Etichette

domenica 14 ottobre 2012

Buona Domenica!


Crostoni ai Funghi

Per 4 persone

300 gr di funghi porcini, 100 gr di prosciutto di Praga in una sola fetta, 2 spicchi d’aglio, ½ bicchiere di scherry, ½ bicchiere di latte, dado vegetale, 100 gr di panna, un ciuffo di prezzemolo, 8 fette di polenta grigliate, olio, sale e pepe.

Pulite i funghi con un canovaccio umido, raschiando i gambi con un coltellino. Tagliateli a fette in senso verticale, tagliate a dadini la fetta di prosciutto. Mettete sul fuoco una larga padella con 2 cucchiai d’olio e 2 spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati. Fate dorare l’aglio e poi eliminatelo. Aggiungete i funghi e il prosciutto, mescolate, bagnate con lo scherry e fate evaporare. Versate ½ bicchiere scarso di latte caldo e mezzo dado vegetale. Regolate di sale e profumate con una grattata di pepe. Cuocete per 10 minuti mescolando sempre. Prima di togliere la padella dal fuoco aggiungete la panna e il prezzemolo tritato. Grigliate le fette di polenta e distribuitevi sopra i funghi. Servite caldissimo.


Polenta Con Ragù di Verza

Per 4 persone

500 gr di farina per polenta taragna, 1 verza di circa 1,2 kg, 200 gr di bacon tagliato a fette spesse, 1 carota, 1 cipolla, 400 gr di polpa di pomodoro, rosmarino, burro, sale e pepe.

Fate bollire 1 lt e 750 gr di acqua, salatela e versateci a pioggia la farina, mescolate velocemente con una frusta in modo da non formare grumi. Continuate a cuocere per un’ora, poi voltate la polenta su un piano da lavoro, inumidito con acqua e fatela raffreddare. Dividete a metà la verza, eliminate il torsolo e tagliatela a listerelle. Lavate e affettate il sedano, carota e cipolla. Tagliate a tocchetti il bacon e rosolatelo in un tegame con le verdure, un cucchiaino di rosmarino in polvere e 50 gr di burro. Mescolate, unite la verza, salate, pepate e versate la polpa di pomodoro. Bagnate con 2 dl di acqua calda e cuocete e fuoco moderato per 30 minuti. Tagliate la polenta a fette e fatele grigliare da entrambi le parti, sotto il grill del forno. Servitele con il ragù di verza caldissimo.

 

Nessun commento:

Posta un commento