Etichette

giovedì 8 novembre 2018

Speciale: Menù del giorno!...


Insalata con Avocado, Pomodori e Crema di Acciughe
Per 4 persone

1 avocado maturo e piccolo, il succo di un limone, 350 gr di pomodorini, 6 filetti di acciuga sott’olio, 1 cipolla di tropea, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 15 olive nere senza nocciolo, 5 foglie di basilico, 2 cucchiai di aceto di mele, 2 fette di pane secco tipo toscano, un cucchiaino di zucchero, olio evo, sale e pepe.

Pulire l’avocado e tagliare la polpa a pezzetti. Frullarla con le acciughe ben scolate dall'olio e il succo del limone, 2 cucchiai di olio, sino ad ottenere una crema soffice ed omogenea che metterete in una ciotola, chiusa con pellicola, in frigorifero.
Lavare i pomodori, dividere a metà quelli piccoli e a spicchi quelli più grandi. Metterli in una terrina e unire i capperi, le olive, la cipolla affettata fine, le foglie
di basilico spezzate con le mani e il pane ridotto a piccoli pezzetti. Condire con un’emulsione formata da 5 cucchiai di olio, l’aceto, lo zucchero, un pizzico di pepe e sale. Mescolare accuratamente e servire accompagnando con la crema di acciughe e avocado preparata. Squisita!

Involtini arrosto di Tacchino
Per 4 persone

8 fette di tacchino arrosto (già tagliate in macelleria), 1 scatola di fagiolini verdi ( o 150 gr freschi, fatti cuocere al vapore ), 1 spicchio d’aglio, 2 filetti di acciuga sott’olio, senape aromatica, aceto, olio, sale e pepe.

In un tegamino scaldare 2 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio e i filetti scolati dall'olio di acciuga. Mescolare con un cucchiaio di legno e fare sciogliere a fuoco dolce i filetti, mescolando. Togliere dal fuoco.
Scolare i fagiolini e metterli in una scodella, condirli con il contenuto del tegamino, eliminando l’aglio, regolare di sale.
Distendere le fettine di tacchino su di un piano di lavoro e avvolgere ogni fettina, con 3 o 4 fagiolini saporiti. Sistemarli in un piatto di portata, uno accanto all'altro. Mescolare l’olio rimasto con un cucchiaino di senape e 1 di aceto. Aggiungere 1 cucchiaio d’acqua, battere bene il tutto e versare il composto sugli involtini. Servire subito.

Torta con Ricotta e Castagne
Per 6 persone

gr 200 di farina, 50 gr di burro, 1 vasetto di yogurt intero cremoso, 1 tuorlo e 3 uova, 400 gr di ricotta, 200 gr di panna, 60 gr di uvetta sultanina, 180 gr di marroni glassati spezzettati, la buccia grattugiata di ½ limone, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale, 240 gr di zucchero semolato, 30 gr di zucchero a velo. Farina e burro per la tortiera.

Fare ammorbidire il burro ridotto a cubetti a temperatura ambiente.
Versare la farina a fontana in una terrina e mettervi nel centro il burro ammorbidito, lo yogurt, 80 gr di zucchero, 1 uovo, la bustina di vanillina, il pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone e impastare rapidamente tutti gli ingredienti, senza lavorare troppo il composto. Avvolgere poi la pasta in pellicola e metterla in frigorifero per un’ora.
Per il ripieno: mettere la ricotta in una terrina e lavorarla con un cucchiaio di legno per ammorbidirla, aggiungervi la panna, lo zucchero residuo, 2 uova e lavorare il composto. Ridurre i pezzetti di marroni troppo grossi in pezzi più piccoli e unirli tutti alla ricotta. Unire anche l’uvetta prima ammollata in poca acqua tiepida e scolata. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Posare la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato. Dividerla in 2 parti, una più grande dell’altra.
Stendere il pezzo più grande in una sfoglia sottile 3 mm e foderare una tortiera del dimetro di circa 25 cm, imburrata e infarinata. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, versarvi il composto preparato e livellarlo in superficie.
Stendere la residua pasta nello stesso strato sottile della prima e ricoprire la torta, unendo tutto attorno alla circonferenza le due sfoglie e premendo leggermente tutto attorno con i rebbi di una forchetta per decorarla. Battere il tuorlo con un cucchiaio d’acqua, bucherellare con i rebbi della forchetta la superficie della torta e spennellarla con il tuorlo. Metterla in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Togliere dal forno, sformarla su un piatto di portata e lasciare raffreddare. Spolverizzare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento