Etichette

mercoledì 28 novembre 2018

Speciale: Piatti Unici!...


Minestrone alla Milanese
Per 6 persone

300 gr di riso, 60 gr di fagioli secchi, 600 gr di patate, 120 gr di carote, 120 gr di zucchine, 120 gr di sedano, 120 gr di fagiolini verdi, 120 gr di porri, 250 gr di pomodori pelati, 130 gr di erbette, 120 gr di verza, 60 gr di cipolla, 20 gr di prezzemolo, 60 gr di parmigiano grattugiato, 2 foglie di alloro, 30 gr di burro, olio, sale.

Ammollare i fagioli in acqua tiepida e sale per 1 notte, scolarli e sciacquarli, farli cuocere in acqua fredda non salata per 45 minuti.
Mettere in una capiente pentola il burro e 4 cucchiai d’olio e fare soffriggere a fiamma vivace il prezzemolo e la cipolla tritati finemente e le foglie di alloro. Appena la cipolla imbiondisce, unire le patate intere senza buccia (che poi andranno schiacciate a fine cottura), il sedano, le carote e le zucchine, tagliate a dadini, i fagiolini mondati e i porri puliti. Fare rosolare per qualche minuto, poi aggiungere i fagioli cotti e i pomodori tritati grossolanamente. Coprire le verdure con abbondante acqua bollente e salare. Fare arrivare al punto di ebollizione tenendo il fuoco vivace, poi abbassare la fiamma e mettere il coperchio alla pentola.
Continuare la cottura a fuoco lento per 2 ore. Dopo circa 1 ora e mezza di cottura, aggiungere la verza e le erbette tagliate a listerelle. Dieci minuti prima di servire, unire il riso facendolo cuocere al dente. Spolverizzare di parmigiano e servire.  


Fondine di Pane Carasau al forno
Per 6 persone

4 fogli di pane Carasau, 4 uova fresche, ½ lt di brodo di carne, 250 gr di passata di pomodoro, 1 cipolla, un ciuffetto di basilico, 100 gr di pecorino grattugiato, olio, sale e pepe.

Preparare la salsa di pomodoro con la cipolla tagliata finemente, soffritta in 4 cucchiai d’olio per pochi minuti. Aggiungere la salsa di pomodoro e far cuocere per 5 minuti, salare e pepare.
Scaldare il brodo di carne e metterlo in un contenitore basso e largo.
Preparare in 4 fondine da forno questo composto: rompere a grossi pezzi il pane Carasau, bagnarlo nel brodo velocemente e foderare il fondo delle fondine. Coprire il pane con qualche cucchiaio di sugo, una grattata di pepe, qualche foglia di basilico spezzettata, una spolverata abbondante di pecorino. Rifare nuovamente due strati di tutto. Rompere le uova una su ciascuna ciotola, facendo in modo che l’uovo rimanga compatto nel centro della fondina. Mettere le fondine in forno preriscaldato a 200° fino a quando le uova si saranno rapprese a vostro piacimento. Servire subito.


Pirofila con Timballo di Polenta
Per 4 persone

500 gr di farina gialla, lt. 1,750 di acqua, 1 cucchiaio di sale grosso, 800 gr. di zucchine, 100 gr. di burro, 3 uova, 3 cucchiai d’olio, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, gr.150 di prosciutto cotto in una sola fetta, gr.180 di fontina, un cucchiaio di basilico tritato, un cucchiaio di prezzemolo tritato,1/2 bicchiere di panna, sale pepe.

Preparate una polenta normale che lascerete raffreddare in un contenitore con la stessa forma della pirofila che userete per il timballo. Quando sarà fredda dividetela in tre dischi di uguale spessore.

Fate rosolare in 30 gr di burro e 2 cucchiai d’olio, le zucchine tagliate a listerelle, con un pizzico di sale, pepe macinato al momento, prezzemolo, basilico e ½ bicchiere d’acqua.
Sbattete le uova, aggiungete sale, pepe, parmigiano grattugiato e panna. Mescolate bene. Versate il composto sulle zucchine ormai cotte, lasciandolo rapprendere a fuoco basso. Aggiungete il prosciutto cotto a dadini e la fontina a fette.
Imburrate una pirofila alta e mettete il primo disco di polenta e ricoprite con metà del pasticcio di zucchine. Appoggiatevi sopra il secondo strato di polenta e ricoprite con le rimanenti zucchine. Ricoprite con l’ultimo disco di polenta, che condirete con il rimanente burro, fatto liquefare ed il parmigiano grattugiato. Passate in forno a 200° per 30 minuti. Delizioso piatto unico!

Nessun commento:

Posta un commento