Etichette

lunedì 5 novembre 2018

Speciale: Piatti Unici!...


Ceci in Minestra alla Toscana
Per 4 persone

200 gr. di ceci, un pizzico di sale, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 manciata di prezzemolo, 40 gr. di prosciutto crudo a dadini, 4 cucchiai d’olio, un gambo di sedano, 3 costine di maiale, 100 gr. di passata di pomodoro, 2 lt. d’acqua, 100 gr di scarola, sale e pepe.

Mettete i ceci a bagno una notte in acqua tiepida, con un pizzico di sale.
Affettate finemente la cipolla e tritate sale e prezzemolo.
Fate rosolare il prosciutto con 2 cucchiai di olio assieme a cipolla aglio e prezzemolo. Aggiungete i ceci che avrete precedentemente sgocciolato e sciacquato e mescolate per farli insaporire.
Tagliate a dadini il sedano e fate a pezzetti le costine. Unite il tutto ai ceci. Versate la passata di pomodoro e coprite con 2 lt. di acqua. Fate cuocere almeno per 2 ore e ½. controllando la cottura dei ceci.
Tagliate la scarola a striscioline e aggiungetela alla minestra solo nell’ultima ora di cottura. Salate e pepate la minestra e conditela con il restante olio. Un delizioso piatto unico con vitamine e proteine!

Minestra con Pollo e Riso
Per 6 persone

5 cucchiai di riso Roma o Vialone nano, 2 lt di brodo di pollo o gallina, 4 cucchiai di succo di limone, 6 sovracosce o cosce di pollo o un petto di pollo intero, 8 rametti di menta, una cipolla, sale e pepe.

Lavate i pezzi di pollo, asciugateli e metteteli in una pentola, aggiungete la cipolla tritata fine e un pizzico di sale. Coprite col brodo e portate a ebollizione.
Proseguite la cottura per 40 minuti, regolate di sale.
Sgocciolate il pollo, disossatelo, eliminate la pelle tagliate la polpa a listerelle sottili. Unite il riso al brodo in ebollizione, lasciatelo cuocere per 20 minuti.
Verso la fine unite la polpa di pollo e il succo di limone. Fate bollire qualche istante e appena tolto dal fuoco, unite le foglioline di menta spezzettate. Regolate di sale e pepe e servite. Delizioso piatto unico!


Farfalle e Radicchio
Per 4 persone

450 gr di farfalle, 3 cespi di radicchio di Treviso, ½ cipolla, 2 dl di panna, 150 gr di speck, 100 gr di pecorino toscano, olio, sale e pepe.

Lavate e sciacquate i cespi di radicchio, staccate le foglie e tagliatele a striscioline.
In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate appassire la cipolla finemente affettata. Aggiungete l’insalata e fate cuocere per 5 minuti. Aggiungete la panna e fate restringere a fuoco vivo per 3 minuti. Lasciate da parte 3 cucchiai di composto e frullate il resto. Rimettetelo nella padella.
Tagliate a strisce sottilissime lo speck, aggiungetelo alla salsa. Aggiungete anche i tre cucchiai di salsa tenuti da parte, e proseguite la cottura per 5 minuti. Salate e pepate. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e conditela con la salsa preparata.
Spolverizzate con il pecorino ridotto a scagliette e servite.

Penne con salsa di Fagiolini
Per 4 persone

600 gr di fagiolini, 1 spicchio d’aglio, 2 mazzi grandi di basilico, 2 cipolle fresche, 350 gr di penne rigate, 6 semi di finocchio, pepe nero in grani, olio.

Pulire con cura i fagiolini togliendo l’eventuale filo e cimando le punte esterne, lavarli, lessarli in abbondante acqua bollente per 20 minuti circa, scolarli con la schiumarola in un vassoio e mantenere al caldo l’acqua rimasta.
Rosolare per 10 minuti le cipolle e l’aglio, sbucciati e tritati con 3 cucchiai d’olio, insaporite con i semi di finocchio, a fuoco medio, aggiungere i fagiolini scolati e lasciate insaporire il tutto a fuoco vivace per altri 10 minuti, lasciando infine intiepidire. Disporre le verdure nel frullatore, insieme a poco sale marino e al basilico sfogliato. Frullare finemente, aggiungendo poca acqua di cottura dei fagiolini. Formare una salsina omogenea.
Lessare le penne al dente, nella stessa acqua di cottura dei fagiolini, riportata a bollore, scolarla, condirla con la salsina preparata in precedenza, aggiungere una macinata di pepe e servite.

Nessun commento:

Posta un commento