Etichette

venerdì 30 novembre 2018

Speciale: Il Pesce nel piatto!...


Trenette con Patate e sauté di Cozze
Per 4 persone

300 gr di trenette, 300 gr di patate a pasta gialla, 1 kg di cozze, ½ bicchiere di vino bianco, 2 spicchi d’aglio, 300 gr di pomodori maturi, un ciuffo di prezzemolo, peperoncino, olio, sale.

Raschiare bene le cozze in modo da eliminare tutte le incrostazioni e le barbine esterne, lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente e poi metterle in un largo tegame con l’aglio sbucciato, il vino.
Farle aprire a fuoco vivace. Poi toglierle dal tegame e filtrare la loro acqua di cottura. Mettere il liquido colato di nuovo nel tegame, scaldare e aggiungere i pomodori lavati, pelati e tagliati a dadini. Se necessario regolare di sale e unire un po’ di prezzemolo. Continuare la cottura a fuoco vivace per 5 minuti, poi aggiungervi le cozze private di una valva e il prezzemolo tritato. Mescolare, spegnere il fuoco e mantenere al caldo.
Pelare le patate, tagliarle e ridurle a tocchettini. Farle cuocere con le trenette in abbondante acqua salata in ebollizione.
Scolare la pasta insieme alle patate, condirle subito con 4 cucchiai di olio e versarla nel tegame con le cozze. Servire il sauté caldo.


Seppie alle scorze di Agrumi
Per 4 persone

10 seppie lunghe 10 cm ciascuna, 5 arance non trattate da spremere, 1 limone non trattato giallo, 1 limone non trattato verde, 2 zucchine,1 baccello di vaniglia, 80 gr di zucchero a velo, olio, sale, pepe.

Lavate e pulite le seppie. Togliete cartilagini, occhi e beccucci.
Prelevare la scorza a striscioline col rigalimoni, senza la parte bianca dei limoni e di 2 arance. Tagliare le strisce a dadini e scottarli per pochi minuti in acqua bollente. Prelevare anche alle zucchine con il pelapatate la buccia e poi tagliarla a dadini (si potrà utilizzare il resto delle zucchine per friggere o per il minestrone).
Preparare il ripieno: in una padella con 1 cucchiaio di olio, far spadellare 2 seppie con 6 tentacoli. Scolare dal condimento e tagliare il tutto a dadini.
In un padellino con 1 cucchiaio d’olio caldo, far rinvenire per 1 minuto le scorze degli agrumi, delle zucchine e la dadolata del pesce. Salare a piacere.
Preparare la salsa spremere le arance e ridurre il succo in un pentolino assieme al baccello di vaniglia inciso con un coltellino per il lungo. Dovrà assumere una consistenza sciropposa.
Farcire le seppie intere usando un cucchiaino con la farcia prima preparata e chiudere l’apertura dei pesci con uno stuzzicadenti.
Spadellare le seppie in olio caldo in una padella per pochi minuti, cuocendole uniformemente dalle due parti. Servirle calde con la salsa di arance. Deliziose!


Capesante in conchiglia con Funghi
Per 4 persone

4 porcini (o altri funghi), 4 capesante con guscio, il succo di 1 limone, 2 cucchiai di salsa Worcester, un mazzetto di erba cipollina, 2 tuorli, sale e pepe, 2 cucchiai di olio, foglie di sedano per decorare il piatto.

In una terrina mettete i funghi mondati e tagliati a fettine sottilissime, il succo del limone e la salsa Worcester, unite l’erba cipollina tritata, i tuorli, un cucchiaio di olio, salate, pepate, poi mescolatela e unite le capesante, lasciando insaporire per dieci minuti.
Riempite con questo composto le conchiglie delle capesante e irrorate con l’olio rimasto. Passate in forno a 160° per 20 minuti. Decorate prima, di servire, con foglie di sedano.

Per pulire le capesante:

 Lavate e raschiate bene le conchiglie delle capesante e fatele aprire sul fuoco, in un tegame coperto. Apritele, staccate i molluschi, eliminando la membrana e le frange che le circondano e lavatele sotto l’acqua corrente.

Nessun commento:

Posta un commento