Etichette

martedì 20 novembre 2018

Speciale: Di tutto un pò!...


Fonduta con Funghi Champignon
Per 6 persone

450 gr di formaggio gruviera, 450 di formaggio emmental, 1 cucchiaino di maizena, 1 bicchierino di cognac, una spolverata di noce moscata, 1 spicchio d’aglio, 6 dl di vino bianco secco, sale pepe, 15 champignon, 1 limone. Pane casereccio.

Lavare velocemente sotto l’acqua gli champignon, togliere il gambo, asciugarli con un panno morbido, tagliarli a fette non spesse e spruzzarli col succo del limone.
Sfregare l’interno di una pentola di coccio con lo spicchio d’aglio, aggiungete i due formaggi tagliati a cubettini, versatevi sopra il vino bianco. Sistemate il coccio sul fuoco dolce e lasciate cuocere i formaggi, mescolando continuamente, con dolcezza, con un cucchiaio di legno. Quando la fonduta inizierà a bollire, versate la maizena sciolta in ½ bicchiere di cognac, insieme a una grattugiata di noce moscata. Aggiungere le fette di champignon, mescolare delicatamente e servire in tavola, accompagnando con fette di pane casereccio tostate.


Focaccia con Broccoli
Per 6 persone

400 gr di farina, 120 gr di acqua 15 gr di lievito di birra, 2 cucchiai di latte, 4 etti di salsiccia fresca, 400 gr di broccoli, aglio, peperoncino, olio.

In una terrina capiente, impastare la farina con l’acqua tiepida, 20 gr di olio, il latte e il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Lavorare finché la pasta non diventa bel liscia ed elastica. Fare sulla superficie della pasta con la punta di un coltello un segno di croce, coprire la terrina con un canovaccio e lasciare lievitare a temperatura ambiente per un’ora.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta con il mattarello in due fogli di spessore sottile.
Oliare bene la placca del forno e appoggiarvi un foglio di pasta, cospargere con la salsiccia cruda spellata e sbriciolata e i broccoli prima lessati e ripassati in padella con olio, aglio e peperoncino. Ricoprire con l’altro foglio di pasta, sigillare bene i bordi, spennellare la superficie e i bordi con un po’ d’olio e infornare a forno preriscaldato a 240° per 12 minuti. Servire la focaccia caldissima, tagliata in piccoli pezzi. Deliziosa!


Risotto alle Mele
Per 4 persone

350 gr di riso, 350 gr di mele acidule tipo renette, ½ cipolla, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 lt gr di brodo vegetale, 70 gr di gorgonzola morbido, 1 mela rossa per decorare.

Tritare la cipolla e soffriggerla in un tegame con 3 cucchiai d’olio, unire il riso e farlo insaporire. Quando è tostato, aggiungere il vino bianco, farlo evaporare e aggiungere il brodo bollente a mestoli, man mano che viene assorbito. A metà cottura, unire i dadini ricavati dalle mele renette, mescolare adagio e lasciare ancora cuocere. Pochi minuti prima di fine cottura, aggiungere il gorgonzola a pezzettini, mescolando delicatamente.
Versare nel piatto di portata e decorarlo con la mela rossa con la buccia, ben lavata e asciugata, ridotta in otto spicchi, che disporrà sul riso. Portare subito in tavola.


Involtini alla Scamorza e Radicchio accompagnate da purea di Patate allo Zafferano
Per 4 persone

700 gr di fettine di fesa di vitello, 1 piccola scamorza fresca, 1 cipolla rossa, 1 cespo di radicchio trevigiano, vino rosso, salvia, burro, olio, sale e pepe.
Per la purea di patate: 800 gr di patate a pasta bianca, 100 gr di parmigiano grattugiato, 2,5 dl di latte intero, 1 bustina di zafferano, burro, sale.


Appoggiare un grande foglio di pellicola su un piano di lavoro, appoggiarvi sopra distanziate le fettine di vitello, coprire con un altro foglio di pellicola.
Battere leggermente le fettine con un batticarne. Pulire il formaggio dalla crosta e ridurlo a fettine sottili.
Lavare le foglie di salvia e spezzettarle con le mani. Lavare il cespo di radicchio, sfogliarlo e tamponare le foglie con un panno da cucina pulito per asciugarle. Pulire la cipolla e tritarla finemente.
Togliere la pellicola superiore alle fettine di carne. Salarle e peparle. Distribuire sulle fettine qualche foglia di radicchio, un po’ di cipolla, qualche pezzetto di salvia e due fettine di formaggio. Arrotolare gli involtini e fermarli con refe da cucina.
In una larga padella scaldare 3 cucchiai d’olio e 40 gr di burro, unire gli involtini e farli rosolare da tutti i lati a fiamma vivace. Spruzzare con un bicchiere di vino rosso e lasciare evaporare. Aggiungere qualche foglia di trevigiana e di salvia. Regolare di sale e pepe. Coprire la padella e cuocere a fuoco dolce per 8 minuti. Servire la preparazione calda accompagnando con purea di patate allo zafferano (segue ricetta).

Purea di Patate allo Zafferano
Per 4 persone

800 gr di patate a pasta bianca, 100 gr di parmigiano grattugiato, 2,5 dl di latte intero, 1 bustina di zafferano, burro, sale.

Lavare le patate e farle lessare. Sbucciarle mentre sono ancora calde e passarle allo schiacciapatate, facendo cadere la purea direttamente in una casseruola.
Unirvi 40 gr di burro, mescolare e, poco alla volta, sempre mescolando, aggiungere il latte caldo, dove sarà stato sciolto lo zafferano.
Mettere la casseruola sul fuoco e cuocere la purea per 5 minuti a fuoco basso, mescolandola di continuo. Spegnere il fuoco, regolare di sale e aggiungere il parmigiano grattugiato. Servirla calda per accompagnare gli involtini di scamorza e radicchio.


Frappè caldo di Mele
Per 4 persone

6 mele di media grandezza, vino bianco, zucchero, cannella intera, chiodi di garofano, scorza d’arancia.

Pelate le mele, eliminate il torsolo. Tagliatele a fettine sottili, mettetele in una casseruola con un bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di zucchero, un pezzetto di cannella, 2 chiodi di garofano e la scorza d’arancia. Portate a bollore e cuocete su fiamma molto bassa e a recipiente coperto per 10 minuti, finché le mele risulteranno tenere.
Eliminate la cannella, i chiodi di garofano e la scorza dell’arancia, frullate il tutto unendo, se occorre, un goccio d’acqua.
Scaldate le tazze in acqua caldissima, asciugatele e versatevi il frappè bollente. Decorate con scorza d’arancia, oppure grattugiatela direttamente sul frappè.

Nessun commento:

Posta un commento