Etichette

venerdì 11 febbraio 2022

Speciale: Menù del 11 febbraio 2022 e buon pranzo a tutti! ♥

 

La lettura dei buoni libri è una sorta di conversazione con gli spiriti migliori dei secoli passati.”Cartesio

 

 

Stracci alla Marinara

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di stracci freschi, 250 gr di vongole sgusciate surgelate, 250 di code di gambero surgelate, 2 carciofi, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, 2 scalogni, un pizzico di timo secco, un cucchiaio di prezzemolo tritato, una presa di peperoncino piccante, ½ bicchiere di panna, olio, sale.

 

Fate scongelare le vongole (tenendo il liquido di conservazione da parte) e le code di gambero. Togliete il gambo ai carciofi, privateli delle foglie esterne più dure, delle spine e tagliateli a metà, togliendo anche il fieno interno. Tagliateli a fettine sottili e metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone. In una padella grande, fate dorare in 4 cucchiai d’olio uno spicchio d’aglio e 2 scalogni affettati sottilmente. Poi eliminate l’aglio, unite i carciofi, ben scolati e asciugati, un pizzico di timo secco, e ½ cucchiaio di prezzemolo tritato. Salate e bagnate con il liquido delle vongole, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Aggiungete le code di gambero, le vongole, una presa di peperoncino piccante e ½ bicchiere di panna, mescolate e cuocete per 5 minuti a fuoco dolce. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione e 1 cucchiaio d’olio, cuocete gli stracci al dente. Scolatela e trasferitela nella padella con il preparato marinaro, unite il ½ cucchiaio rimasto di prezzemolo tritato.

 

 

 

Orata Tandoori con Pane Noam, ricetta Indiana

Per 4 persone

 

1 orata di 1 kg, già pulita, 1 lime oppure 2 limoni, 4 spicchi d’aglio, 1 pezzetto di 3 cm di zenzero fresco, 1/2 cucchiaio di peperoncino rosso in polvere, 1 cucchiaio di peperoncino verde, 1 cucchiaio di garam masala, 1 cucchiaino di coriandolo, 1 cucchiaino di semi di cumino, qualche foglia di menta fresca, 4 cucchiai di ghee o burro, ½ bustina di zafferano, sale.

 

Eviscerare e lavare sotto l’acqua corrente il pesce e farlo marinare con tutte le spezie per almeno 8 ore. Nel frattempo scaldare il forno a 180°. Disporre tutti gli ingredienti in una teglia unta di ghee o burro. Infornare per 10 minuti, abbassare la temperatura a 150° e cuocere altri 20 minuti. Servire l’orata con i naan caldi (pane indiano: si trova la ricetta di seguito) e insalata fresca.

VARIANTE: sostituire il lime della marinata con ½ lt di yogurt, regalerà al piatto un sapore meno agro del limone.

 

Per il pane indiano Naan:

 

Per 4 persone

 

400 gr di farina, 30 gr di burro, 2 cucchiai di lievito, 1 cucchiaino di semi di finocchio, 1 cucchiaino di semi di cumino, acqua tiepida q.b., sale.

 

In una terrina mescolate la farina con il lievito, il sale, il burro e l’acqua. Impastate con le mani finchè il composto non ha raggiunto una consistenza omogenea. Trasferite la pasta su un piano da lavoro e lavoratela ancora per 5 minuti. Avvolgetela in un telo e fatela raddoppiare di volume (circa 4 ore). Quindi dividetela in una decina di pezzi e con le mani inumidite stendete ciascun tronchetto in forma tonda tipo piadina. Nel frattempo scaldate il forno a 200°. Spennellate i Naan con burro fuso, cospargeteli con semi di cumino e finocchio e disponeteli in una teglia. Infornate per 5 minuti. Serviteli caldi

 

 

E per dessert: Frutta di stagione a volontà!

Buon pranzo a tutti!

 

Nessun commento:

Posta un commento