Etichette

domenica 11 novembre 2018

Speciale: Domenica: Antipasti a scelta, Primo piatto e Dolce!...


Tartellette con Pere e Grana
Per 4 persone

4 pere coscia, 150 gr di grana grattugiato, mezzo cucchiaino di pepe

Fate scaldare bene una piccola padella antiaderente, mescolate il grana con il pepe e versatelo a due o tre cucchiaiate per volta distribuendolo sul fondo del padellino. Si formerà una sfoglia molto sottile. Appena comincia a dorarsi, girate la padellina su una coppetta di vetro rovesciata e coperta da carta da forno lavata, ben strizzata e asciugata (che avete preparato anticipatamente). Lasciate raffreddare.
Ripetere l’operazione, così da ottenere 4 tartellette; usando lo stesso procedimento otterrete 8 sfoglie più piccole di forma circolare.
Preparare le pere:
Tagliatele in tre parti nel senso della larghezza e inserite le sfoglie circolari precedentemente fatte tra le fette. Ricomponete le pere e mettetele nelle cartellette. Servire. Che delizia!

Cestini al Gorgonzola
Per 6 persone

2 fogli di fillo pasta surgelata, un cuore di sedano verde, 1 mela renetta, 120 gr di gorgonzola, 10 gr di uvetta, burro, sale.

Sbucciate la mela renetta e tagliatela a dadini.
Pulite e lavate il sedano, affettandolo sottilmente e trattenendo da parte delle foglioline verdi.
Riducete a cubetti anche il formaggio gorgonzola, privato della crosta.
In una padella sciogliete 30 gr di burro, unite le mele e saltatele per 3 minuti. Mettete l’uvetta, prima ammollata in poca acqua calda e scolata, e il sedano. Salate e cuocete per 5 minuti. Spegnete e unite il gorgonzola.
Spennellate un foglio di fillo pasta con del burro sciolto, fatevi aderire l’altro foglio e ritagliate 12 dischetti di 9 cm di diametro.
Disponeteli in 12 stampi piccoli, lisci e bassi e versatevi il ripieno.
Infornate a forno preriscaldato a 200° per 7 minuti, finché siano dorati.
Guarnite i cestini con le foglioline di sedano e servite.

Broccolo Romanesco con Panna Cotta
Per 4 persone

400 gr di broccolo romanesco (cavolo), 2 dl di panna fresca, 1,5 dl di latte intero, 200 gr di gorgonzola, 1 tuorlo d’uovo, un mazzetto di timo fresco, 30 gr di parmigiano grattugiato, 12 gr di gelatina in fogli, 50 gr di nocciole, tostate e tritate, sale, pepe. Stampini imburrati.

Pulire il cavolo, lavarlo e ridurlo a cimette. Farle cuocere a vapore per circa 8 minuti. Farle raffreddare e frullarle, tenendone da parte 4 per decorare.
Fare ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzarla e farla sciogliere in una casseruolina con metà panna. Poi unite la restante, fate intiepidire.
Incorporate il purè ottenuto del cavolo. Il parmigiano grattugiato e metà del timo tritato. Regolare di sale, pepare. 
Versare negli stampini e fare rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.
Frullare il formaggio gorgonzola, senza la crosta, con il latte e il tuorlo. Pepare e fare addensare la preparazione in una casseruolina a fuoco dolce.
Lasciare intiepidire, mescolandola di tanto in tanto affinché non si creino dei grumi. Sformare le panne cotte e guarnirle con la salsa preparata. Mettere come guarnizione anche le cimette di cavolo tenute da parte, la granella di nocciole e il timo tritato rimasto.

p.s. Per la cottura a vapore: versare in una pentola 2 dita d’acqua. Che a piacere potrete profumare con aromi, pepe. Sistemare le cimette di cavolo lavate nel cestello per la cottura a vapore (si trovano nei supermercati, negozi casalinghi, mercati).Farli bollire per 8 minuti, controllando con i rebbi di una forchetta che non siano troppo morbidi).

Crespelle con Verdure e Ricotta
Per 4 persone

Per le crespelle: 100 gr di farina bianca, 2 uova intere, 1,5 dl di latte, sale

Per la composizione e il ripieno:
600 gr di pomodori maturi, un mazzetto di basilico, 130 gr di fagiolini verdi, 130 gr di carote novelle affettate a julienne, 130 gr di peperone giallo (tagliato a falde e poi a julienne), 130 gr di zucchine tagliate a julienne, 300 gr di ricotta fresca, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 tuorlo d’uovo, olio evo, sale e pepe nero.

Per preparare le crespelle:
In una grande ciotola mettere la farina, un pizzico di sale, unire a filo il latte, lavorando bene con un cucchiaio di legno, evitando di formare dei grumi. Aggiungere le uova e continuare ad amalgamare accuratamente. Coprire la ciotola con pellicola e mettere in frigorifero per 30 minuti.
Portare il forno ad una temperatura di 180°. Ungere una pirofila capiente con olio. Far lessare i fagiolini
Puliti per 5 minuti, scolarle tagliarli a tocchetti. In una padella con 4 cucchiai d’olio caldo, far rosolare i fagiolini, le carote, le zucchine a fuoco dolce, per 10 minuti. Salare e pepare.
Far raffreddare la preparazione, mentre in un padellino antiaderente, fondere una nocciolina di burro, unire 1 cucchiaio abbondante della pastella preparata e ruotare la padellina per distribuire la pastella uniformemente. Fare cuocere la crespella da un lato, poi girarla dall’altro lato. Continuare così (possibilmente senza aggiungere altro burro) fino alla fine della pastella a disposizione. In una grande terrina incorporare le verdure alla ricotta, tenendone alcune da parte per la guarnizione, unire il parmigiano, il tuorlo d’uovo, regolare di sale e pepe. Distribuire il composto sulle crespelle. Ripiegare le crespelle a metà e ancora a metà, disponendole nella pirofila già oliata, facendole cuocere in forno per 25 minuti.
Nel mentre sbollentare i pomodori, pelarli e tritarli. Farli saltare in una padella con 4 cucchiai d’olio per 10 minuti, unire le foglie di basilico spezzettate, salare q.b. Trascorsi i 25 minuti, togliere dal forno la pirofila, guarnirla con i pomodori preparati e le verdure tenute da parte. Mettere ancora in forno per 10 minuti.
Servire la preparazione calda.

Semifreddo ai Cachi con Crema
Per 4 persone

500 gr di cachi maturi, 90 gr di zucchero di canna, 250 gr di panna da montare.

Per la crema: 4 tuorli d’uovo, 500 ml di latte, 1 baccello di vaniglia, 90 gr di zucchero semolato, 1 limone non trattato.  Quattro cocotte da forno, carta da forno.

Rivestite le ciotoline con carta da forno prima lavata e ben strizzata, che possa ben aderire e metterle nel freezer.
Lavate accuratamente il limone e grattugiate la sua scorza; spremete il succo di ½ limone.
Lavare i cachi, sbucciarli, prelevarne la polpa (evitando le piccole parti bianche che possono essere agre) e frullarla con il succo del limone, la scorza e lo zucchero, sino ad ottenere una crema liscia.
Nel mentre montare la panna e incorporarla al composto, mescolare delicatamente dal basso verso l’altro. Suddividere la crema nelle ciotoline preparate e lasciarli ancora nel freezer per qualche ora.
Preparate la crema:
incidete il baccello di vaniglia e metterlo in un pentolino con il latte, portate a ebollizione, togliere il baccello di vaniglia. 
In una ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero e unite a filo il latte, mescolando con un cucchiaio di legno, riportare la preparazione sul fuoco, (facendo attenzione che non raggiunga mai il bollore), sino a che la crema sia addensata. Tenete la crema in frigorifero ricoperta da pellicola per qualche ora.
Al momento di servire, unite la crema nelle cocotte preparate con i cachi.

Nessun commento:

Posta un commento