Etichette

sabato 24 novembre 2018

Speciale: Sabato tutto dolce!...


Torta con farina Integrale dii Pere e Noci
Per 6 persone

180 gr di farina integrale, 80 gr di noci sgusciate, 1 cucchiaio di rum, ½ cucchiaino di cannella in polvere, olio di oliva, 140 gr di zucchero di canna, 600 gr di pere, 1 dl di latte, 2 uova, 1 bustina di lievito vanigliato, la scorza di un limone non trattato grattugiata, 1 pizzico di sale.

Tritare le noci grossolanamente. Rivestire una pirofila con carta da forno prima lavata e strizzata.
In una terrina sbattere le uova con 100 gr di zucchero, un pizzico di sale e la scorza del limone. Quando la massa risulterà spumosa, unire le noci tritate, la cannella, il rum e 80 gr di olio, continuando a mescolare e incorporando poi la farina mescolata al lievito e contemporaneamente il latte tiepido a filo. Versare l’impasto nella tortiera e livellarlo. Sbucciare le pere e tagliarle a spicchi, inserirle nell’impasto, disponendole a raggiera, facendo in modo che di ciascun pezzo di pera solo la metà rimanga scoperta.
Spolverare la superficie con lo zucchero rimasto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Deliziosa!


Piccole Treccine dolci
Per 6 persone

350 gr di farina, 90 gr di burro, 1 yogurt intero naturale, 3 uova, zucchero semolato, zucchero a velo, olio.

Mettere la farina a fontana in una ciotola e nel centro il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo yogurt, le uova e 2 cucchiai di zucchero semolato. Lavorare gli ingredienti amalgamandoli molto bene. Coprire l’impasto con un canovaccio e lasciarlo riposare per mezz’ora.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere l’impasto ad un’altezza di 3 mm e tagliare tante strisce larghe 1,5 cm e lunghe 12. Intrecciare tre strisce formando una treccia, sigillandone bene le estremità.
In una padella con abbondante olio in ebollizione, fare friggere le treccine poche alla volta, finché saranno dorate dalle due parti. Appoggiarle su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso. Metterle su di un piatto da portata e cospargerle con zucchero a velo.


Panini dolci accompagnati da Salsa alla Vaniglia
Per 6 persone

500 gr di farina, 30 gr di lievito 150 ml di latte, 75 gr di zucchero, zucchero vanigliato, 1 uovo, 160 gr di burro, buccia di 1 limone grattugiata. Marmellata di fragole.

Per la salsa: ½ lt di latte, sale, ½ stecca di vaniglia aperta per il lungo, 2 tuorli, 75 gr di zucchero, 20 gr di fecola, panna da montare.

Versare la farina con il sale in una terrina e formare al centro la fontana.
Mettere al centro il lievito sciolto nel latte tiepido e mescolare con un po’ di farina e zucchero. Far lievitare tenendo coperta la terrina in luogo caldo (può anche essere messa in forno riscaldato prima a 60° e poi spento), per 30 minuti circa.
Aggiungere un cucchiaio di zucchero vanigliato, 80 gr di burro ammorbidito a pezzetti, la buccia del limone grattugiata, l’uovo. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido che si stacchi dalla terrina. Infarinare un piano di lavoro e appoggiarvi la pasta, lavorarla tirandola ad uno spessore di circa 2 cm. Tagliarla a quadretti di circa 8 cm di lato. Mettere al centro di ogni quadrato un po’ di marmellata e chiuderlo bene a palla. Ungere una pirofila da forno e appoggiarvi una vicina all’altra con la parte liscia in su. Fare lievitare coprendo la pirofila con un panno da cucina, ancora per 20 minuti.
Pennellare con il burro fuso e mettere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Nel mentre preparare la salsa alla vaniglia. Bollire il latte con un pizzico di sale e la stecca di vaniglia. In un’altra casseruola, sbattere i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare schiumosi, aggiungere la fecola e lavorare sino ad ottenere una crema liscia. Sempre mescolando aggiungere poco alla volta il latte con la vaniglia. Portare a bollore e togliere dal fuoco.
Togliere anche la stecca di vaniglia. Lasciare raffreddare la salsa a temperatura ambiente, rimestandola di tanto in tanto. Aggiungere 50 gr di panna montata.  Accompagnare i panini, messi su un piatto da portata, con la salsa preparata.


Crostata e Crema pasticciera
Per 8 persone

200 gr di farina, 30 gr di cacao amaro, 1 tuorlo d’uovo, 1 bustina di vanillina, 130 gr di burro, 80 gr di zucchero semolato, la buccia di una arancia non trattata grattugiata.

Per la crema pasticcera: ¼ di lt di latte, ½ bustina di vanillina, 3 tuorli d’uovo, 60 gr di zucchero semolato, 25 gr di farina, la buccia di 1 arancia non trattata grattugiata. Burro e farina per la pirofila. Per accompagnare 500 gr di gelato allo yogurt naturale.

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Versare la farina con mischiato il cacao a fontana in una terrina. Mettervi al centro il burro ammorbidito, lo zucchero, il tuorlo, la vanillina e la buccia di 1 arancia grattugiata. Impastare rapidamente gli ingredienti senza lavorarvi troppo. Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e metterla in frigorifero per ½ ora.
Nel mentre preparare la crema pasticcera: in una casseruola portare a ebollizione il latte con l’altra buccia di arancia grattugiata. Lasciare intiepidire.
In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo, aggiungervi la farina e la vanillina. Unirvi il latte intiepidito a filo, mescolare dolcemente e porre il composto in una casseruola sul fuoco, portando dolcemente ad ebollizione, sempre mescolando e cocendo per circa 7 minuti la crema. Togliere dal fuoco.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendere la pasta ad un’altezza di circa 3 mm d foderare una tortiera imburrata e infarinata di circa 23 cm di diametro. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e distribuirvi la crema preparata ormai raffreddata, in uno strato uniforme.
Stendere con il mattarello la pasta rimasta formando delle decorazioni da appoggiare sulla superficie della torta.
Fare cuocere a forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e sformare il dolce. Servire con gelato allo Yogurt naturale.

Nessun commento:

Posta un commento