Etichette

giovedì 24 febbraio 2022

Speciale: Dolcezze di Giovedì Grasso 24 Febbraio 2022 e buon Carnevale a tutti! ♥

  

Anelli e Krapfen casalinghi

Per 6 persone

 

            Per gli Anelli:

 

250 gr di farina, 50 gr di zucchero, 20 gr di lievito di birra, un pizzico di cannella, un po’ di latte, 1 bicchiere di brandy, olio.

Mescolare il lievito sciolto in poco latte, con 50 gr di farina. Formate un panetto e lasciatelo lievitare per mezz’ora. Scaldate 2 cucchiai di olio e quando sarà tiepido, unitelo alla farina rimasta. Unite il panetto lievitato, la cannella, il brandy, lo zucchero e acqua q.b. per impastare il tutto. Formate un secondo panetto che farete lievitare anche più di 2 ore. Staccate poi dalla pasta dei pezzetti che arrotolerete tra le mani e chiuderete a cerchio. Quando avrete formato tutti gli anelli, friggeteli in una padella nell’olio bollente o potrete anche cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 12-15 minuti, appoggiandoli sulla placca del forno foderata con carta da forno.

 

            Per i Krapfen:

 

180 gr di farina, latte un cucchiaio di zucchero, 20 gr di lievito di birra, 2 tuorli, burro, olio, sale, marmellata a piacere, un po’ di grappa.

In una ciotola stemperate il lievito con poco latte tiepido, aggiungendo tuorli e farina q.b., per formare un panetto che farete lievitare 30 minuti. Mescolate poi questo panetto con il resto della farina, un pizzico di sale, un bicchierino di grappa, lo zucchero, il burro fuso e il latte q.b. per impastare. Formato questo secondo panetto, fatelo lievitare anche più di tre ore. Stendete la pasta con un mattarello in una sfoglia alta circa 1 cm e con un bicchiere ritagliate tanti dischi. Versate abbondante olio in una capiente e abbastanza profonda padella e friggetevi i dischi, pochi alla volta. Quando saranno gonfi e dorati, toglieteli con un mestolo forato e fate asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Ricopriteli con zucchero e dopo aver praticato un foro, farciteli con marmellata.

 

Chiacchere e Sgonfiotti

 

Per 8-10 persone

 

Chiacchere         

 

Gr 500 di farina, gr 100 di zucchero, gr 100 di burro, 3 uova, 2 cucchiai di zucchero a velo, una bustina di vanillina, vino bianco secco o Marsala, olio.

Mescolare la farina, lo zucchero e la vanillina e disponete il tutto a fontana, su una spianatoia. Rompetevi al centro le uova, unite il burro a pezzetti e 3 cucchiai di vino. Impastate bene gli ingredienti e se l’impasto dovesse risultare troppo consistente, aggiungete ancora un po’ di vino o di Marsala. A questo punto stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavate da essa con una rotellina dentata, tanti pezzi di pasta di circa 8cm per 12. Fate 3 tagli nel mezzo nel senso della lunghezza e lasciando unite le estremità, intrecciate in modo irregolare. Ponete sul fuoco una padella con abbondante olio e friggetevi le chiacchiere, lasciandole dorare da tutte le parti. Scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

 

Per 4 persone

 

            Sgonfiotti

 

Gr 50 di uva sultanina, un bicchierino di brandy; per la pastella: 3 albumi, 2 cucchiai di acqua, 75 gr di zucchero, scorza grattugiata di ½ limone, 3 tuorli, 100 gr di farina, olio, sale, zucchero a granella.

Scottate in acqua bollente l’uva sultanina, sgocciolatela bene e mettetela in una terrina a bagno nel brandy. Preparate una pastella: montate gli albumi con l’acqua a neve fermissima, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza del limone. Incorporatevi, uno alla volta, i tuorli, poi unite la farina, l’uva sultanina, ben scolata e mescolate bene. In una padella far scaldare a bollore l’olio e versarvi la pastella a piccole cucchiaiate, ben distanziate fra loro ,cuocendone pochi alla volta e dorandoli da tutte le parti. Scolateli con una paletta forata e adagiateli a perdere l’unto in eccesso su carta assorbente da cucina. Cospargeteli con zucchero a granella.

 

 

Le Zeppole

 

Per 6 persone

 

            Zeppole semplici, I Versione

 

6 uova, ½ bicchiere d’acqua, gr 250 di farina, gr 150 di zucchero, burro, olio.

Sbattete le uova con l’acqua e la farina, mescolate bene per circa 5 minuti, aggiungete una noce di burro, fatto fondere in precedenza e mescolate per 2 minuti. Mettete la pasta in una casseruola e ponetela su fuoco basso, mescolandola continuamente, finchè non sarà addensata. Toglietela dal fuoco. Mettete l’olio in una padella larga e bassa e fatelo scaldare. Prendete quindi con un cucchiaio un po’ d’impasto e fatelo cadere dolcemente nell’olio. Fate attenzione a muovere la pasta nell’olio, affinchè non attacchino al fondo. Scolatele e passatele su carta assorbente da cucina. Servitele spolverizzate di zucchero.

 

 

            Zeppole alle Patate, II Versione

 

500 gr di farina, 500 gr di patate, 100 gr di burro, 4 uova intere,1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di zucchero, 2 dadi di lievito di birra, buccia di limone grattugiata.

Cotte le patate si pelano calde e si passano al setaccio, quindi si aggiungono tutti gli ingredienti. L’impasto si deve lavorare poco. Lavorarlo sino a quando sia ben amalgamato. Si formano dei bastoncini grossi il doppio di un dito medio, aiutandovi con la farina, e si tagliano ogni 20 cm, chiudendoli ad anello. Si lasciano lievitare per circa un’ora, lasciandoli appoggiati su un piano da lavoro, coperti con uno “scialle di lana”. Quando avranno raddoppiato il volume si friggono nell’olio bollente, usando una casseruola molto alta, per far sì che galleggino nell’olio. Far asciugare il grasso superfluo su carta assorbente da cucina e si passano nello zucchero.

 

 

Zeppole alla Crema, III Versione

 

100 gr di farina,4 tuorli, 40 gr di burro, 40 gr di zucchero a velo, 1 confezione di marmellata di ciliegie, sale. Per la crema pasticcera: ½ lt di latte, 1 tuorlo, 40 gr di zucchero semolato, 20 gr di farina, la scorza di ½ limone. Farina per il piano di lavoro.

Preparare la crema pasticcera: in una casseruola fare bollire il latte con metà dello zucchero semolato e la scorza di limone. In una ciotola montare il tuorlo con lo zucchero rimasto e la farina, aggiungervi a filo il latte da cui avrete eliminato la scorza di limone. Rimettere il composto nella casseruola e fare cuocere, sempre mescolando, sino a quando la crema sia addensata. Versare in una casseruola 1,5 dl di acqua, il burro, un pizzico di sale e portare a bollore. Togliere dal fuoco, unire la farina in un colpo solo e mescolare con una frusta, rimettere sul fuoco e cuocere per qualche minuto, sempre mescolando, sin quando l’impasto si stacchi dalle pareti. Lasciarlo intiepidire, incorporarvi i tuorli, uno alla volta e solo dopo aver amalgamato perfettamente quello precedente. Mescolare ancora. Infarinare un piano di lavoro. Poi staccare dall’impasto dei pezzi formando delle stringhe lunghe circa 24 cm e spesse 1,5 cm. chiudendo le due estremità, sovrapposte leggermente. Bucare in più parti la superficie delle ciambelle con i rebbi di una forchetta. In una padella con abbondante olio in ebollizione, farle friggere poche alla volta, dorandole dalle 2 parti. Fare assorbire l’olio in eccesso posandole su carta da cucina. Farle raffreddare e spolverarle di zucchero a velo. Fare un primo strato di zeppole su di un grande piatto di portata. Guarnirle con ciuffetti di crema con sopra un occhio di marmellata. Posarvi sopra le altre zeppole, cercando di non rovinare le prime, e guarnire le ultime zeppole come le prime.

 

 

Per 6 persone

 

            Zeppole a Bigné

 

Per 6 persone

400 gr di farina, 60 gr di zucchero semolato, 1 bicchiere di Marsala, 4 tuorli, zucchero vanigliato, 1 vasetto di marmellata di ciliegie...

Per la crema pasticcera: ½ lt di latte, 1 tuorlo, 40 gr di zucchero semolato, 20 gr di farina, la scorza di ½ limone. Farina per il piano di lavoro.

Preparare la crema pasticcera: in una casseruola fare bollire il latte con metà dello zucchero semolato e la scorza di limone. In una ciotola montare il tuorlo con lo zucchero rimasto e la farina, aggiungervi a filo il latte da cui avrete eliminato la scorza di limone. Rimettere il composto nella casseruola e fare cuocere, sempre mescolando, sino a quando la crema sia addensata. Versare in una casseruola 2 bicchieri di acqua, la Marsala e lo zucchero e portare a bollore. Versarvi la farina e cuocere il composto, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, sino a quando inizierà a staccarsi dalle pareti della casseruola. Fuori dal fuoco incorporarvi, i tuorli, uno alla volta, e solo dopo aver amalgamato quello precedente. Fare intiepidire. Infarinare un piano di lavoro. Con l’impasto formare tante stringhe lunghe circa 20 cm e larghe 1,5 cm. e unendo le due estremità delle stringhe. Appoggiarle sul piano. In una padella con abbondante olio in ebollizione, fare dorare le ciambelle da entrambi le parti e scolarle su carta assorbente da cucina. Lasciarle raffreddare e spolverarle con lo zucchero vanigliato. Appoggiarle su un grande piatto da portata guarnendole con qualche ciuffetto di crema con sopra un occhio di marmellata. Fare se necessario due strati, facendo attenzione a non rovinare la guarnizione delle prime zeppole.

 

 

Castagnole del Veneto

Per 4 persone

 

500 gr di farina, 2 uova, 50 gr di burro, 50 gr di zucchero semolato, ½ bustina di lievito per dolci, un cucchiaino di scorza di limone grattugiata, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaio di liquore all’anice, un pizzico di sale

 

Sono un dolce tipico del carnevale. Disponete in una ciotola la farina con al centro lo zucchero, le uova, il burro, la vaniglia, il sale, la scorza grattugiata di limone, un cucchiaio di liquore all'anice ed il lievito. Lavorate gli ingredienti incorporando man mano la farina, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti formando un panetto morbido. Poggiate l'impasto su una spianatoia infarinata e formate dei cordoncini dello spessore di un paio di centimetri circa.
Tagliate i cordoncini a pezzetti. Aiutandovi con le mani, date ai vari pezzetti di impasto la forma delle palline e disponetele su un piatto. Friggete le castagnole un po’ alla volta a fuoco moderato in abbondante olio, rigirandole nella padella finché risulteranno ben gonfie e dorate. Sollevate le castagnole con una schiumarola e poggiatele su un foglio di carta assorbente. Rotolate le palline ancora calde nello zucchero semolato. Disponete le castagnole di carnevale in un piatto da portata e servitele calde. Deliziose

 

 

Cartellate della Puglia

Per 6 persone

 

1 kg di farina, 200 gr di zucchero semolato, 2 uova, 1 tazzina da caffè di olio. 1 confezione da 250 gr di miele d’acacia, 200 gr di mandorle, tostate e tritate. Olio q.b.

 

Impastare il tutto in una terrina, con il vino bianco e formare una palla di pasta che si dovrà appoggiare su di un piano di lavoro infarinato. Stendere l’impasto in una sfoglia dello spessore delle tagliatelle. Tagliare in striscioline larghe circa 3 cm. Formare dei mucchietti, piegando le striscioline, unirle ogni 3 cm arrotolandole. Fare friggere i mucchietti in abbondante olio in ebollizione, facendole dorate da tutte le parti. Scaldare  il miele, quando sarà sciolto, aggiungere le mandorle tostate e tritate. Versare il miele con le mandorle nei vuoti delle striscioline e lasciare raffreddare. 

 

Tagliatelle Fritte di Carnevale

Dolci tradizionali, legati alla semplicità delle usanze contadine, sono normali tagliatelle che si rendono golose cospargendo la sfoglia appena tirata con zucchero e succo di limone o di arancia. La sfoglia è poi arrotolata e tagliata come per le tagliatelle ma lasciata in rotolini per essere poi così fritta.

 

Ingredienti: 

200 gr di farina, 2 uova, 4 cucchiai di zucchero semolato, 1 arancia non trattata, olio di semi di Arachidi q.b., zucchero a velo q.b.

Preparazione: 

Impastate la farina con le uova come per una comune pasta all'uovo.

Tirate quindi una sfoglia di medio spessore, poi cospargetela con lo zucchero semolato e la buccia grattugiata dell'arancia.

Arrotolate la pasta come fate per le tagliatelle, tagliandola quindi della larghezza di circa 1 cm. Lasciate la sfoglia arrotolata e friggetela in abbondante olio, scolatela poi su una carta assorbente.

Disponete quindi le tagliatelle fritte su un vassoio da portata, cospargetele di zucchero a velo e servitele fredde.

Una vera delizia per grandi e piccini!

BUON CERNEVALE A TUTTI!

Nessun commento:

Posta un commento