Etichette

giovedì 29 novembre 2018

Speciale: Di tutto un pò!...


Orecchiette con Salsiccia e Broccoli
Per 4 persone

gr 350 di orecchiette, 3 etti di salsiccia fresca, 200 gr di broccoli, 1 spicchio d’aglio, pecorino grattugiato, peperoncino in polvere, olio, sale.

Pulire i broccoli riducendoli in cimette, pelare i gambi e tagliarli a fettine. Scottare la verdura in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolarli.
In un tegame con 3 cucchiai d’olio fare dorare lo spicchio d’aglio, aggiungere la salsiccia spellata e schiacciata con una forchetta. Fare dorare, togliere l’aglio e aggiungere la verdura. Mescolare cuocere per qualche minuto e togliere dal fuoco.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione far cuocere le orecchiette al dente. Scolarle e versarle nel tegame col sugo, rimettere sul fuoco e mescolare velocemente facendo dorare qualche minuto.
Condire con 50 gr di pecorino grattugiato, mescolare e servire.


Rosti, Sformato di Patate, ricetta Svizzera
Per 4 persone

600 gr di patate, prezzemolo, burro, sale, pepe.

Fare bollire le patate con la buccia in abbondante acqua salata con un giorno di anticipo. Poi grattarle con la grattugia a fori grossi, sino ad ottenere delle strisce di circa 1 cm per 3 cm.
Fare rosolare tutte le strisce ottenute in una padella in 40 gr di burro caldo. Rigirarle più volte, salare q.b. e pepare. Quando saranno ben rosolate, compattarle sin a formare una torta.
Cuocere la torta in padella, senza altro condimento, fin che si formerà una crosta croccante. Guarnire in superficie col prezzemolo fresco tritato grossolanamente. Deliziosa!


Rondelle di Filoncini al Curry e Mousse di Patate e Porri
Per 6 persone

gr 500 di farina, 25 gr di lievito di birra, un cucchiaino di zucchero, 15 gr di curry in polvere, 500 gr di patate, 3 porri, 1 foglio di colla di pesce, 2 dl di panna, olio, sale, pepe. Un porro per guarnire.

Per il pane:
versate su un piano da lavoro 500 gr di farina, formate in centro un incavo e metteteci 25 gr di lievito di birra sciolto in 1 dl d’acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero, 15 gr di curry, 2 cucchiaini di sale, poi versate ancora 2 dl d’acqua tiepida, impastando bene. Aggiungete 1 cucchiaio d’olio e lavorando la pasta con entrambi le mani, formate una palla, ungetela d’olio, trasferitela in una ciotola, anch’essa unta d’olio, facendo aderire sulla sua superficie un foglio di pellicola. Lasciatela lievitare per 20 minuti.
Lavorate brevemente la pasta, formate due pani a forma di filoncini, metteteli sulla placca del forno, foderata con carta da forno. Ungeteli di olio e copritele con pellicola, lasciandoli lievitare ancora per 30 minuti.
Eliminate la pellicola, fate dei taglietti trasversali sulla superficie e cuoceteli in forno, dove avrete messo una ciotolina piena d’acqua calda, da togliere dopo 15 minuti di cottura del pane, già caldo a 200° per 30 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.

Per la mousse:
bollite 500 gr di patate sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Fate bollire anche 3 porri, scolateli e tenete da parte 4 cucchiai della loro cottura.
Passate entrambe le verdure al passaverdura.
Fate ammorbidire un foglio di colla di pesce in acqua fredda, sgocciolatelo e fatelo sciogliere nell’acqua di cottura dei porri a calore moderato. Incorporate il tutto al passato di verdura e unitevi 2 dl di panna montata, regolate di sale e pepe.
Mettete la mousse in una ciotola in frigorifero per almeno un’ora.
Servitela decorata con rondelle di porro e con i filoncini al curry, fatti a fette.


Piatto di Porri alla Greca
Per 4 persone

12 porri, 1 gambo di sedano, un ciuffo di prezzemolo, foglia di alloro, 1 limone, una presa di semi di finocchio, timo, olio, sale e pepe nero in grani.

Pulite i porri conservando solo la parte bianca, risciacquateli e lessateli per circa 10 minuti in acqua bollente salata. Quando saranno cotti, scolateli e disponeteli su un piatto da portata.
A parte mettete in una casseruola una tazza di acqua e 4 cucchiai di olio, aggiungete una presa di sale, il succo di un limone, 3 grani di pepe nero, il prezzemolo e il sedano tritati, i semi di finocchio, una foglia di alloro e qualche fogliolina di timo (o un pizzico di quello secco). Ponete la casseruola sul fuoco e fate bollire per pochi minuti.
Togliete la salsa dal fuoco e versatela sui porri, lasciate raffreddare e servite.

Nessun commento:

Posta un commento