Etichette

domenica 11 novembre 2018

Lo Sapevate Che: Accadde Oggi, 11 Novembre: 1918, l’Armistizio di Compiègne, firmato in un vagone…


I Francesi scelsero un vagone ferroviario, posto su un binario della Piccardia. Non avrebbero mai lontanamente immaginato di dover, un giorno, 22 anni dopo! salire nuovamente, in ben altre vesti, su quella stessa carrozza! Con gli stessi avversari!
di Daniele Vanni 
L’armistizio di Compiègne(in francese Armistice de Rethondes) fu l’armistizio sottoscritto alle ore 11:00 dell’11 novembre 1918 tra l’Impero tedesco e le potenze Alleate in un vagone ferroviario nei boschi vicino a Compiègne in Piccardia; l’atto segnò la fine dei combattimenti della prima guerra mondiale. 
Chissà, se i Francesi, -non credo proprio che in quei momenti i Tedeschi pensassero ai santi! – sapessero che nel capoluogo della regione, la Piccardia, in quelle ore si faceva festa. Infatti, ad Amiens, l’11 novembre, era la festa di S. Martino!
Perché, se il santo era diventato vescovo e poi patrono di Tours, nel centro della Francia, era qui, ad Amiens, dove c’era la fiera tribù celtica degli Ambiani (sconfitti, ma poi nuovamente insorti contro Cesare) dove Martino fece il miracolo del mantello!
Il fallimento delle offensive di primavera aveva reso evidente all’Alto Comando tedesco che la vittoria sugli Alleati non era possibile. Il crollo della Bulgaria e la situazione insostenibile sul fronte occidentale, divenuta ancora più grave con l’arrivo in massa del corpo di spedizione americano, costrinse i vertici militari tedeschi a cercare una soluzione non militare.
Alla fine di settembre ciò che l’Alto Comando temeva maggiormente era il crollo del fronte occidentale, e l’avanzata nemica entro i confini del Reich. Il 29 settembre 1918 l’Alto Comando si rivolse ai politici (che sino ad allora avevano avuto un ruolo marginale) intimando di dare il via a trattative volte ad un armistizio. Si trattò di un tentativo – dopo due anni di dittatura militare di fatto  di addossare ai civili la responsabilità della sconfitta.

Si giunse a stabilire una data per un incontro solamente dopo trattative durate settimane e uno scambio di note diplomatiche con il Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson. Dopo un’attesa durata più di un mese, l’8 novembre una delegazione di funzionari civili tedeschi, guidati dal segretario di Stato Matthias Erzberger, ottenne il permesso di recarsi in Francia. Nel frattempo la situazione era precipitata: l’Austria-Ungheria si era dissolta, e la stessa Germania era in preda alla rivoluzione: il 9 novembre venne proclamata la Repubblica, e il giorno seguente il Kaiser riparò nei Paesi Bassi.
I Francesi decisero che le trattative dovessero svolgersi in un vagone ferroviario, in un bosco nei pressi di Compiègne.
Quando si arriverà ad un altro armistizio, quello poi siglato alle 18,50 del 22 giugno 1940, per la cessazione delle ostilità tra la Francia ed il Terzo Reich, Hitler scelse immediatamente e pretese! la zona di foresta vicino a Compiègne, come sede per le trattative e pretese che le delegazioni francesi e tedesche si incontrassero nello stesso vagone ferroviario utilizzato nel 1918 all’atto della resa tedesca! A tale scopo il vagone fu portato fuori dal museo dove era stato collocato e preparato per lo svolgimento delle nuove trattative!
Ma ritorniamo alla fine della Prima Grande Guerra.
I margini di trattativa erano comunque molto ristretti: ai tedeschi furono concesse 72 ore per decidere, e i colloqui avvennero solo con ufficiali di rango inferiore. 
Le condizioni poste dagli Alleati erano estremamente dure e ponevano i tedeschi di fronte al fatto compiuto (comprensibilmente, visto la disperata situazione tedesca).Erzberger, ritenendo il documento troppo duro, volle consultarsi con Berlino, ma poté mettersi in contatto solo con il capo di stato maggiore dell’esercito, Paul von Hindenburg, che si trovava presso il suo quartier generale a Spa. L’indicazione di Hindenburg fu di sottoscrivere l’armistizio a qualsiasi condizione, vista la situazione in Germania.
Punti principali dell’armistizio
Cessazione delle ostilità entro sei ore dalla firma dell’armistizio
Ritiro entro 15 giorni delle truppe tedesche da tutti i territori occupati in Francia, Lussemburgo, Belgio, nonché dall’Alsazia-Lorena
Entro i successivi 17 giorni abbandono di tutti i territori sulla riva sinistra del Reno, e consegna delle guarnigioni di Magonza, Coblenza e Colonia alle truppe d’occupazione francesi
Consegna alle forze alleate di 5.000 cannoni, 25.000 mitragliatrici, 3.000 mortai e 1.400 aeroplani
Consegna di tutte le navi da guerra moderne
Consegna a titolo di riparazione di 5.000 locomotive e 150.000 vagoni ferroviari
Annullamento del trattato di Brest-Litovsk
Si trattava di condizioni volte ad impedire che il Reich potesse riprendere le ostilità, e vennero di fatto confermate con il Trattato di Versailles.

Il ritiro delle circa 190 divisioni tedesche terminò il 17 gennaio 1919.Firmatari
Per la Triplice Intesa:
Ferdinand Foch per la Francia
Ammiraglio Rosslyn Wemyss per la Gran Bretagna
Ammiraglio Hope e Capitano di Marina Mariott per gli Stati Uniti d’America
Per l’Impero tedesco:

Segretario di Stato Matthias Erzberger,
Conte Alfred von Oberndorff, ministero degli Esteri
Generale Detlof von Winterfeld, esercito imperiale
Capitano Ernst Vanselow, marina imperiale
Commemorazione
Durante la prima guerra mondiale, in Gran Bretagna, si producevano ghirlande di papaveri che venivano usate per celebrare e ricordare i soldati caduti per la patria. Nel mondo anglosassone questo fiore (uno dei pochi in grado di nascere anche in un devastato campo di battaglia) simboleggia i caduti della prima guerra mondiale e di quelle successive, ed in memoria dei caduti una piccola corona di papaveri rossi viene posata sui monumenti di guerra.
In molte nazioni all’epoca alleate l’11 novembre è considerata festa nazionale (con varie denominazioni: Armistice Day, Remembrance Day, Poppy Day; negli USA coincide anche con il Veteran Day) e viene celebrato con due minuti di silenzio alle ore 11 dell’ 11 novembre (“the eleventh hour of the eleventh day of the eleventh month”).

Nessun commento:

Posta un commento