Etichette

lunedì 22 ottobre 2012

Lo Sapevate che: ...Era Ieri...


“Siccome ho ritenuto che il giuramento sulla Carta Costituzionale fosse una cosa estremamente seria, ogni passo che ho compiuto è stato nel rispetto assoluto della Costituzione. Lo rifarei.
- Il Governo Berlusconi è di centrodestra. L’Italia com’è?
“L’Italia è variabile. Quando ha avuto delle altre avventure, per poter capire che erano avventure ci volle una guerra, poi una guerra interna. Per noi era una guerra di Liberazione, però i fratelli hanno ucciso i fratelli. Io spero che tutto questo non si ripeta mai più.
Certamente un richiamo al buonsenso, al senso di responsabilità per ogni cittadino, non è male.”
……
Ripensando a quello che è successo negli ultimi tempi, c’è da dire che qualche anno fa, di fronte a un pericolo per l’unità italiana e i valori fondamentali della convivenza, le fabbriche sarebbero state chiuse, si sarebbero svolte migliaia di manifestazioni spontanee nelle città, le piazze sarebbero state gremite di gente, invece oggi il cittadino è preso da altri problemi, pensa alla fine del mese, a quella settimana di salario che manca in busta paga. Pensa a come arrangiarsi per far sopravvivere la propria famiglia: per questo, dimostra di essere lontano da quello che accade in politica.
…..
Enzo Biagi – da I Libri della Memoria -

Nessun commento:

Posta un commento