Etichette

domenica 21 ottobre 2012

Delizia del Palato!


Crema di Castagne in Coppa 

Per 4 persone

600 gr di castagne fresche, 300 gr di crema pasticciera (ricetta nel libro), 50 gr di burro, 2 dl di latte, vanillina, rum, zucchero, 2 dl di panna da montare, 3 cucchiai di granella di cioccolato..

Incidere con un coltellino il guscio delle castagne e farle lessare per 20 minuti in acqua non salata. Sbucciarle e cercare di eliminare tutti i residui di pellicine. Trasferirle in una casseruola col latte e farle bollire per altri 30 minuti. Scolare le castagne e passarle al passaverdura sino a ridurle a purea. Farle ammorbidire in una casseruola unendo il burro e mescolando delicatamente perché il composto non attacchi sul fondo. Deve risultare omogeneo e senza grumi. Lasciare intiepidire il composto e unirvi la crema pasticciera, una bustina di vanillina e 2 bicchierini di rum. Mescolare con delicatezza molto bene il tutto. Montare la panna molto soda e incorporarne i 2/3 delicatamente all’impasto. Versare il composto o in un'unica coppa grande o nelle coppette singole. Tenere la preparazione nel frigorifero sino al momento di servirlo. Prima di servire, guarnire la superficie con la panna rimasta e la granella di cioccolato.

Nel caso si usassero castagne secche, lasciarle in ammollo in acqua per circa un’ora. Poi lessarle in acqua per un’ora e poi ancora per mezz’ora nel latte.

Nessun commento:

Posta un commento