Etichette

venerdì 23 novembre 2018

Speciale: Il Pesce nel piatto!...


Tagliolini al Pesce spada
Per 4 persone

450 gr di tagliolini, ½ kg di pesce spada, 1 cipolla, ½ bicchiere di vino bianco, 2 pomodori, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 1 melanzana, farina, basilico, olio, sale e pepe.

Togliete la pelle al pesce, tagliatelo a bastoncini.
Spellate i pomodori e tagliateli a filetti.
Sciacquate i capperi sotto l’acqua.
In un tegame con 3 cucchiai d’olio, fate appassire la cipolla finemente affettata. Poi unite i filetti di pesce, fate insaporire per 2 minuti, bagnate con il vino bianco, unite i pomodori, i capperi e qualche foglia di basilico. Fate cuocere per 10 minuti, salate e pepate.
Nel mentre avrete lavato la melanzana e tagliata a fette sottili. Friggete le fette in una padella nell’olio caldo e fatele scolare su carta da cucina. Unitele al pesce e fate cuocere per 2 minuti, girando il tutto con delicatezza.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolateli e conditeli con il sugo. Serviteli caldi.

Moscardini, verdure e Pennette
Per 4 persone

350 gr di pennette 300 gr di piccoli moscardini puliti, 150 gr di piselli sgranati (o congelati), 2 carote tagliate a julienne, 2 scalogni, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale, pepe.

In un tegame scaldare 3 cucchiai d’olio insieme agli scalogni puliti e tritati, alle carote e ai piselli. Fare rosolare per 3 minuti.
Nel mentre metter abbondante acqua in una casseruola con sale a portare a bollore. Insaporire le verdure nel tegame con sale e pepe, versare qualche cucchiaio di acqua calda e fare cuocere per 10 minuti a tegame coperto. Quindi unire i moscardini lavati e fare rosolare ancora per 5 minuti.
Spargere il prezzemolo tritato sul pesce.
Nel mentre quando l’acqua raggiunge il bollare cuocere al dente le pennette. Scolarle e passarle nel tegame con il condimento. Servirli caldissimi. Deliziosi

Polpo in zuppa con Ceci
Per 4 persone

1 polpo di 1 kg, 6 etti di ceci lessati, 2 pomodori maturi e sodi, 2 spicchi d’aglio, 2 foglie di alloro, salvia, rosmarino, timo, vino bianco secco, olio, sale, peperoncino in polvere.

Pulire il polpo, privarlo delle interiora contenute nella sacca, dell’occhio e del becco alla base dei tentacoli, lavarlo e tagliarlo a tocchetti.
Pelare i pomodori e tritarli. Pulire l’aglio.
In un tegame con 3 cucchiai d’olio, fare rosolare l’aglio e l’alloro, unire il polpo e farlo insaporire per qualche istante, bagnarlo con 1 bicchiere di vino bianco, fare evaporare, aggiungere ½ lt di acqua e continuare la cottura a tegame coperto per 45 minuti.
Scolare i ceci dall’acqua di cottura. Passarne 200 gr al passaverdura e unire la purea al polpo con il rimanente dei ceci, aggiungere 1 cucchiaino di timo, 1 di rosmarino e 1 di salvia, lavati e tritati finemente. Unire anche i pomodori tritati. Portare a ebollizione tutto il contenuto del tegame, mescolando delicatamente e se la zuppa risultasse troppo densa, aggiungere un po’ di acqua calda.  Unire una spolverata di peperoncino e regolare di sale. Fare sobbollire per 15 minuti. Servire la zuppa caldissima. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento