Etichette

lunedì 26 novembre 2018

Speciale: Di tutto un pò!...


Minestra con Fagioli e Bucatini spezzati

Per 4 persone

500 gr di fagioli secchi misti, 2 spicchi di aglio, 1 pomodoro maturo pelato e schiacciato, 1 costa di sedano, 2 rametti di rosmarino, 120 gr di bucatini spezzati, olio evo, sale e pepe. Peperoncino secco tritato (a piacere).

Lasciare i fagioli, prima sciacquati sotto l’acqua, in ammollo in acqua leggermente salata per una notte.
In una pentola fare rosolare 1 spicchio d’aglio schiacciato con 4 cucchiai d’olio e il sedano tritato. Unire i fagioli ben scolati e ancora sciacquati e il rosmarino. Coprire con acqua tiepida, salare e fare bollire per un’ora, a recipiente coperto.
Nel mentre fare imbiondire l’altro spicchio d’aglio in 2 cucchiai d’olio, unire il pomodoro schiacciato, regolare di sale e fare cuocere per 5 minuti. Poco prima della fine della cottura dei fagioli, versarvi il sugo preparato col pomodoro. Mescolare bene.
Nel mentre avrete cotto in una casseruola con acqua bollente salata in ebollizione, i bucatini spezzati, al dente. Scolateli bene e uniteli nella casseruola coi fagioli. Condire con un filo d’olio, pepe e a piacere peperoncino rosso in polvere. Una delizia!



Torta di Riso, Mozzarella e Pomodoro
Per 4 persone

400 gr di riso Roma, 70 gr di parmigiano grattugiato, 1 cipolla, 400 gr di polpa di pomodoro, 2 pomodori maturi, un mazzetto di basilico, timo secco, origano secco, una mozzarella di bufala, peperoncino in polvere, olio, sale.

Tritate la cipolla e fatela appassire in un tegame con 2 cucchiai d’olio. Unite la polpa di pomodoro, salate e insaporite con un pizzico di peperoncino e di origano. Cuocete per 10 minuti.
Lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo al dente e conditelo con il parmigiano grattugiato, il sugo di pomodoro, il timo e il basilico tritato.
Foderate uno stampo con carta da forno leggermente unta d’olio. Versateci dentro la metà del riso e ricopritelo con metà della mozzarella tagliata a fettine sottili. Coprite con il riso rimasto. Decorate con i pomodori freschi a spicchietti, la mozzarella rimasta tagliata a dadini e qualche foglia di basilico.
Mettete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, quindi togliete dal forno, adagiatelo su un piatto da portata e servite.

Crocchette con Cavolo Verza e Riso
Per 4 persone

200 gr di riso Originario, 1 bustina di zafferano, 8 foglie di verza, 2 uova, pangrattato, olio, sale. Lattuga per accompagnare, zucchero, aceto, olio, sale.

Scottare le foglie di verza per qualche minuto in acqua bollente salata.
Scolarle, stenderle su un canovaccio e farle raffreddare.
Preparare un risotto allo zafferano nella maniera tradizionale, quindi dividere il risotto nelle foglie e formare degli involtini a palla.
Impanarli, passandoli prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Friggerle in abbondante olio in ebollizione e scolarle su carta assorbente da cucina.
Servire le crocchette con la lattuga, lavata, asciugata, spezzettata, saltata in padella, con 2 cucchiai d’olio, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di aceto e un pizzico di sale.

Macedonia con Frutta secca, ricetta della Turchia
Per 4 persone

125 gr di albicocche secche, 200 gr di uvetta sultanina, 150 gr di fichi secchi, 1 cucchiaio di acqua di rose, tè nero, sciroppo di zucchero. Per guarnire: pinoli tostati, pistacchi non salati, gherigli di noce.

Preparare due litri circa di tè nero e mettere separatamente in ammollo, finché è caldo, le albicocche, l’uva sultanina e i fichi, finché diventeranno morbidi.
Scolarli quindi dall’infuso e sistemarli in un piatto di portata, bagnandoli con lo sciroppo di zucchero (metà acqua e metà zucchero), aromatizzato all’acqua di rose.   Prima di servire decorare con i pinoli e i gherigli di noce.

Nessun commento:

Posta un commento