Etichette

giovedì 15 novembre 2018

Speciale: Di tutto un pò!...


Pizza con Ricotta e Verdure
Per 6 persone

300 gr di farina, 120 gr di parmigiano grattugiato, 150 gr di burro freddo, a pezzetti, 250 gr di ricotta freschissima, 2 uova latte, 2 cipolle rosse piccole, 2 patate medie, 2 carotine, 2 rape medie, 6 spicchi d’aglio, 1 cucchiaino di rosmarino tritato, olio, sale, pepe.

Mettere nel mixer 250 gr di farina, 1 cucchiaino di sale, 60 gr di parmigiano, il burro freddo a pezzetti e lavorare brevemente, sino ad ottenere un briciolame. Unire 1 uovo, 2 cucchiai di latte, per ottenere una pasta soda ma morbida. Formare una palla, infarinarla e sigillarla con pellicola trasparente. Farla riposare in frigorifero per 1 ora. Nel mentre lavare, pelare e tagliare a tocchetti le cipolle, patate, carote e rape.
Riunirle in una teglia, unire gli spicchi d’aglio non pelati, condire con 3 cucchiai d’olio, sale e pepe macinato, disponendo il tutto in un solo strato.
Fare cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Fare raffreddare e ricavare la polpa degli spicchi d’aglio arrostiti e unitela alla ricotta nel mixer, aggiungere 1 uovo, il rosmarino.
Dividere la pasta in 6 porzioni e stenderla su di un piano di lavoro leggermente infarinato, ad uno spessore di 3 mm.
Appoggiare ogni disco su una teglia foderata con carta da forno e distribuire su ognuno la crema di ricotta, lasciando liberi 4 cm ai bordi.
Guarnire con le verdure mischiate, cospargere ogni pizza con il parmigiano grattugiato residuo, irrorare con olio. Ripiegare verso l’interno il bordo delle pizze, spennellarli con latte freddo e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Servire subito. Una delizia!


Rotolo con Formaggio e Erbette
Per 4 persone

6 uova, 300 gr di farina, gr 150 di erbette, gr 250 di Emmental grattugiato, gr 200 di speck, un albume, olio, sale.

Lavare, scottare, tritare finemente le erbette, metterle in una terrina, mescolarle a 3 uova, 200 gr di Emmental grattugiato e allo speck a dadini. Salare, mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Impastare la farina con le uova rimaste e sale, una sfoglia, stenderla con il mattarello, ad una altezza di 3 mm., disporvi sopra l’impasto di erbe. Arrotolare la sfoglia, sigillando bene i lati.
Spennellare il rotolo con l’albume, avvolgerlo in un canovaccio bianco e cuocerlo in acqua, a bagnomaria, per un’ora circa. Levare il canovaccio e lasciare raffreddare. Prima di servire, ungerlo con un po’ di olio e cospargerlo con l’Emmental rimasto. Tagliare a fette e metterlo su un piatto da portata.


Frittelle con Mele Renette
Per 6 persone

6 mele renette, 250 gr di farina, 2 uova, ½ li di latte (circa), un pizzico di sale, 1 limone non trattato, 1 bustina di lievito in polvere per dolci. Olio evo per friggere.

Lavare il limone, grattugiarlo e tenere da parte la scorza.
Spremere il succo di limone e metterlo in una terrina.
Pelare e affettare non troppo sottilmente le mele. Metterle nella terrina rigirandole nel succo di limone, affinché non anneriscano.
In una terrina mettere la farina a fontana e nel centro le due uova, il pizzico di sale. Con una frusta iniziare a lavorare dal centro della terrina, prendendo man mano la farina e unendo a filo il latte tiepido, fino ad ottenere una pastella morbida e omogenea. Lasciarla riposare coperta in luogo tiepido per ½ ora.
Trascorso il tempo, mettere la polvere di lievito nella pastella e amalgamare bene con la frusta, unire le fettine di mele e la scorza del limone. Amalgamare il tutto accuratamente.
In una padella capiente, con abbondante olio in ebollizione, far friggere le fettine di mele, prelevandone con un cucchiaio una alla volta, immerse nella pastella, sin che nella superficie della padella siano ben distanziate. Ripetere più volte l’operazione. Farle dorare da entrambe le parti. Prelevarle con una schiumarola e posarle su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. Posarle su un vassoio da portata e spolverarle con zucchero semolato e servirle. Possono consumarsi sia calde che fredde.

Nessun commento:

Posta un commento