Etichette

sabato 10 novembre 2018

Speciale: Secondi piatti "al baffo!"...


 Filetto di Vitello a carpaccio accompagnato da Salsa agrodolce
Per 4 persone

400 gr di filetto di vitello, una manciata di capperi sotto sale, 1 patata lessata, 150 gr di pomodori maturi, 1 cetriolino sottaceto, un cucchiaio di salsa rossa piccante, 1 cucchiaio di salsa agrodolce, un piccolo rametto di rosmarino, olio evo, sale, pepe.

Salare e pepare la carne. Avvolgerla nella pellicola e metterla in freezer per 2 ore. Preparare la salsa: mettere nel frullatore i pomodori lavati e tagliati a pezzetti, la patata a fettine, il cetriolino affettato, la salsa piccante e la salsa agrodolce, 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e pepe, frullare il tutto sin ad ottenere una salsa vellutata, non densa (nel caso aggiungete poca acqua).
Togliere la pellicola dalla carne ed affettarla finemente.
Sistemarla nei piatti e condirla con la salsa preparata. Aggiungere i capperi dissalati sotto l’acqua corrente, gli aghi del ramo di rosmarino, un filo d’olio. Pepare e servire.

Rotolo di Vitello alle Prugne con cavolfiore a vapore
Per 4 persone

1 fetta di vitello di 700 gr, 20 prugne secche, 100 gr di pancetta tesa tagliata sottile, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, ½ bicchiere di vino bianco, olio, sale e pepe. Per accompagnare cavolfiore cotto a vapore.

Mettete a bagno le prugne in acqua tiepida per mezz’ora, asciugatele e toglietele l’osso. Avvolgete ogni prugna in mezza fettina di pancetta.
Appoggiate su un piano da lavoro la fetta di carne, salatela e pepatela. Disponetevi sopra le prugne in due file vicine, arrotolate la fetta e cucitela con refe da cucina.
In una padella, scaldate 4 cucchiai d’olio, fatevi rosolare lo spicchio d’aglio e il rametto di rosmarino, unitevi il rotolo e rosolatelo girandolo da tutte le parti. Bagnatelo con il vino, fate evaporare e cuocete per 30 minuti, bagnando di tanto in tanto con il fondo di cottura.
Eliminate lo spago e servite il rotolo, tagliato e bagnando le fette con il fondo di cottura.
Accompagnate con cimette di cavolfiore cotto a vapore.

Pollo allo Zafferano con Patate alle maître d’hotel
Per 4 persone

Un pollo di circa 1,2 kg a pezzi, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 2 bustine di zafferano, 250 gr di polpa di pomodoro, un pezzetto di cannella, un vasetto di yogurt intero, un po’ di farina bianca, peperoncino in polvere, olio, sale. Un chilo di patate.

Pulire, lavare e affettare finemente l’aglio e la cipolla.
Farli soffriggere dolcemente in un tegame con 4 cucchiai d’olio. Sciogliete lo zafferano in un dito d’acqua calda e unitelo al soffritto con il pezzo di cannella. Rigirate, cuocete per pochi minuti e unitevi i pezzi di pollo lavati e infarinati. Rigirate bene e salate il pollo. Unite un cucchiaino di peperoncino in polvere.
Dopo 10 minuti aggiungete la polpa di pomodoro in cui avrete mescolato lo yogurt. Coprite il tegame con coperchio e lasciate cuocere ½ ora, rigirando ogni tanto il pollo e se necessario, aggiungendo al fondo di cottura un po’ d’acqua calda. Preparare le patate alla maître d’hotel e servitele col pollo.

Nessun commento:

Posta un commento