Etichette

mercoledì 16 febbraio 2022

Speciale: Menù del 16 febbraio 2022 e buon pranzo a tutti! ♥

 

Il peggiore dei sacrilegi è il ristagno del pensiero.  Fidel Castro

 

 

 

 

Insalata di Carciofi, Arance e Olive

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

10 carciofi, 4 arance, 100 gr di olive snocciolate, 1 limone, olio, sale e pepe.

 

Togliete ai carciofi le foglie esterne più dure e tranciate di netto la parte superiore con le spine. Tagliateli a metà ed eliminate il fieno centrale, tuffateli in acqua acidulata con limone. Pelate le arance e tagliatele a fettine sottili. Asciugateli e tagliateli a fettine sottili. Mettete in un piatto da portata i carciofi e le arance, distribuitevi sopra le olive tagliate a fette. In una ciotolina 8 cucchiai d’olio, con sale, pepe e 2 cucchiai d’acqua. Mescolate bene gli ingredienti e condite l’insalata, tenendola al fresco in frigorifero per 15 minuti, prima di servirla.

 

 

 

 

 

Minestra Cassoulet di Fagioli

Per 6 persone

 

Ingredienti

 

250 gr di fagioli bianchi secchi, 2 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia d’alloro, 1 cucchiaino di timo,1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 100 gr di pancetta affumicata a dadini, 150 gr di salsiccia , 250 gr di lonza di maiale e 200 gr di spalla di agnello a dadini, 200 gr di passata di pomodoro, 1 dl di brodo vegetale, olio, sale e pepe.

 

Lavate i fagioli e copriteli di acqua, metteteli in una capace casseruola e lessateli per 5 minuti , lasciandoli poi riposare così per un’ora. Aggiungete nella casseruola 100 gr di pancetta affumicata a dadini, 1 cipolla tritata, 1 foglia d’alloro e 1 cucchiaino di timo. Cuocete per 1 ora. In un grosso contenitore da forno, fate appassire 1 cipolla tritata e 1 spicchio d’aglio, con 3 cucchiai d’olio, unitevi 250 gr di lonza di maiale e 200 gr di spalla di agnello a dadini e fate rosolare. Unitevi 200 gr di passata di pomodoro, un dl di brodo vegetale caldo. Salate, pepate e fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti. Unite anche i fagioli, aggiungete 150 gr di salsiccia sbriciolata, un cucchiaio di prezzemolo tritato e continuate la cottura in forno abbassando il calore a 180° per circa un’ora.

 

 

 

 

Crema Catalana con Pere e Cannella, cucina Spagnola

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 grossa pera soda, 1 limone, 100 gr di zucchero, 1 uovo, 2 tuorli, 2,5 dl di latte, 1 cucchiaio di maizena, un pezzetto di cannella, 1 pezzetto di vaniglia.

 

Sbucciate la pera, eliminate il torsolo e tagliatela a dadi. Mettetela in una piccola casseruola, spruzzatela con succo di limone e cospargetela con 20 gr di zucchero.

Coprite con poca acqua e fate bollire a fuoco basso per 10 minuti, quindi scolate. Scaldate il latte con una buccia di limone, cannella e vaniglia, spegnendo prima che bolla. In una casseruola a fondo spesso lavorate l’uovo intero con i tuorli e metà dello zucchero rimasto. Unite il latte filtrato e mescolate bene con una frusta. Unite la maizena diluita con 2 cucchiai di acqua e ponete su fuoco basso. Lasciate cuocere a fuoco bassissimo, senza far bollire, mescolando sempre finchè la crema è densa. Distribuite i dadini di pera in quattro pirrofilline e versatevi sopra la crema. Fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Caramellate lo zucchero: 10 minuti prima di servire, versate lo zucchero rimasto in un padellino con qualche goccia di limone e cuocete su fuoco medio, senza che diventi troppo scuro. Versate sulla crema nelle pirofiline e lasciate raffreddare per un minuto prima di servire.

 

Nessun commento:

Posta un commento