Etichette

martedì 8 febbraio 2022

Speciale: Menù del 8 febbraio 2022 e buon pranzo a tutti! ♥

 

La gratificazione sta nel fare, non nei risultati.” James Dean

 

 


Passato Fagioli borlotti e Farro

Per 6 persone

 

300 gr di fagioli borlotti, 250 gr di farro, 1 cipolla, poca salsa di pomodoro, dado vegetale, olio, sale e pepe.

 

Mettere i fagioli in ammollo in acqua tiepida salata per una notte e dopo averli ben lavati, farli lessare. Passarli al passaverdura, trattenendone da parte una scodellina. In una casseruola, fare soffriggere la cipolla affettata sottilmente in 3 cucchiai d’olio. Quando inizia a imbiondire, aggiungere 2 cucchiai di salsa di pomodoro e il passato di fagioli. Fare sciogliere il dado vegetale in ½ lt di acqua e poi aggiungerlo al soffritto. Lavare accuratamente il farro sotto l’acqua corrente e farlo cuocere in 2 lt d’acqua per almeno mezz’ora, salare. Aggiungerlo nella casseruola del soffritto e fare cuocere ancora 10 minuti. Aggiungere i fagioli interi tenuti da parte. Regolare di sale e di pepe. Cospargendo la minestra con olio crudo, al momento di servirla, nei singoli piatti.

 

 

 

Delizioso Rotolo con Erbette e Formaggio

Per 4 persone

 

6 uova, 300 gr di farina, gr 150 di erbette, gr 250 di emmental grattugiato, gr 200 di speck, un albume, olio, sale.

 

Lavare, scottare, tritare finemente le erbette, metterle in una terrina, mescolarle a 3 uova, 200 gr di emmental grattugiato e allo spek a dadini. Salare, mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Impastare la farina con le uova rimaste e sale, una sfoglia, stenderla con il mattarello, ad una altezza di 3 mm., disporvi sopra l’impasto di erbe. Arrotolare la sfoglia, sigillando bene i lati. Spennellare il rotolo con l’albume, avvolgerlo in un canovaccio bianco e cuocerlo in acqua, a bagno maria, per un’ora circa. Levare il canovaccio e lasciare raffreddare. Prima di servire, ungerlo con un po’ di olio e cospargerlo con l'Emmental rimasto. Tagliare a fette e metterlo su un piatto da portata.

 

 

 

 

Cannoli farciti di Ricotta

Per 4 persone

 

Ingredienti:

500 gr di ricotta di pecora, 250 gr di farina, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaino di cacao amaro, 1 albume, 1 cucchiaio di Marsala o Rum, 1 pizzico di vanillina, 50 gr di arancia candita, 100 gr di pistacchi non salati, 50 gr di cioccolato fondente, zucchero a velo, 30 gr di strutto, olio, sale. Farina per il piano di lavoro

Impastare la farina con lo strutto, il cacao, il Marsala, 1 cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale, aggiungendo man mano l’acqua necessaria per ottenere un impasto sodo e omogeneo. Avvolgere l’impasto fatto a palla in un canovaccio e lasciare in frigorifero per 1 ora. Stendere la pasta su di un piano di lavoro infarinato con un matterello non troppo sottile. Ricavarne dei dischi di 8 cm di diametro e tirarli leggermente con le mani per renderli ovali. Avvolgere i dischetti attorno agli appositi cannelli di alluminio cilindrici, facendolo combaciare i bordi con l’albume perché non si aprano durante la cottura. Rialzare leggermente il bordo della pasta alle due estremità con la punta di un coltellino in modo che, cocendo, i cannoli assumano una forma svasata. Farli friggere in abbondante olio caldo, pochi alla volta, facendoli dorare da tutte le parti, sgocciolarli su carta da fritto e farli raffreddare prima di sfilarli dall’alluminio. Sbollentare i pistacchi, pelarli, asciugarli e tritarli grossolanamente. Lavorare la ricotta con un cucchiaio di legno, incorporandovi lo zucchero rimasto, la vanillina e un pizzico di sale. Aggiungere il cioccolato a scagliette e conservare in frigorifero. Farcire i cannoli pochi minuti prima di servirli, spolverizzandoli con zucchero a velo, guarnirli con le fettine di arancia e aggiungere i pistacchi nella crema solo da un lato. Preparare le cialde dei cannoli anche qualche giorno prima e conservarli in scatole di latta. Farcirli solo all’ultimo momento, affinché la pasta del cannolo rimanga croccante.

 

Nessun commento:

Posta un commento