Etichette

domenica 4 novembre 2018

Speciale:Oggi San Carlo Borromeo: Tutte Dolcezze!...

Brownies ai Marroni
Per 4 persone

150 gr di cioccolato fondente, 150 gr di marron glacé spezzettati, 2 cucchiai di scorzette di mandarini tritate, 2 uova, 130 gr di farina, 140 gr di zucchero semolato, ½ cucchiaino di lievito in polvere per dolci, 80 gr di burro, sale. Per la pirofila burro e farina. Per la guarnizione cacao amaro.

Fare fondere a bagnomaria in una casseruolina il burro con il cioccolato tagliati a pezzettini, sempre mescolando. Toglierlo dal fuoco e incorporare lo zucchero, le uova, la farina, il lievito e un pizzico di sale. Mescolare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere all’impasto le scorzette di mandarino, i marron glacé spezzettati.
Imburrare e infarinare una pirofila rettangolare di circa 20 cm di lato e versarvi il composto.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire e sformare il forno. Poco prima di servirlo, tagliarlo a cubetti e spolverarli con cacao amaro.


Piccoli Muffins piccanti al Cioccolato
Per 6 persone

220 gr di farina, 50 gr di cacao amaro, 160 gr di zucchero semolato, ½ bustina di lievito in polvere, 250 ml di latte, 250 gr di burro, 130 gr di gocce di cioccolato, 1 peperoncino piccante, 1 pizzico di sale. Per la decorazione 100 gr di zucchero semolato 12 peperoncini.

Scaldare il forno a 180°, imburrare e infarinare degli stampini per muffins o pirottini di carta.

Tritare finissimamente il peperoncino e metterlo in un pentolino assieme al burro a fare fondere a fiamma bassissima.
In una terrina mettere la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. Aggiungere il latte e il burro fuso tiepido. Mescolare con un cucchiaio finché gli ingredienti si saranno amalgamati. Incorporare delicatamente le gocce di cioccolato e riempire gli stampini preparati in precedenza fino a metà della loro altezza.
Mettere in forno per 25 minuti.
Per la decorazione, fare caramellare lo zucchero in un pentolino. Appena imbiondisce, immergervi uno a uno i peperoncini. Posarli poi su una carta da forno a solidificare. Mettere i peperoncini appoggiati sui muffins e servire.

Castagnaccio (Pinoli e Noci)
Per 6 persone

300 gr di farina di castagne, 2 cucchiai d’olio, una tazza di latte, una tazza di acqua, 1 cucchiaio di zucchero, la scorza grattugiata di un’arancia, 2 cucchiai di pinoli, un cucchiaio di gherigli di noce spezzettati, 1 cucchiaio di uva passa, gr 20 di burro, sale.

Ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida e dopo circa ½ ora, scolarla e strizzarla. Setacciate la farina di castagne, mettetela in una ciotola, aggiungetevi lo zucchero, 1 cucchiaino d’olio, un pizzico di sale e il latte e sempre mescolando con un cucchiaio di legno, unite poco per volta l’acqua. Aggiungete alla pastella l’uvetta, la scorza grattugiata dell’arancia, i pinoli, le noci e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Imburrate una tortiera e versatevi il composto, cospargete la superficie con il cucchiaio di olio rimasto e qualche fiocchetto di burro. Infornate a forno preriscaldato a 200° per circa ½ ora. Servirlo tagliandolo a tocchetti.

Castagnaccio alle Mele 
Per 6 persone

4 mele, 160 gr di zucchero, 2 uova, 450 gr di amaretti duri, 120 gr di cioccolato fondente, 3 cucchiai di pangrattato, 1 e ½ di cacao amaro, la scorza grattugiata di ½ arancia non trattata, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 bicchierino di Rum, burro e farina.

Lavare e sbucciare le mele, tagliarle a metà, togliere il torsolo e farle a fettine. Metterle in una casseruola con 2 cucchiai d’acqua e lo zucchero. Farle cuocere a fuoco moderato sin che saranno morbide. Fare raffreddare e frullarle nel mixer.
Sbriciolare finemente gli amaretti e grattugiare il cioccolato fondente.
Mescolare il tutto alle mele, aggiungere il pangrattato e il cacao amaro. Battere leggermente le 2 uova e unirle al composto con la scorza dell’arancia, la cannella e il Rum. Mescolare accuratamente.
Imburrare e infarinare una tortiera grande in modo che l’impasto non superi i 2 cm di altezza. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, controllandone la cottura. 

Plumcake ai Fichi Secchi
Per 6 persone

250 gr di farina, 250 gr di fichi secchi, 150 gr di zucchero semolato, 150 gr di burro, (o 75 gr di burro e 1 yogurt intero naturale), 1 bustina di lievito, un pizzico di sale, 4 uova, 60 gr di cioccolato fondente, 1 bicchiere di vino dolce, zucchero a velo. Burro per lo stampo.

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Foderare uno stampo da plum-cake della capacità di 1 lt., bene imburrato con un foglio di carta da cucina prima bagnata e poi ben strizzata e spennellata con un poco di burro fuso.
Mettere a bagno i fichi nel vino bianco per circa un’ora. Mettere lo zucchero in una terrina e aggiungervi il burro ammorbidito. Lavorare con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere le uova, uno alla volta, un pizzico di sale, i fichi (meno 5 per la guarnizione) ridotti a pezzetti con metà del liquido rimasto, e poco alla volta la farina a cui avrete ben mischiato il lievito.
Versare il composto nello stampo preparato, fino a due terzi dalla sua capacità e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Sfornare il plum-cake e sformarlo, togliendolo dalla carta di rivestimento. Quando sarà raffreddato spolverarlo con lo zucchero a velo.
Tagliare a metà i fichi rimasti ammorbiditi. Fare fondere il cioccolato e passarvi i fichi. Decorare con questi la superficie del plum-cake.

Crostata di Mandarini
Per 6 persone

 180 gr di farina, 70 gr di burro, 130 gr di zucchero semolato, 5 tuorli, ¼ di latte, 2 bucce grattugiate di 2 mandarini non trattati, una presa di sale, 6 mandarini non trattati, una piccola confezione di gelatina di albicocche, ½ bicchierino di Cointreau. Farina e burro per la tortiera.

Mettere gr 160 di farina in una terrina a fontana, aggiungere il burro a pezzetti e 60 gr di zucchero con una presa di sale, due tuorli d’uovo e la buccia grattugiata di un mandarino.
Lavorare rapidamente gli ingredienti, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e tenerla in frigorifero per ½ ora.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta a circa 3 mm e foderare una tortiera rotonda di circa 25 mm, imburrata e infarinata. Bucherellare con i rebbi di una forchetta il fondo della pasta. Ricoprirla di fagioli secchi e metterla in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sfornare, togliere i legumi e lasciare raffreddare.
Nel mentre preparare la crema: Lavorare in una terrina i 3 tuorli con lo zucchero residuo, aggiungere 20 gr di farina. In una casseruola portare a bollore il latte con l’altra buccia grattugiata del mandarino, aggiungere con delicatezza alla crema di uova, amalgamando con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Versare nuovamente il composto nella casseruola e fare cuocere per qualche minuto sempre mescolando. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare e unire il ½ bicchierino di Cointreau.
Sbucciare i mandarini, privandoli dei filamenti e dei semi.
Sformare la pasta su un piatto da portata. Riempirla con la crema ormai raffreddata e sistemarvi sopra a raggiera, coprendo tutta la superficie della torta gli spicchi di mandarino.
In un pentolino portare a bollore la gelatina di albicocche con 2 cucchiai d’acqua e spalmarla sulla superficie di tutta la torta.

Nessun commento:

Posta un commento