Etichette

martedì 13 novembre 2018

Speciale: Secondi piatti con Verdure...


Pollo al sale con contorno saporito di Zucca
Per 4 persone

1 pollo di 1,200 kg, 2 kg di sale grosso, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia, pepe.

Pulire il pollo, fiammeggiarlo e lavarlo.
Mettervi all’interno il rametto di rosmarino e le foglie di salvia, lavati e asciugati, insaporire con un pizzico di pepe. Legare il pollo con refe da cucina.
In una teglia capiente distribuire uno strato di sale dello spessore di circa 1 cm e adagiarvi sopra il pollo.
Mettere il sale rimasto in una ciotola, inumidirlo con poca acqua, affinché possa aderire meglio e distribuirlo sul pollo, premendolo bene e formando uno strato uniforme dello spessore di circa 2 cm.
Porre la teglia in forno preriscaldato a 200° e far cuocere il pollo per 40 minuti circa. Toglierlo dal forno, spezzare la crosta di sale, estrarre il pollo ed eliminare con cura il sale rimasto. Ridurlo a pezzi, metterlo in un piatto (scaldato) da portata e servire accompagnando con il contorno saporito di zucca. (ricetta che segue)

Contorno saporito di Zucca
Per 6 persone

800 gr di zucca, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 10 gr di zenzero fresco, 2 pizzichi di timo fresco, ½ cucchiaino di semi senape, 3 foglie di curry, 1 cucchiaino di prezzemolo, olio, sale, pepe.

Sbucciare la zucca e tagliarla a tocchetti non molto piccoli.
Tostare velocemente i semi di senape, cercando di non bruciarli, pestarli nel mortaio. In una padella fare scaldare 4 cucchiai d’olio e rosolare la cipolla tritata insieme al timo. Mescolare bene. Aggiungere aglio e zenzero tritati, la senape, il prezzemolo, le foglie di curry. Lasciare cuocere a fuoco moderato per qualche minuto, quindi versare i tocchetti di zucca, regolare di sale e pepe. Coprire e lasciar cuocere, sempre a fuoco dolce per 15 minuti.
Servire la preparazione in compagnia del pollo al sale.

Spezzatino di Vitello con Riso ai Cipollotti
Per 4 persone

500 gr di carne di vitello, farina, 1 cipolla tritata, 2 dl di brodo di carne, ½ bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio di panna, prezzemolo, burro, pepe bianco, sale.

Tagliare la carne a fettine fini.
Farle rosolare in un tegame con 30 gr di burro, poi aggiungere la cipolla tritata fine e una spolverata di farina. Proseguire nella rosolatura, aggiungere il vino bianco, fare evaporare. Aggiungere il brodo caldo, salare, in ultimo, aggiungere il cucchiaio di panna e un pizzico generoso di pepe bianco.
In ultimo guarnire con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Servire in compagnia del riso ai cipollotti. (ricetta che segue)

Riso ai Cipollotti
Per 4 persone

Pulite 4 cipollotti rossi, lavateli, affettateli sottilmente nel senso della lunghezza. Versate in una larga padella antiaderente 2 cucchiai d’olio, unite una noce di burro, i cipollotti, 6 chiodi di garofano, sale, pepe e fate rosolare per 15 minuti, sempre mescolando.
Nel frattempo lessate 300 gr. di riso, scolatelo e trasferitelo in una ciotola. Versatevi sopra i cipollotti. Piatto unico servito con lo spezzatino di vitello.

Nessun commento:

Posta un commento