Etichette

domenica 25 novembre 2018

Speciale: Carrellata di Antipasti...


Schiacciatine alle Mandorle tostate
Per 4 persone

120 gr di farina, 3 albumi, 120 gr di mandorle pelate, ½ bustina di lievito in polvere, sale.

In una ciotola montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungete le mandorle mescolando con delicatezza e la farina a cui avrete mescolato bene il lievito in polvere. Preriscaldate il forno a 180°.
Rivestite con carta da forno uno stampo da plum-cake e versatevi l’impasto che dovrà avere lo spessore di 3 centimetri circa. Mettete lo stampo nel forno preriscaldato e fate cuocere per 40 minuti.
Togliete lo stampo dal forno e lasciatelo intiepidire. Sformate e lasciate raffreddare la preparazione.
Tagliatelo a fettine sottili con un coltello ben affilato e rimettete le fettine in forno su carta da forno a 140° per 6 minuti. Togliete dal forno, posate le schiacciatine su un vassoietto da portata. Servitele quando siano raffreddate. Deliziose…


Prosciutto al pesto di Avocado
Per 5 persone

Sbucciate ed eliminate il nocciolo a 2 avocado, maturi.
Tagliateli a dadini e metteteli in una ciotola. Unite un cipollotto tritato, una presa di sale e qualche goccia di tabasco e con una forchetta riducete tutto in crema.
Mettete il pesto in frigorifero per mezz’ora, prima di servirlo con il prosciutto.


Torta al Reblochon della Val di Susa
Per 6 persone

1 forma di Reblochon della Val di Susa, 2 rotoli di pasta sfoglia fresca, 1 tuorlo, poco latte. Per accompagnare pere piccole mature e dure, frutta secca mista.

Foderare la placca del forno con carta da forno e mettervi al centro un disco di pasta sfoglia.
Grattare la superficie della crosta del formaggio e posizionare la forma al centro della sfoglia. Coprire con la seconda sfoglia e sigillare bene i bordi. Con i ritagli di pasta creare qualche decorazione e applicarla sulla sfoglia. Battere in una ciotolina il tuorlo con un poco di latte e spennellare uniformemente la sfoglia. Mettere in forno preriscaldato a 210° per 20 minuti, finché la sfoglia risulti ben dorata.
Nel mentre pelare le pere e sgusciare la frutta secca; sistemare il tutto in un piatto e in una ciotola.
Sfornare la torta, posarla su un piatto da portata e servire accompagnandola con la frutta fresca e secca.


Torta salata con Formaggio e Pere
Per 8 persone

1 confezione di pasta sfoglia fresca rotonda, 150 gr di formaggio scamorza fresca, 4 pere morbide, 50 gr di pinoli, 2 cucchiai di senape in granuli, 2 dl di panna fresca, 1 uovo e 1 tuorlo, 50 gr di burro, farina, timo, sale, pepe nero in grani.

Togliere la crosta al formaggio e farlo a pezzetti.
Lavare le pere, sbucciarle, tagliarle a spicchi medi e farli rosolare in una padella con 40 gr di burro ben caldo, unendo un cucchiaino di timo.
In una scodella battere l’uovo e il tuorlo, unire la panna, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Imburrare e infarinare una pirofila rotonda con la pasta sfoglia, bucarne il fondo con i rebbi di una forchetta.
Riempire la sfoglia con gli spicchi di pera e i pezzetti di formaggio, alternandoli fra di loro.
Versarvi sopra la crema di uova e panna. Fare cuocere in forno a 180° per 40 minuti. Poco prima di togliere la torta dal forno, spennellare le pere con la senape e finire di cuocere. Cospargere la torta, intiepidita, con i pinoli tostati in una padella. Servire la torta tiepida.


Vitello Tonnato Speciale versione
Per 6 persone

800 gr di rotonda di vitello, 1 cipolla bianca, chiodi di garofano, cannella, alloro, aceto bianco, 10 acciughe sotto sale, 1 tuorlo d’uovo duro, capperi, burro, sale e pepe.

Mettere la rotonda di vitello in un recipiente di ceramica o terracotta. Irrorarlo con aceto diluito a metà con dell’acqua. Salare, unire la cipolla pulita a pezzi, 3 chiodi di garofano, 3 grani di pepe, un pezzo di cannella, 2 foglie di alloro. Lasciarlo in infusione sino alla mattina successiva.
In un tegame con 30 gr di burro unire la carne scolata dalla marinata e farla rosolare da tutte le parti. Unire le acciughe lavate, diliscate e asciugate, ridotte a pezzetti. Farle sciogliere e unire un cucchiaio di farina, spolverandola sulla preparazione, unire il tuorlo disfatto e la marinata della carne. Quando il fondo sarà ristretto, aggiungere una manciata di capperi lavati in acqua calda. Dopo qualche minuto chiudere il gas. Prelevare la carne e appoggiarla su un piatto di portata, affettandola finemente.
Passare l’intingolo di fondo al setaccio o al passaverdura.
In un piatto da portata posare la carne e ricoprire con il sugo ottenuto. Delizioso!

Nessun commento:

Posta un commento