Etichette

domenica 28 ottobre 2012

Crostini, Speciali Crostini della Festa!



Crostini di Pane di Zucca con Crema di Noci

Per 4 persone

300 gr di farina, 100 gr di zucca, 150 gr di latte, 20 gr di lievito di birra, 250 gr di ricotta. 50 gr di noci sgusciate, erba cipollina, 50 gr di burro, sale, pepe q.b.

Fare cuocere il pezzo di zucca o a vapore o in poca acqua bollente. Ridurla in purea.

In una terrina mettere 150 gr di farina e unirvi 100 gr di latte caldo in cui avrete sciolto i 20 gr di lievito di birra e la purea di zucca, impastare bene il tutto. Aggiungere il rimanente della farina, il burro ridotto a pezzettini e il sale. Se l’impasto risultasse troppo morbido, aggiungere ancora un po’ di farina. Lasciare riposare per un’ora in luogo tiepido. Lavorare la pasta, formando uno sfilatino di pane dal diametro di circa 4 cm, posarlo su una piastra del forno foderata con carta da cucina unta d’olio e lasciarlo riposare ancora per mezz’ora. Infornare a forno preriscaldato a 160° per 40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Tagliare a fettine lo sfilatino, così da ottenere dei crostini, su cui si metterà la crema di noci seguente.
Per la crema di noci: tritare finemente le noci, unirle alla ricotta e aggiungere il sale e il pepe. Amalgamare bene, con un cucchiaio di legno, aggiungendo a filo i 50 gr di latte, sino ad ottenere una soffice spuma, a cui aggiungerete una manciatina di erba cipollina. Farcire con il composto i crostini di pane di zucca.


Crostini con Funghi Porcini e Fonduta

Per 6 persone

6 fette di pancarré, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, ½ kilo di funghi porcini congelati  o freschi (o altri funghi), ½ bicchiere di vino bianco secco, 2 bicchieri di latte, 1 etto di fontina, 1 etto di gruviera 60 gr di burro, 1 cucchiaio di maizena, olio, sale.

In una piccola casseruola mettere i 2  bicchiere di latte , 30 gr di burro e i due formaggi tagliati a piccoli dadini , 1 cucchiaio di maizena, mescolare delicatamente e lasciare in fusione. Sgelare leggermente i funghi per poterli tagliare a fettine sottili, se sono freschi pulite il gambo dai residui di terra, e con un panno umido il resto del fungo, poi tagliateli a fettine. In una padella con 30 gr di burro e 3 cucchiai d’olio, fare dorare l’aglio, toglierlo e aggiungere il prezzemolo, mescolare delicatamente il fondo e unire i funghi, salare. Dopo pochi minuti di cottura a fuoco vivace, sfumare con il vino, abbassare la fiamma e cuocere ancora per 5 minuti. Spegnere il fuoco e tenere da parte la preparazione. Tagliare a triangolo le fette di pancarré, farle tostare in forno. Mescolare la preparazione dei formaggi nella casseruola e metterla sul fuoco dolce, sempre mescolando sin quando il composto diventi liscio e filante (pochi minuti). Tenere al caldo. Sistemare i crostini su di un piatto di portata, ricoprirli con i funghi e mettere sopra ogni crostino due cucchiai di fonduta. Servire subito

Nessun commento:

Posta un commento