Etichette

lunedì 22 ottobre 2012

Il Farro: Speciali Ricette...


Zuppa di Farro con Borlotti

Per 6 persone

300 gr di fagioli borlotti, 250 gr di farro, 1 cipolla, poca salsa di pomodoro, dado vegetale, olio, sale e pepe.

Mettere i fagioli in ammollo in acqua tiepida salata per una notte e dopo averli ben lavati, farli lessare. Passarli al passaverdura, trattenendone da parte una scodellina. In una casseruola, fare soffriggere la cipolla affettata sottilmente in 3 cucchiai d’olio. Quando inizia a imbiondire, aggiungere 2 cucchiai di salsa di pomodoro e il passato di fagioli. Fare sciogliere il dado vegetale in ½ lt di acqua e poi aggiungerlo al soffritto. Lavare accuratamente il farro sotto l’acqua corrente e farlo cuocere in 2 lt d’acqua per almeno mezz’ora, salare. Aggiungerlo nella casseruola del soffritto e fare cuocere ancora 10 minuti. Aggiungere i fagioli interi tenuti da parte. Regolare di sale e di pepe. Cospargendo la minestra con olio crudo, al momento di servirla, nei singoli piatti.


Zuppa di Farro con Carciofi e Pesce Spada

Per 4 persone

200 gr di farro, 200 gr di pesce spada, 2 carciofi teneri, puliti e tagliati a fettine sottili, 1 spicchio d’aglio, 60 gr di olive nere snocciolate, ½ cespo di radicchio rosso, aceto di riso, salsa di soia, olio, sale.

In un tegame con 1 cucchiaio d’olio, far rosolare lo spicchio d’aglio tritato, unire il pesce spada tagliato a dadini e fare cuocere per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Togliere i dadini di pesce e aggiungere i filettini. Rosolarli per qualche minuto, unire il farro, mescolare e coprire con acqua calda che sia il doppio del volume del farro, unire 1 cucchiaio di aceto di riso, regolare di sale. Portare a bollore e cuocere a fuoco lento per 35 minuti. Verso fine cottura unire le olive, 1 cucchiaio di salsa di soia e i dadini di pesce spada, mescolare con delicatezza e fare intiepidire il tutto. Servire col radicchio rosso tagliato fine, condendo con 2 cucchiai d’olio. 

Nessun commento:

Posta un commento