Etichette

lunedì 12 novembre 2018

Speciale: Qualche Piatto caldo e un Consiglio di stagione...

Zuppa vellutata di Zucca e spiedini di Gamberi

Per 4 persone

1 kg di zucca, 8 dl di latte, 200 gr di panna fresca, 3 sfoglie di pane carasau, 2 porri, 12 code di gambero, noce moscata, burro, sale, pepe.

Eliminare la scorza della zucca e i semi, ridurla a pezzetti e metterla in un tegame con 25 gr di burro, 1 porro pulito, lavato e affettato, 3 bicchieri di acqua, il latte e un pizzico di sale. Portare a ebollizione e continuare la cottura a fuoco dolce per 15 minuti.
Passare il tutto al mixer, rimettere nel tegame, unire la panna, una generosa grattata di noce moscata e fare cuocere a calore moderato per 5 minuti.
Sgusciare le code dei gamberi, togliere il filino nero sul dorso, lavarle, asciugarle e suddividerle in 4 spiedini di legno.
Pulire il porro residuo, affettarlo finemente e farlo rosolare in un tegame con 20 gr di burro. Unire gli spiedini di gambero, salare e pepare. Far cuocere a fuoco vivo per 2 minuti per parte.
Servire la vellutata in fondine, accompagnando ogni fondina con uno spiedino di gambero e sfoglie di pane carasau.


Zuppa calda di Zucca e Pere
Per 4 persone

800 gr di zucca, privata della scorza e ridotta a cubetti, 1 carota tagliata a julienne, 1 cipolla bianca tritata finemente, 3 pere Abate, sode, sbucciate e ridotte a dadini, 1 lt di brodo vegetale, 250 gr di panna fresca, 4 cucchiai di semi di zucca, tostati, un rametto di timo fresco, burro, olio evo, sale e pepe. Crostoni di pane casareccio per accompagnare.

Far sciogliere 20 gr di burro e 2 cucchiai d’olio in un capiente tegame e soffriggere la cipolla, la carota, la zucca e le pere, finché non appassiscono. Quindi aggiungere il brodo vegetale caldo, abbassare la fiamma, fare sobbollire per 15 minuti.
Mettere la zuppa in un frullatore, e frullare sino ad ottenere una massa cremosa. Rimetterla nel tegame e aggiungere la panna. Condire con sale e pepe q.b.
Versarla in una zuppiera da portata e guarnire la superficie con i semi di zucca e le foglioline di timo.
Deliziosa! Servirla con i crostoni pane casareccio dorati sotto il grill


Crema di Parmigiano
Per 4 persone

4 dl di buon brodo di carne, 100 gr di parmigiano grattugiato, 15 gr di maizena. Crostoni di pane casereccio per servire.

Portare il brodo ad ebollizione, unirvi il parmigiano grattugiato. Mescolare con un cucchiaio di legno.
A parte in ½ bicchiere di acqua avrete stemperato la maizena, unite al brodo e cuocere mescolando, sino a quando la composizione sia addensata. Servire con crostoni di pane casereccio.

Consiglio per la stagione Invernale:

Vellutata di Verdure: Protettiva delle vie respiratorie
Ingredienti per un thermos da 1 lt

50 gr di punte di asparagi, 30 gr di spinaci freschi, 15 gr di zenzero, ½ cipolla, 1 ravanello, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di olio, ½ lt d’acqua, menta fresca.

Fare dorare nell’olio lo zenzero e la cipolla tritati, aggiungere gli asparagi e il ravanello ben lavati e tagliati, la salsa di soia. Far saltare tutto per un paio di minuti. Versare l’acqua, portare a bollore e lasciare cuocere per 10 minuti. Lasciare intiepidire. Passare al mixer la zuppa. Spolverare l’ottenuto con menta tritata fresca e poi versare nel thermos. Berla tiepida o calda.
Buona giornata a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento