Etichette

lunedì 19 novembre 2018

Speciale: Piatti caldissimi!...


Casoeula
Per 8 persone

1 kg di costine di maiale già tagliate, gr 500 di salsiccia, gr 200 di cotenne fresche di lardo, 2 piedini e un orecchio di maiale, qualche salamino, 2 kg di verza, 1 kg di carote e sedano, 1 cipolla, una noce di burro, un cucchiaio d’olio, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro, brodo, sale, pepe. Pane casareccio grigliato per servire.

Spaccate in 2 per lungo i piedini di maiale. Fiammeggiateli insieme all’orecchio e alle cotenne, raschiate per togliere le setole, lavate bene il tutto. Fate cuocere un’ora questi ingredienti.
In una grande casseruola, fate soffriggere la cipolla in olio e burro, poi unite le puntine, la salsiccia a tocchetti e i salamini. Fate ben rosolare, quindi togliete le carni e nel condimento, mettete le carote e il sedano, tagliati finemente, la salsa di pomodoro, diluita in poca acqua, sale e pepe. Mescolate bene, abbassate la fiamma, coprite il recipiente e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto.
Mondate le verze, lavate le foglie e fatele appassire in una pentola a parte, con la sola acqua rimasta loro aderente.
Trasferite nella casseruola con le altre verdure. Mescolate, quindi accomodate sopra le verze le puntine, la salsiccia, i salamini, i piedini, l’orecchio e le cotenne, tagliati a listerelle. Smuovete la pentola in modo che il sugo di cottura ricopra gli ingredienti, coprite e proseguite la cottura per un’ora circa, asportando di tanto in tanto, l’unto a galla. Servire il piatto caldissimo accompagnando con fette di pane casareccio calde abbrustolite.


Feijoada del Brasile, ricetta Brasiliana
Per 6 persone

400 gr di fagioli neri, 400 gr di manzo per bollito, 300 gr di lonza di maiale, 100 gr di lingua di vitello, 250 gr di salsiccia secca, 1 cucchiaino di cumino in polvere, un ciuffo di prezzemolo e basilico, un cucchiaio di erba cipollina secca, un cucchiaio di menta secca, un peperone verde, 2 spicchi d’aglio, 2 cipolle, olio, sale.

Sciacquate i fagioli sotto l’acqua corrente e lasciateli a bagno per una notte in acqua e sale tiepidi.
La mattina, scolateli, sciacquateli e fateli bollire in una casseruola per 2 ore, assieme alla carne di manzo. Togliete la carne, (che utilizzerete per altre preparazioni) e i fagioli, filtrate il brodo, salatelo e tenetelo al caldo.
Tagliate la lonza e la lingua a dadini, spellate la salsiccia e tagliatela a pezzetti.
Tritate finemente tutte le erbe.
In un tegame, fate soffriggere in 4 cucchiai d’olio le cipolle e gli spicchi di aglio tritati per 4 minuti. Unitevi il peperone tagliato a dadini e dopo qualche minuto, la lonza, la lingua e la salsiccia. Lasciate insaporire per 10 minuti e unitevi i fagioli. Bagnate con 3 mestoli di acqua di cottura della carne e unite tutte le erbe tritate, il cumino. Salate e fate cuocere per 40 minuti, a tegame coperto.
Togliete 5 cucchiai di fagioli e passateli al passaverdura, rimetteteli nel tegame. Servite la feijoada accompagnandola con patate lessate e fettine di arancia.


Zuppa Di Stinchi di Vitello Con Lenticchie
Per 6 persone

400 gr. di lenticchie, 2 stinchi di vitello o tacchino, 3 lt d’acqua, 3 foglie d’alloro, 3 cucchiai d’olio, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 100 gr. di passata di pomodoro, 1 cucchiaino di origano, sale, pepe. Fette di pane abbrustolite.

Lavate e asciugate le lenticchie; fate lessare gli stinchi per 40 minuti in 3 lt. d’acqua con le foglie di alloro. Scolateli e tagliate la polpa a pezzetti.
Tritate finemente la cipolla, la carota ed il sedano e fateli rosolare in un tegame capiente, con l’olio e l’aglio che leverete, quando sarà dorato. Unite le lenticchie, l’origano e la passata di pomodoro, quindi versate il brodo dove avete cotto gli stinchi, senza le foglie di alloro. Fate cuocere per 2 ore a fuoco medio, mescolando ogni tanto.
A 15 minuti dal termine della cottura, aggiungete la carne. Salate e pepate, lasciate riposare per un minuto e servite la zuppa calda, accompagnata da crostoni di pane casalingo abbrustoliti.

Nessun commento:

Posta un commento