Etichette

giovedì 22 novembre 2018

Speciale: Di tutto un pò!...


Jota Friulana
Per 4 persone

200 gr. di fagioli secchi, un pizzico di sale, 200 gr. di crauti già pronti, affettando il cavolo bianco a strisce e facendolo cuocere con olio, pepe in grani, bacche di ginepro, aceto e sale. 100 gr. di cosciotto di maiale con cotenna, 50 gr. di pancetta affumicata, un cucchiaio di farina bianca, 2 cucchiai di farina gialla, 40 gr. di lardo, 10 foglie di salvia, 10 foglie di prezzemolo, 3 cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio, ½ cipolla, sale.

Mettete a bagno i fagioli per una notte con acqua tiepida e sale.
Tagliate a pezzi il cosciotto di maiale, tenendo anche la cotenna.
Fate rosolare la farina bianca con un cucchiaio d’olio.
Tritate finemente, la cipolla, il lardo l’aglio, la salvia, il prezzemolo. Fare dorare in un cucchiaio d’olio, poi unite la farina gialla.
Sciacquate i fagioli e lessateli per un’ora e mezza in acqua non salata. Aggiungete la carne di maiale, il soffritto di farina e quello di lardo con farina gialla e fate cuocere per 30 minuti.
Tagliate a pezzi la pancetta, rosolatela con l’olio rimasto e unite i crauti a insaporire per 2 minuti. Versate tutto nella minestra, mescolate con cura, salate e servite la jota calda.


Orecchiette con Broccoli al Cartoccio
Per 4 persone

350 gr di orecchiette, 300 gr di broccoli, 2 spicchi d’aglio, 300 gr di pomodori , 10 cm di pasta d’acciuga, 2 prese di peperoncino, 100 gr di pecorino in pezzo intero, olio, sale. (segue ricetta per fare anche le orecchiette in casa)

Mettete in una casseruola con acqua bollente in ebollizione, 350 gr di orecchiette e dopo 5 minuti, aggiungete 300 gr di broccoli tagliati a cimette, cuocete la pasta al dente. Scolate, tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura.
Mentre cuoce la pasta, versate in una padella 3 cucchiai d’olio, 2 spicchi d’aglio, 300 gr di pomodori a pezzi, 10 cm di pasta di acciuga e 2 prese di peperoncino, salate e cuocete per 5 minuti. Unite l’acqua di cottura, i broccoli e le orecchiette.
Salate irrorate con olio e trasferite in una teglia foderata con un foglio grande di carta da forno: chiudete il cartoccio e mettete in forno a 250° per 8 minuti. Servite nel cartoccio, aprendolo e coprendo la superficie con scaglie di pecorino, che servirete anche a parte in una ciotolina. Una vera delizia dei primi freddi. Volendo le orecchiette si possono fare anche in casa: segue ricetta.

Orecchiette fatte in casa
Per 4 persone

Per la pasta: 300 gr di farina di grano duro, sale.

In una terrina mescolare alla farina ½ cucchiaino di sale e tanta acqua tiepida quanto basta a ottenere un impasto piuttosto sodo ma malleabile. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare per mezz’ora.
Poi formare dei salsicciotti spessi 1 centimetro.  Tagliare ogni rotolo di pasta a rondelle spesse ½ centimetro e, con la punta arrotondata di un coltello oppure con il dito indice della mano, schiacciare il pezzetto di pasta al centro, trascinandolo un po’ sul piano di lavoro. Avvolgere l’orecchietta sul tuo pollice e poi staccala deponendola su uno strofinaccio infarinato. Proseguire così fino alla fine degli ingredienti.

Tournedos di Vitello con Pancetta e Verdura
Per 4 persone

4 fette di filetto di circa 100 gr l’una, 4 fette di bacon, 400 gr di piselli in scatola, 1 scalogno, 1 cucchiaino di rosmarino tritato, olio, sale.

Appoggiare le fette su di un piano di cottura ed eliminare le eventuali parti grasse dalle fettine. Avvolgere attorno ad ognuna una fetta di bacon e fissarla alla carne con uno stecchino.
Pulire lo scalogno e affettarlo sottilmente.
Scolare i piselli dal liquido e sciacquarli sotto l’acqua in un colino.
In una padella con 3 cucchiai di olio caldo, unire le fette di carne preparate e farle rosolare da entrambi i lati per 1 minuto ciascun lato. Aggiungere lo scalogno, i piselli e il cucchiaino di rosmarino. Cuocere su fiamma media per 3 minuti, rigirando la carne una sola volta. Servire subito.

Crepes Suzettes
Per 4 persone

120 gr di farina, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, 2 uova, un bicchiere e mezzo di latte, 110 gr di burro, 60 gr di zucchero a velo, una scorza di limone grattugiata, scorza grattugiata e succo di una arancia, 6 cucchiai di Cointreau e 4 cucchiai di Cognac.

Unite alla farina 40 gr di zucchero e sale, facendo cadere il tutto nella terrina.
Sbattete le uova in una ciotola con la forchetta e versatele nella terrina. Aggiungete, versandolo poco alla volta, il latte, poco burro fuso, 2 cucchiai di cognac. Mescolate e lasciate riposare per 2 ore.
Lavorate il burro rimasto con lo zucchero restante, la scorza del limone e arancia grattugiate, il succo d’arancia, 4 cucchiai di Cointreau e mettete da parte.
Scaldate il padellino, versatevi per ogni crêpes 2 cucchiai di pastella e lasciate friggere per circa 1 minuto e mezzo da una parte e 1 minuto dall’altra. Quando tutte le crêpes saranno pronte e messe da parte, scaldate bene anche il burro lavorate nella padella e immergetevi una a una le crêpes piegate in quattro. Aggiungete pochissimo zucchero, il Cointreau, il Cognac rimasti e date fuoco al liquore. Servite le crêpes caldissime.

Nessun commento:

Posta un commento