Etichette

mercoledì 24 ottobre 2012

Speciale "Spaghetti!"


Spaghetti alla Zucca e Mandorle

Per 4 persone

400 gr di spaghetti, 400 gr di zucca, 4 cipollotti, 1 dl di brodo vegetale, 2 cucchiai di mandorle a lamelle, burro, olio, burro, sale.

Sbucciate la zucca e riducetela a tocchetti. In una padella fate appassire i cipollotti, tagliati a rondelle sottili, con 3 cucchiai d’olio e 20 gr di burro. Unite la zucca e lasciate insaporire, bagnate con 1 dl di brodo vegetale, coprite e fate cuocere dolcemente fino che il liquido sia asciugato e la zucca morbida. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocete la pasta al dente, scolateli e mescolateli con la zucca, aggiungendo le lamelle di mandorle tostate sotto il grill del forno. Servite subito.


 Spaghetti con Pesto di Pinoli, speciale cottura della pasta

Per 4 persone

400 gr di spaghetti, 1 calamaro già pulito, 2 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 50 gr di pinoli, 1 cipolla rossa, 1 falda di peperone rosso, olio, sale.

Affettate a striscioline il calamaro spellato. Salatelo, pepatelo e lasciatelo in attesa in un colino. Tritate finemente con la mezzaluna (o col mixer) gli spicchi d’aglio i pinoli e il prezzemolo, pulito, lavato e asciugato, mettete in una ciotolina il composto e unite una presa di sale e 3 cucchiai d’olio. Amalgamate bene il tutto. In un capace tegame, scaldate 2 cucchiai d’olio e rosolate il calamaro, unite la cipolla affettata finemente, la falda di peperone rosso affettato a striscioline. In ultimo unite i pinoli interi rimasti e il pesto preparato. Fuori dal fuoco unite gli spaghetti scolati molto al dente, rimestate, regolate di sale e se necessario diluite il condimento con un poco dell’acqua di cottura. Cospargete col cucchiaio di prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento