Etichette

mercoledì 14 novembre 2018

Speciale: Menù alla Toscana!...


Zuppa d Cavolo nero
Per 6 persone

1 kg di cavolo nero, 600 gr di pane toscano, 4 spicchi di aglio, olio, sale, pepe.

La ricetta è scritta dall’artista fiorentino Ardengo Soffici.

Si faccia bollire fino a giusta cottura in una pentola una quantità adeguata al numero di persone della famiglia, di quel cavolo invernale dalle foglie lunghe e ricciute di colore verde cupo, detto in Toscana cavolo nero. Intanto mentre il cavolo cuoce, si preparino e si arrostiscano dalle due parti, sulla gratella (meglio al fuoco a legna) tante fette di pane casalingo quanto si giudica opportuno al bisogno (da due a tre pro capite) e si soffreghino gagliardamente, sempre da diritto e da rovescio, con spicchi d’aglio. Ciò fatto, si tolga dal fuoco la pentola e si tuffino appena nell’acqua ancora bollente, una per una le fette, disponendole l’una accanto all’altra in un capace vassoio di maiolica, si aspergano poi, ancora da ogni lato, di sale e di pepe, con una certa abbondanza ed infine di genuino olio extravergine di oliva con grande generosità. Si distribuisca sulle fette così: condite con uno strato del cavolo cotto e previamente sgrondato che si spruzzerà ancora, ma questa volta con discrezione, di sale, pepe e olio. Dopodiché si serva in tavola senza indugio; ché tale piatto, di forte e grato sapore e odore, per gente di stomaco sano e alieno da pregiudizi di società.

Coniglio fritto con Insalata verde 
Per 6 persone

1 coniglio di media grossezza, 1 cipolla, succo di limone, farina, 2 uova, pangrattato, olio, sale, pepe. Insalata per contorno.

Battete con una forchetta 5 cucchiai di olio, il succo di limone, sale e pepe in grani. Affettate una cipolla e mescolatela all’emulsione.
Pulite e lavate il coniglio, tagliatelo a pezzi piccoli, che metterete a marinare nell’olio e limone ed il resto, per 2 ore circa, rigirandoli, perché si impregnino del loro liquido. Sbattete due uova in una terrina, quindi scolate ed asciugate i pezzi di coniglio, passateli nella farina, nelle uova e quindi nel pangrattato.
Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella e friggetevi i pezzi di coniglio per circa 15 minuti, sino a dorarli in modo uniforme.
Scolateli su carta assorbente, salateli e serviteli accompagnandoli da insalata verde.

Ricciarelli di Siena 
Per 4 persone

250 gr di mandorle, sgusciate, pelate e ridotte in polvere, 200 gr di zucchero semolato, 150 gr di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina, 1 albume, la scorza grattugiata di ½ limone, ostie per il fondo dei biscotti.

Mettere la polvere di mandorle in una ciotola, unirvi 100 gr di zucchero a velo e 200 di zucchero semolato, la vanillina e la buccia grattugiata del limone. Mescolare bene il tutto.
Battere l’albume in una ciotolina senza montarlo. Incorporarlo al composto di mandorle poco a poco, mescolando sino a quando il composto diventi morbido e compatto.
Appoggiare un foglio di carta da forno su un piano di lavoro e spolverizzarlo con 3 cucchiai di zucchero a velo. Stendere l’impasto preparato ad uno spessore di circa 2 cm. Tagliarlo a rombi lunghi circa 4 cm.
Sistemare ciascun biscottino su un’ostia e lasciare riposare il tutto per 2 ore. Foderare la placca del forno con carta da forno, sistemarvi le ostie ricoperte e fare cuocere in forno preriscaldato a 80° per 15 minuti.
Fare raffreddare bene i ricciarelli e spolverizzarli con lo zucchero a velo rimasto.
Una dolce prelibata delicatezza!

Nessun commento:

Posta un commento