Etichette

giovedì 1 novembre 2018

Speciale:Notizie sulla festa di Ognissanti; Menù della giornata!...


Ognissanti o “Tutti i Santi”, dal latino “Festabant Omnium Sanctorum”, è la festa cattolica con cui si vogliono onorare tutti i Santi e i Martiri del Paradiso, noti e ignoti, affinché ci proteggano e intercedano per noi.
I primi resoconti risalgono a Tertulliano e a Gregorio di Nizza ma è grazie a Sant’Efrem Siro, morto nel 373 d.C. , che abbiamo una testimonianza della festa, celebrata il 13 maggio.Una conferma di questa data potrebbe essere la festa romana della Dedicatio Sanctae Mariae ad Martyres , ovvero l’anniversario della trasformazione del Pantheon in Chiesa dedicata alla Beata Vergine e a tutti i Martiri avvenuta il 13 maggio del 609 da parte di papa Bonifacio IV.
In seguito papa Gregorio III (731-741) scelse il 1 novembre come data dell’anniversario della Consacrazione di una cappella a San Pietro alle reliquie “dei Santi Apostoli e di tutti i Santi, Martiri e Confessori”.Il primo novembre fu decretato festa di precetto da parte del re franco Luigi il Pio nell’835 ed il decreto venne emesso su richiesta di papa Gregorio IV. Passarono diversi secoli e nel 1474 papa Sisto rese obbligatoria la solennità in tutta la Chiesa d’Occidente per celebrare la comunione tra la Chiesa gloriosa e la Chiesa ancora pellegrinante e sofferente. Il 1 giugno 1949 la Costituzione italiana inserì il giorno di Ognissanti tra quelli considerati festivi, agli effetti dell’osservanza del completo orario festivo e del divieto di compiere determinati atti giuridici.
Come l’Italia, anche Austria, Belgio, Spagna, Francia, Grecia e Lussemburgo hanno istituito ufficialmente questa celebrazione. La stretta associazione con la Commemorazione dei defunti, celebrati il 2 novembre, giorno successivo, venne istituita solo nel 998 d.C. Fu l’abate Odilone di Cluny a dare disposizioni per celebrare il rito dei defunti a partire dal Vespro del 1 novembre. Il giorno seguente era commemorato con un’eucarestia “Pro requie omnium”. Usanza diffusasi, poi, in tutta Europa, istituzionalizzata ufficialmente da papa Gregorio IV. MeteoWeb - http://www.meteoweb.eu/2016/11/ognissanti-o-tutti-i-santi-
Menù per la giornata di “Ognissanti”                   
Bocconcini di Sfoglia al Pomodoro
Per 6 persone

2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare fresca, 150 gr di mozzarella, 5 pomodori secchi, 1 tuorlo, 2 cucchiai colmi di pesto.

Tagliate la mozzarella a piccoli dadini e metteteli a scolare in un colino. Asciugate i pomodori e tagliateli a pezzettini. Distribuite sulla superficie di una pasta sfoglia 12 mucchietti piccoli di pesto, ben distanziati tra loro e mantenendo anche 2 cm di pasta vuota attorno al perimetro. Disponete la mozzarella e i pomodori secchi sul pesto e coprite la prima sfoglia con la seconda. Premete le due sfoglie tra loro in corrispondenza del ripieno per far fuoriuscire l’aria presente e il tagliapasta ricavatene tanti agnolottoni di uguale dimensione. Premete con le dita umide di acqua tutto attorno al bordo della pasta per farla ben aderire.
Trasferirli su una teglia da forno ricoperta di carta oleata. Sbattete il tuorlo con 2 cucchiai d’acqua e spennellate la superficie degli agnolottoni. Metteteli in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti e lasciateli intiepidire.
Con i ritagli di pasta, potrete ricavare dei salatini, farcendoli a vostro piacere.

Crostatine di Speck, Mela e Cren
Per 4 persone

20 fettine di Baguette, Radice di Cren, una mela verde, un dl di yogurt, un dl di panna, il succo di ½ limone, sale e pepe.

Per guarnire: gr 200 di Speck
Pulire e grattugiare la radice di cren.
Sbucciare la mela, aprirla, togliere il torsolo e tritarla.
Riunire mela e cren in un recipiente, mescolare e bagnare con il succo del limone. Aggiungere lo yogurt e la panna sempre mescolando e regolare di sale e pep.
Spalmare infine la crema sulle fettine di baguette e guarnire ciascun crostino con una falda di speck arrotolata e servire.

Pennette alla Mantovana con Zucca  
Per 4 persone

350 gr di pennette, 400 gr di zucca, 1 cipolla, 2 amaretti, 3 cucchiai di panna, 60 gr parmigiano grattugiato, burro, sale e pepe.

Pulire la zucca dai filamenti, semi e scorza. Lavarla e tagliare la polpa a fettine. Sbucciare la cipolla, affettarla sottilmente.
Sbriciolare finemente gli amaretti. In un tegame con 30 gr di burro, far appassire la cipolla, aggiungere le fettine di zucca e farle rosolare, insaporire con sale e pepe e far cuocere per 15 minuti a tegame coperto e fuoco dolce, aggiungendo se occorre, qualche cucchiaio di acqua calda. Unire quindi la panna e gli amaretti sbriciolati. Mescolare bene.
Nel frattempo in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, far cuocere la pasta al dente. Scolarla, versarla in una zuppiera, condirla con 30 gr. di burro, il parmigiano grattato. Unire tutta la salsa preparata con la zucca, mescolare bene e servire subito

Soufflé di Zucca e patate
Per 4 persone

500 di patate, 500 gr di zucca sbucciata e ridotta a dadini. 60 gr di burro, 4 uova (tuorli e albumi separati), 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente, 130 gr di parmigiano grattugiato, 250 gr di scamorza tagliata a fettine sottili, 130 gr di pangrattato, sale, pepe nero.
Far bollire le patate in acqua bollente per 25 minuti e scolarle.
Preparare il forno ad una temperatura di 180°.
In una teglia imburrata mettere i cubetti di zucca, coprire la teglia con carta di alluminio e farla cuocere in forno per 20 minuti sin che diventi morbida. Pelare le patate e con un mixer o uno schiacciapatate ridurre in purea la zucca e le patate. Trasferire la preparazione in una terrina, incorporarvi 30 gr di burro, il prezzemolo, i tuorli e metà del parmigiano. Regolare di sale e pepe.
Montare gli albumi a neve e unirli alla preparazione. Imburrare una teglia di 23 cm di diametro e riempirla con metà del composto. Coprire la superficie con la scamorza e completare ricoprendo con l’impasto rimasto. Cospargere con il pangrattato e il parmigiano rimasto mischiati. Aggiungere il burro a dadini rimasto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, sino a che risulti gonfio e dorato. Servirlo caldo.

Monte bianco di Castagne
Per 8 persone

1 kg di castagne, panna montata, granella di cioccolato, una noce di burro, 1 bicchiere di latte, sale, 1 marron glassato per guarnire, 1 cucchiaino di semi di finocchio.

Sbucciate le castagne e lessatele in acqua calda con i semi di finocchio. Scolatele e ancora calde pelatele e passatele al setaccio.
Versate la purea in un tegame con il burro e il latte e mescolate a fuoco dolce, fino a quando la massa si staccherà dalle pareti. Mettete la purea in uno schiacciapatate lasciate cadere il passato a piramide su un piatto da portata. (si può fare anche con una siringa da pasticciere).
Coprite con panna montata dolce e guarnite con granella di cioccolato e sulla cupola il marron glassato. 

Buona festa di Ognissanti a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento