Etichette

sabato 3 novembre 2018

Speciale: Il Menù del Sabato!...


Gnocchi con Panna e Funghi
Per 4 persone

1 kg di gnocchi di patate, 300 gr. di porcini, freschi, ¼ di lt di panna, gr 100 di emmental, gr 100 di parmigiano grattugiato, gr. 50 di burro, sale.

Mondate i funghi, rosolateli nel burro e salateli.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli man mano che vengono a galla.
Disponeteli a strati in una pirofila imburrata, alternando emmental a dadini al parmigiano grattugiato e alla panna.
Cuocete per 15 minuti in forno a 200°. Una veloce delizia!

Bocconcini delicati di Tacchino agli Agrumi con Cavoletti di Bruxelles brasati
Per 4 persone

600 gr di fesa di tacchino, 2 scalogni, 30 gr di burro, 1 pompelmo rosa, 2 arance, 1 limone, 1 bustina di zafferano, 5 cucchiai di latte, un ciuffo di prezzemolo, sale, pepe.

Tagliate a dadini 600 gr di fesa di tacchino, affettate a velo 2 scalogni e fateli appassire in una padella antiaderente con 30 gr di burro.
Unite i dadini di tacchino infarinati e fateli dorare a fuoco vivo, salate, pepate, poi bagnate con il succo di 2 arance, 1 limone e 1 pompelmo rosa e fateli cuocere a fuoco lento per 20 minuti coperti, mescolando spesso. Unite 6 cucchiai di latte in cui avrete sciolto una bustina di zafferano e continuate la cottura a fuoco vivo, in modo da far addensare il sugo. Profumate con un ciuffo di prezzemolo tritato e a piacere, una macinata di pepe. Servite accompagnando con i cavoletti di Bruxelles (segue ricetta)

Cavoletti di Bruxelles brasati
Per 4 persone

350 gr di cavoletti di Bruxelles, 4 scalogni, 12 castagne, salvia, alloro, un bicchierino di brandy, burro, sale e pepe.

Fate un taglio alle castagne sulla loro parte piatta, poi bollitele per 40 minuti in acqua bollente con l’aggiunta di un pizzico di sale e una foglia di alloro. Scolatele, sbucciatele e togliete la pellicina.
Pulite, lavate e fate scottare in acqua bollente salata per 10 minuti i cavoletti di Bruxelles. Sbucciate gli scalogni, tagliateli a fette spesse e fateli rosolare in un tegame con 50 gr di burro e qualche foglia di salvia spezzettata, aggiungete il brandy e fatelo evaporare a fuoco vivace. Unite i cavoletti ben scolati, bagnate con un mestolo di acqua calda, salate e pepate e continuate a cuocere per 10 minuti. Aggiungete le castagne e continuate la cottura ancora per qualche minuto a fuoco vivace.

Nessun commento:

Posta un commento