Etichette

domenica 20 febbraio 2022

Speciale: Menù del 20 febbraio 2022 e buon pranzo a tutti! ♥

 

Un culto si può definire come un numero non sufficiente di persone per fare una minoranza.Robert Altman

 

 

 

 

Torta di Tagliolini alle Verdure

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di tagliolini freschi, 1 rotolo di pasta sfoglia fresca, 2 carote, 2 zucchine, 350 gr di besciamella, 2 uova, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

 

Spuntate le zucchine e raschiate le carote. Lavate le verdure e riducetele a filettini sottili, oppure grattugiatele con il disco a fori grossi. In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate appassire le verdure, coperte, per 10 minuti. Lessate i tagliolini in acqua bollente salata, per 2 minuti, passateli sotto l’acqua corrente e scolateli nuovamente. Versateli in una zuppiera, aggiungete la besciamella, le verdure, il parmigiano grattugiato e i tuorli. Montate a neve fermissima gli albumi, uniteli delicatamente al composto. Salate e pepate. Foderate con la pasta sfoglia, una pirofila imburrata e infarinata. Versateci il composto, livellandolo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servite la torta calda.

 

 

Crocchette con Cavolfiore e Patate e un’Insalata verde Iceberg

Per 4 persone

 

Ingredienti

Patate 8 etti, cavolfiore 350 gr. 60 gr di pecorino romano, un etto di pangrattato, 2 tuorli d’uovo 2 e 2 uova intere, 50 gr di parmigiano grattugiato, olio evo per friggere. Insalata Iceberg.

 

Per questa ricetta il peso delle patate e dei cavolfiori deve essere seguito scrupolosamente e deve essere al netto degli scarti, altrimenti si rischia che le crocchette siano troppo umide e difficili da lavorare. Pelare le patate fino al peso indicato. Tagliarle a tocchetti.

Pulire il cavolfiore selezionando le sole cimette fino al peso indicato. Lavarle bene. Cuocere le patate e i cavolfiori a vapore per 25 minuti. Devono risultare piuttosto morbidi, quindi trascorso il tempo indicato fare una prova schiacciando le verdure con una forchetta e se non si pestano facilmente proseguire ancora un po' la cottura.

Quando le verdure sono cotte ritirarle e farle appena raffreddare, quindi schiacciarle con lo schiacciapatate. Attenzione, i cavolfiori potrebbero rilasciare un po' d'acqua quando si iniziano a schiacciare. In tal caso strizzarli in uno strofinaccio per eliminarla prima di schiacciarli. Passare il composto ottenuto una seconda volta per ottenere un composto più omogeneo. A questo punto aggiungere il Pecorino, mescolare e regolare di sale. Unire i tuorli, una generosa grattugiata di pepe e amalgamare bene gli ingredienti. Se il composto risultasse troppo tenero aggiungere poco pangrattato.

Prelevare un cucchiaio di composto, formare una polpetta e appiattirla. Formare con lo stesso procedimento tutte le crocchette e metterle su un tagliere da riporre in frigorifero a riposare per una mezz'ora.

Intanto miscelare in un piatto il pangrattato con il Parmigiano e in un altro piatto sbattere bene le uova. Passare le crocchette nell'uovo e nel pangrattato facendolo aderire bene, ripetendo l’operazione. Friggerle in abbondante olio, evo, fintanto che non sono ben dorate, quindi ritirarle e asciugarle su carta da cucina. Servire accompagnando con l’insalata iceberg.

 

 

 

Torta di Zucca della Nonna

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di zucca, 1 cucchiaio di cacao amaro, 3 cucchiai di zucchero, ½ bicchiere di latte, 2 uova, 1 bustina di lievito in polvere, zucchero a velo, burro, pangrattato.

 

Sbucciate la zucca, togliete i semi e i filamenti, tagliatela a fette e fatela lessare a vapore per 15 minuti. Passatela al setaccio o al passaverdura. Mettete la purea in una terrina, unitevi le uova leggermente sbattute, il cacao, lo zucchero e il latte. Incorporatevi il lievito continuando a mescolare sino ad ottenere un composto compatto ma morbido. Versatelo in una tortiera cosparsa di burro e pangrattato, livellandolo. Ponetelo in forno preriscaldato a 200° per ½ ora poi abbassare il calore a 160° e cuocere ancora per ½ ora. Sformatelo tiepido, spolverizzandolo di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento