Etichette

domenica 18 novembre 2018

Speciale: Oggi Domenica tutta “Dolce”


Torta di mele “rovesciata”
Per 6 persone

1 pasta sfoglia rotonda fresca, 6 mele renette, 1 limone, 200 gr di zucchero, 100 gr di burro, cannella in polvere, per accompagnare 150 gr di panna montata.

Lavare, pelare e sbucciare le mele. Tagliarle a metà e togliere la parte del torsolo. Immergerle in acqua acidulata col succo di limone.
In una pirofila rotonda da forno, fate caramellare lo zucchero, ricordandovi di mettere uno spargifiamma sotto la pirofila. Unire al caramello il burro.
Asciugare accuratamente le mezze mele e disporle sul caramello, con la parte tagliata rivolta verso l’alto, pressandole una accanto all’altra. Spruzzarle con la cannella in polvere e rimettere la pirofila, coperta con un coperchio, sul fuoco. Lasciare sobbollire a fuoco dolce per 8 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
Disporre il disco di pasta sfoglia sopra le mele, sigillando il ripieno ripiegando i bordi della pasta.
Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 190° per 30 minuti.
Lasciare raffreddare per un’ora. Al momento di servire, scaldare la pirofila per qualche istante su fuoco moderato. Appoggiare il piatto di portata sulla pirofila e capovolgere. Servire con panna montata. Una delizia!


Torta giapponese dei tre ingredienti

Tre uova, 120 gr di cioccolato bianco, 120 gr di crema al formaggio. (Zucchero a velo per la guarnizione)

La torta giapponese si fa con tre ingredienti. E il web impazzisce.
Una video-ricetta da 1,6 milioni di visualizzazioni, si tratta della torta al formaggio giapponese. Il video, pubblicato su You Tube dall’utente Ochikeron nel maggio 2013, è rimasto nell’ombra fino a pochi giorni fa quando è diventato virale in seguito alle migliaia di visualizzazioni di golosi in tutto il mondo. Probabilmente la ricetta deve il successo alla sua semplicità. bastano solo tre ingredienti: tre uova, 120 gr di cioccolato bianco e 120 gr di crema al formaggio. Seguendo Ochikeron nella preparazione della torta vediamo che prima di tutto è necessario separare il tuorlo dell’uovo dall’albume e lasciare che l’albume si raffermi in frigorifero. Preriscaldare il forno a 170 gradi per 6 minuti e nel frattempo sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Montare a neve il bianco dell’uovo con un mixer elettrico finché non diventa denso e schiumoso. Quando il cioccolato bianco è fuso completamente, mescolarlo finché non diventa una crema e poi unirlo con l’albume montato. Infine aggiungere alla crema di formaggio i tre tuorli e la meringa. Oliare la carta forno e rivestire un recipiente di vetro assicurandosi che la carta sia alta 15 centimetri. Versare l’impasto nel recipiente e posarlo su una teglia da forno ricoperta di acqua bollente. Infornare il preparato e lasciarlo cuocere per 15 minuti a 170 gradi, poi abbassare la temperatura a 160 gradi e lasciare ancora per 15 minuti. Spegnere il forno e lasciare che la torta si cuocia con il calore residuo per altri 15 minuti. Come ultimo passaggio far raffreddare la torta al formaggio e poi cospargerla con zucchero a velo.
da YouTube/Ochikeron


Crespelle di Castagne con miele di Castagno                
Per 20 crespelle:

70 gr di farina di castagne, 70 gr di farina integrale, zucchero di canna, zucchero a velo, 1 uovo, burro, 250 gr di ricotta, Rum, miele di castagno.

In una ciotola mischiare le due farine, unire un cucchiaio e mezzo di zucchero di canna, un uovo sbattuto e versare a filo, mescolando in continuazione con una frusta e versando a filo 1 bicchiere e mezzo di acqua fredda. Aggiungere una noce di burro sciolto e fare riposare la pastella in luogo fresco, coperta, per 1 ora.
Nel mentre, mettere in una ciotola la ricotta e lavorare con un cucchiaio di legno per ammorbidirla aggiungere 25 gr di zucchero a velo e ½ bicchierino di Rum. Mescolare bene e mettere in frigorifero.
Scaldare in un padellino di circa 13 cm di diametro una nocciola di burro, versare un mestolino della pastella e distribuire sul fondo rigirando il padellino da tutte le parti. Cuocere le crespelle finché i bordi cominceranno a diventare dorati. Rigirarla e cuocere ancora per 20 secondi. Cuocere così anche le altre crespelle sino ad esaurimento della pastella.
Disporre un cucchiaio colmo di ricotta al centro di ogni crespelle, arrotolarle. Appoggiarle in una pirofila e scaldarle in forno preriscaldato a 190° per qualche minuto. Irrorarle con miele di castagno fatto scaldare in un padellino. Ma che bontà!

Nessun commento:

Posta un commento