Etichette

sabato 5 febbraio 2022

Speciale: Menù del 5 febbraio 2022 e buon pranzo a tutti! ♥


“Nella vita nulla avviene né come si teme né come si spera.” Pensieri colorati

 

 

Risotto Ubriaco

Per 4 persone

 

Ingredienti:

400 gr di riso a lunga cottura, ½ lt di vino rosso, un bicchierino di Rum, 1 cipolla, 150 gr di mascarpone, burro, sale e pepe.

 

Lavate sotto l’acqua il riso. Scolatelo e mettetelo in una pentola. Aggiungetevi il vino rosso e il bicchierino di Rum. Lasciatelo a bagno per 3 ore. Tritate finemente la cipolla e unitela nella pentola con il riso. Cuocete a fiamma vivace, fino a che il liquido si sia consumato. Salate e pepate. Nel mentre amalgamate bene il mascarpone con un cucchiaio di legno, sino ad ottenerne una crema. Togliete il riso dal fuoco e incorporatevi delicatamente la crema preparata. Ungete una pirofila, versateci il riso e mettetelo in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Servite subito.

 

 

 

Brasato “Magro” al Sedano

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di muscolo di manzo ben legato, 6 costole di sedano, 2 cipolle, 1 bicchiere di buon vino corposo rosso, 1 lt di buon brodo vegetale, 10 albicocche secche, sale, pepe.

 

Pulire le costole di sedano e tagliarli a pezzi. Pulire e spezzettare le cipolle. In un tegame mettere il bicchiere di vino e farlo sobbollire per 3 minuti, unire il manzo legato e fare cuocere a fuoco medio finché il vino sarà del tutto sfumato. Fare rosolare la carne con i soli grassi che la carne avrà nel frattempo emesso, e continuare a girare facendola ben dorare, evitando di farla attaccare al fondo. Dopo 5 minuti di rosolatura, unire la cipolla, il sedano e ½ lt di brodo vegetale bollente e cuocere per 2 ore e mezzo, a tegame coperto e a fuoco dolcissimo, unendo ancora poco brodo bollente se asciugasse troppo. Al termine, scolare la carne e frullare il fondo. Rimettere nel tegame la carne e le verdure frullate, unire le albicocche fatte rinvenire nel tè per 20 minuti, poi scolate, strizzate e tagliate a pezzi e cuocete ancora per 20 minuti, sempre unendo poco brodo caldo se asciugasse troppo. Regolare alla fine con sale e pepe e scolare la carne. Servirla a fette su di un piatto di portata, accompagnandola con la salsa di cottura.

 

 

 

Sgonfiotti di Carnevale

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

gr 50 di uva sultanina, un bicchierino di brandy; per la pastella: 3 albumi, 2 cucchiai di acqua, 75 gr di zucchero, scorza grattugiata di ½ limone, 3 tuorli, 100 gr di farina, olio, sale, zucchero a granella.

 

Scottate in acqua bollente l’uva sultanina, sgocciolatela bene e mettetela in una terrina a bagno nel brandy. Preparate una pastella: montate gli albumi con l’acqua a neve fermissima, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza del limone. Incorporatevi, uno alla volta, i tuorli, poi unite la farina, l’uva sultanina, ben scolata e mescolate bene. In una padella far scaldare a bollore l’olio e versarvi la pastella a piccole cucchiaiate, ben distanziate fra loro, cuocendone pochi alla volta e dorandoli da tutte le parti. Scolateli con una paletta forata e adagiateli a perdere l’unto in eccesso su carta assorbente da cucina. Cospargeteli con zucchero a granella.

 

Nessun commento:

Posta un commento