Etichette

sabato 12 febbraio 2022

Speciale: Menù del 12 febbraio 2022 e buon pranzo a tutti! ♥


La felicità è un cucciolo caldo.” Charles Schulz

 

 

Stracciatella Ricca

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

200 gr di pasta reginette, 2 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 cipolla, 2 carote, un gambo di sedano, 1 patata, uno spicchio d’aglio, maggiorana, olio, sale e pepe.

Sbucciate la cipolla, le carote e la patata, lavate e pulite il sedano. Mettete tutto in una pentola con 1 lt d’acqua. Fate cuocere dalla ebollizione per 30 minuti, salate, pepate e filtrate il brodo. Tritate finemente la manciata di foglie di maggiorana (o un cucchiaino di erba secca) e l’aglio. Portate a bollore il brodo, lessatevi le reginette al dente quindi spegnete la fiamma e lasciate la minestra al caldo nella pentola. Sbattete le uova in una grande ciotola, unitevi il trito di maggiorana e aglio, 1 cucchiaio d’olio e amalgamate. Prelevate 2 mestoli di brodo caldo, senza pasta, uniteli alle uova e mescolate energicamente. Versate il composto nella pentola con la minestra di reginette, mescolate bene per amalgamare. Servite spolverando con parmigiano grattugiato.

 

 

 

Canederli Neri Altoatesini con Crauti

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

200 gr di pancetta affumicata, 300 gr di pane di segale, 1 cipolla, un porro, uno spicchio d’aglio, un lt di latte, 100 gr di farina saracena. Contorni di crauti, salsa di rafano, sale.

 

Tagliate a dadini 200 gr di pancetta affumicata e 300 gr di pane di segale. Affettate finemente una cipolla, un porro, uno spicchio d’aglio.

Unite tutti gli ingredienti, salate, aggiungete un bicchiere d’acqua, 1 lt di latte e mescolate. Fate riposare il composto per un’ora. Aggiungete 100 gr. di farina di grano saraceno e amalgamatela all’impasto che dovrà risultare consistente, ma morbido. Con le mani inumidite formate delle palline di impasto, grosse quanto un mandarino. Lessatele in acqua bollente salate per circa 20-25 minuti. Servite i canederli, asciutti, con un contorno di crauti e salsa di rafano.

 

 

 

Frittelle di Mele Renette

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

6 mele renette, 250 gr di farina, 2 uova, ½ li di latte (circa), un pizzico di sale, 1 limone non trattato, 1 bustina di lievito in polvere per dolci. Olio evo per friggere.

 

Lavare il limone, grattugiarlo e tenere da parte la scorza. Spremere il succo di limone e metterlo in una terrina. Pelare e affettare non troppo sottilmente le mele. Metterle nella terrina rigirandole nel succo di limone, affinché non anneriscano. In una terrina mettere la farina a fontana e nel centro le due uova, il pizzico di sale. Con una frusta iniziare a lavorare dal centro della terrina, prendendo man mano la farina e unendo a filo il latte tiepido, fino ad ottenere una pastella morbida e omogenea. Lasciarla riposare coperta in luogo tiepido per ½ ora. Trascorso il tempo, mettere la polvere di lievito nella pastella e amalgamare bene con la frusta, unire le fettine di mele e la scorza del limone. Amalgamare il tutto accuratamente. In una padella capiente, con abbondante olio in ebollizione, far friggere le fettine di mele, prelevandone con un cucchiaio una alla volta, immerse nella pastella, sin che nella superficie della padella siano ben distanziate. Ripetere più volte l’operazione. Farle dorare da entrambe le parti. Prelevarle con una schiumarola e posarle su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. Posarle su un vassoio da portata e spolverarle con zucchero semolato e servirle. Possono consumarsi sia calde che fredde.

Nessun commento:

Posta un commento