Etichette

martedì 9 ottobre 2012

Piccolo Menù del Martedì...


Gran Misto Vegetale

Per 4 persone

4 cespi di lattuga belga, 1 cetriolo, 1 peperone rosso, 1 cuore di sedano biondo, 1 pomodoro, prezzemolo, aglio, olio, 3 etti ricotta, pepe, sale.

Lavate le verdure, asciugatele e tagliatele a spicchi e a bastoncini (eccetto il pomodoro). Disponeteli a raggiera in un piatto da portata. Mettete il formaggio in una ciotola e lavoratelo con 4 cucchiai di olio, un grosso pizzico di sale, uno di pepe, uno spicchio di aglio tritato e abbondante prezzemolo tritato. Mescolate bene, aggiungendo un poco d’olio, se necessario. Svuotate il pomodoro e riempitelo di crema, ponendolo al centro del piatto di portata. La residua crema sistematela tra l’altra verdura del piatto.



Ciambella salata alla Pasta di Bignè 

Per 6 persone

130 gr di farina, ½ bustina di lievito in polvere per dolci, 80 gr di burro, 50 gr di parmigiano grattugiato, 30 gr di gruviera grattugiato, 1 falda di peperone giallo e una rossa, grigliate, 1 etto di valeriana, 2 uova rassodate, 1 etto di mortadella tagliata spessa, olio, sale.

In una casseruola mettere il burro con 2,5 dl di acqua, 1 cucchiaino di sale, portare dolcemente a bollore mescolando. Quando raggiunge il bollore, togliere dal fuoco e unire in una sola volta la farina con il lievito mescolato. Girare il composto con un cucchiaio di legno e rimettere sul fuoco, continuando a mescolare sino a che il composto si stacchi dalle pareti della casseruola raccogliendosi a palla. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire, unire le uova leggermente battute e i due formaggi grattugiati, amalgamando bene il composto sin che diventi omogeneo e sodo. Foderare con carta da forno la placca del forno e disporvi l’impasto una corona di circa 20 centimetri di diametro, aiutandovi con un cucchiaio e con le punta delle dita leggermente inumidite. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti, cercando di non aprire lo sportello del forno. Dopo il tempo di cottura, prima di sfornare, controllare con una stecchino di legno la cottura interna della ciambella. Se non fosse lo stecchino completamente asciutto, proseguire la cottura per qualche minuto. Se tendesse a scurirsi troppo in superficie, coprirla con carta di alluminio. Sfornare la ciambella e lasciarla raffreddare. Tagliare le falde di peperoni a listerelle sottili, tagliare anche la mortadella a listerelle. Affettare sottilmente le uova sode, lavare e asciugare con cura la valeriana. Mettere in una scodella le listerelle di peperoni e la mortadella e condire con 2 cucchiai d’olio mescolando delicatamente. Tagliare a metà la ciambella e farcire la metà sottostante con le listerelle di peperone e la mortadella, distribuirvi sopra la valeriana e le fettine di uovo. Condire con un pizzico di sale. Ricoprire con l’altra parte di ciambella e servire subito. Volendo si può farcire la ciambella ancora calda, servendola subito.

Nessun commento:

Posta un commento