Etichette

lunedì 15 ottobre 2012

Carboidrati con Verdure....


Bulghur con Cavolfiore, ricetta Libanese 

Per 4 persone

350 gr di bulghur (grano spezzettato, nei negozi specializzati), 350 gr di cavolfiore diviso in cimette, 1 cipolla bionda, 1 spicchio d’aglio, 150 gr di polpa di pomodoro, ½ peperoncino, 1 cucchiaio di semi di finocchio, 50 gr di uvetta sultanina, 50 gr di pinoli, olio, sale.

In una ciotolina con acqua tiepida mettere a bagno l’uvetta. Fare cuocere le cimette di cavolfiore, lavate e scolate e buttarle in acqua bollente salata per 8 minuti. Scolarle. Utilizzare l’acqua di cottura (eventualmente aggiungendone altra) per cuocere il bulghur, come indicato sulla confezione. Tritare l’aglio e la cipolla e farli rosolare in una padella con 1 cucchiaio d’olio, unire il pomodoro a dadini, i semi di finocchio pestati, il peperoncino tritato, fsre cuocere per 15 minuti. Unire le cimette, l’uvetta scolata e strizzata, i pinoli. Fare amalgamare e incorporarvi il bulghur. Servire subito



Riso alla Ratatouille in Teglia

Per 4 persone

300 gr di riso Basmati, 1 melanzana, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 2 pomodori maturi, 120 gr di fagiolini verdi, 1 cipolla rossa, un pizzico di origano, qualche foglia di basilico, olio, sale e pepe.

Pulite, tagliate a tocchetti le verdure. Mettetele in una teglia da forno che possa stare anche sul gas, con 3 cucchiai d’olio, un pizzico di origano e un poco di sale e pepe. Lavate ripetutamente il riso sotto l’acqua corrente. Poi scolatelo bene. Rosolate leggermente le verdure, aggiungete il riso, mescolate e unite 3 dl di acqua bollente. Salate, portate a ebollizione, unite il basilico tritato, poi chiudete bene la teglia o con un coperchio o con carta di alluminio. Sistematela in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e scoprite. Lasciate intiepidire e portate la preparazione in tavola direttamente nella teglia.

Nessun commento:

Posta un commento