Etichette

martedì 22 febbraio 2022

Speciale: Menù del 22 febbraio 2022 e buon pranzo a tutti! ♥

 

Buffone è chi non ride mai.” Fryderyk Chopin

 

 

 

Minestra con Polpettine, Ciorba de Perisoare, ricetta Rumena

Per 6 persone

Ingredienti:

 

½ kg di carne per bollito, 2 carote, 2 cipolle, 1 peperone giallo o rosso, prezzemolo, polpa di pomodoro, succo di un limone, pepe macinato, peperoncino in polvere,  panna, sale.

 

Per le polpettine: 1 scalogno, prezzemolo, 2 etti di carne tritata di vitello, 50 gr di riso crudo, 1 uovo, poco sale, pepe.

Mettere a cuocere la carne per bollito in 2 lt di acqua, in una capiente casseruola. Aggiungere le carote, le cipolle e il peperone, tagliati a pezzi piccolissimi. Salare. Far cuocere per un’ora dolcemente a pentola coperta. Nel mentre mettere la carne in una ciotola, unire prezzemolo e scalogno tritati finemente, l’uovo, il riso, sale e pepe, amalgamare bene. Aggiungere alla minestra 100 gr di polpa di pomodoro, il succo del limone. Unire le polpettine, pepare, far ancora cuocere per 15 minuti, unire il prezzemolo tritato. Si serve, calda, volendo con l’aggiunta di peperoncino e panna.

 

 

 

Sformato di Formaggio e insalatina verde

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di fontina dolce, 250 gr di caciocavallo, 100 gr di parmigiano grattugiato, 2 dl di panna, burro, 8 fette di pancarrè.

 

Eliminate la crosta del pancarrè e tagliate le fette a metà, ottenendo dei rettangoli. In una padella fate fondere 50 gr di burro e friggetevi le fette da entrambe le parti. Togliete la crosta alla fontina e al caciocavallo, tagliateli a dadini. Ungete uno stampo rettangolare da plum-cake con il burro e foderate base e lati con le fette di pane dorate. Riempite con metà fontina e metà caciocavallo, unite la metà del parmigiano grattugiato. Aggiungete al composto dei fiocchetti di burro e coprite con metà della panna. Versateci sopra il resto dei 2 formaggi e la panna residua. Spolverizzate con il parmigiano rimasto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Lasciate intiepidire, capovolgete lo stampo, mettete lo sformato su un piatto da portata e servitelo a fette.

 

 

 

Castagnole del Veneto

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr di farina, 2 uova, 50 gr di burro, 50 gr di zucchero semolato, ½ bustina di lievito per dolci, un cucchiaino di scorza di limone grattugiata, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaio di liquore all’anice, un pizzico di sale

 

Sono un dolce tipico del carnevale. Disponete in una ciotola la farina con al centro lo zucchero, le uova, il burro, la vaniglia, il sale, la scorza grattugiata di limone, un cucchiaio di liquore all'anice ed il lievito. Lavorate gli ingredienti incorporando man mano la farina, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti formando un panetto morbido. Poggiate l'impasto su una spianatoia infarinata e formate dei cordoncini dello spessore di un paio di centimetri circa.
Tagliate i cordoncini a pezzetti. Aiutandovi con le mani, date ai vari pezzetti di impasto la forma delle palline e disponetele su un piatto. Friggete le castagnole un po’ alla volta a fuoco moderato in abbondante olio, rigirandole nella padella finché risulteranno ben gonfie e dorate. Sollevate le castagnole con una schiumarola e poggiatele su un foglio di carta assorbente. Rotolate le palline ancora calde nello zucchero semolato. Disponete le castagnole di carnevale in un piatto da portata e servitele calde. Deliziose.

 

Nessun commento:

Posta un commento