Etichette

martedì 27 novembre 2018

Speciale: Deliziosi piatti con proteina!...


Caciocavallo sfizioso in padella
Per 4 persone

200 gr di caciocavallo, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di olio, 3 cucchiai di aceto bianco, 60 gr di uvetta sultanina, 2 pomodorini secchi, 20 gr di capperi sotto sale, 20 gr di pinoli, origano, finocchietto fresco.

Fare scaldare una padella e mettervi l’olio, l’aceto, lo zucchero, l’uvetta rinvenuta, i pomodorini secchi a fettine, i capperi dissalati, i pinoli tostati, l’origano e il finocchietto. Mescolare, fare insaporire qualche minuto, quindi unire il caciocavallo tagliato in quarti e lasciarlo cuocere a fuoco vivo finché risulterà dorato da ambo i lati. Servire la preparazione calda senza aggiungere il sale.


Torta ai Formaggi e Mandorle
Per 4 persone

200 gr di gorgonzola cremosa, 200 gr di robiola fresca, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di pangrattato, 2 uova, 2 dl di panna, 50 gr di mandorle tritate, burro, sale.

Ungete con il burro una pirofila rotonda da forno di circa 25 cm di diametro.
Mescolate parmigiano e pangrattato e con metà di questo composto spolverizzate la pirofila in fondo e alle pareti.
Eliminate la crosta del gorgonzola e tagliatelo a pezzettini con la robiola. Mettete nel mixer i formaggi e la panna. Frullate sino ad ottenere un composto cremoso. Unite le uova uno per volta, frullando dopo ogni aggiunta. Controllatene il sapore ed aggiustate se occorre di sale. Versate la crema nella pirofila e spolverizzate con il composto di pangrattato e parmigiano rimasto.
Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare, cospargete con le mandorle tritate e servite. Deliziosa!


Petto di Pollo in bianco con Riso basmati
Per 4 persone

700 gr di petto di pollo tagliato a cubetti, 300 gr di cipolle bianche, 1 cucchiaio di semi di coriandolo, una presa di peperoncino, 1 cucchiaio di aceto, 200 gr di yogurt intero, olio, sale e pepe. Riso basmati per accompagnare.

Affettate sottilmente le cipolle e fatele appassire lentamente in una padella con 3 cucchiai d’olio.
Aggiungete un cucchiaio di semi di coriandolo tritati e una presa di peperoncino piccante. Unite il pollo a dadini, spruzzate con l’aceto, mescolate, fate dorare a fuoco vivo per 3 minuti, salate, pepate e aggiungete ½ bicchiere di acqua calda, lo yogurt. Cuocete per 10 minuti a fuoco dolce, mescolando spesso.
Servite accompagnando con riso basmati cotto a vapore.


Scaloppine di maiale con marmellata di cipolle
Per 4 persone

8 scaloppine di maiale, 2 cipolle, 1 bicchiere di aceto bianco, 4 cucchiai di aceto balsamico, 1 cucchiaio di zucchero, farina, burro, olio, sale e pepe.

Affettate le cipolle sottilmente.
In una piccola casseruola, scaldate 20 gr di burro e appassite le cipolle per circa 10 minuti, a fuoco moderato. Quando iniziano a dorare, versate l’aceto bianco, l’aceto balsamico e lo zucchero. Condite con sale e poco pepe e fate cuocere a fuoco bassissimo per un’ora circa, coperto. Alla fine, le cipolle devono essere fondenti.
Nel frattempo battete le fettine di carne per allargarle e infarinatele.
Friggetele nell’olio fino a quando saranno dorate sui 2 lati, scolatele su carta assorbente da cucina.
Lasciate raffreddare il tutto e sistemate le fette in un contenitore, coprendo ogni strato con la marmellata di cipolle.
Fate riposare per almeno un giorno prima di servire. Queste scaloppine, tenute in frigorifero ben protette, si conservano bene per 2 o 3 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento