Etichette

mercoledì 23 febbraio 2022

Speciale: Menù del 23 febbraio 2022 e buon pranzo a tutti! ♥

 

Se qualcuno di voi piangerà al mio funerale, non vi parlerò mai più.” Stan Laurel

 

 

 

Gnocchetti di Pane al Sugo di Verdure e Carne

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

Pane raffermo gr.250, farina gr. 250,1 uovo, maggiorana, carne tritata per sugo gr. 150, burro, una cipolla, 1 carota, 1 costola di sedano, passata di pomodoro, mezzo dado, parmigiano, sale, pepe.

 

Mettete il pane raffermo a rinvenire in acqua calda, poi strizzatelo e passatelo al passaverdura. Incorporatevi l’uovo, la farina, un pizzico di maggiorana, sale, pepe. Con le mani infarinate, formate con questo impasto, dopo averlo amalgamato e lasciato riposare per una ventina di minuti, tanti gnocchetti rotondi come noci.

Mentre l’impasto riposa, affettate finemente la cipolla e fatela imbiondire in un tegame con una noce di burro, aggiungetevi le verdure sminuzzate. Insaporite con il mezzo dado, un po’ di pepe, poi aggiungete 4 cucchiaiate di passato di pomodoro e un po’ d’acqua bollente. Fate sobbollire il sugo dolcemente e intanto mettete a bollire l’acqua per gli gnocchi. Quando bolle, salatela leggermente, poi aggiungete gli gnocchi. Lasciateli cuocere per 5 minuti da quando l’acqua riprenderà il bollore. Estraeteli con il mestolo forato, disponeteli in una terrina e conditeli, man mano, con burro fuso, parmigiano e il sugo preparato.

 

 

Quiche di Cipolle Mele

Per 6 persone

 

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia fresca rotonda, 3 grosse cipolle rosse, 3 mele, 150 gr di scamorza fresca, parmigiano grattugiato, 1 rametto di rosmarino, 125 gr di panna, 2 uova, 60 gr di gherigli di noci spezzettati grossolanamente, farina, burro, sale e pepe.

 

Sbucciare le cipolle e ridurle a spicchi sottili. Tagliuzzare gli aghi del rosmarino. Pelare le mele, tagliarle a metà, togliere il torsolo e ridurle a fette spesse. In una padella con 30 gr di burro far rosolare le cipolle per 5 minuti, salare e pepare. Con un mestolo forato prelevare le cipolle e tenerle in attesa in un piatto. Aggiungere ancora 20 gr di burro nella stessa padella e far rosolare le fette di mele per qualche minuto. Unire di nuovo le cipolle e mescolare dolcemente. Togliere la crosta al formaggio e affettarlo sottilmente. In una ciotola battere le 2 uova con un pizzico di sale, unire 50 gr di parmigiano grattugiato e la panna. Imburrare e infarinare una tortiera rotonda di circa 25 cm di diametro, foderarla con la pasta sfoglia e forare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Ripiegare in dentro la pasta in eccesso lungo il perimetro formando una decorazione schiacciandola contro la parete con i rebbi della forchetta. Versare nell’interno della tortiera il contenuto della padella, distribuirvi sopra il formaggio a fettine, le noci e gli aghi di rosmarino. Versarvi sopra le uova e la panna. Mettere la tortiera in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servirla tiepida.

 

  

 

Torta di Nocciole e Mandorle

 

Ingredienti:

 

130 gr di nocciole sgusciate e tostate, 130 gr di mandorle sgusciate, sbollentate e tostate, 220 gr di zucchero semolato, 4 tuorli e 6 albumi. Burro e farina per la tortiera.

 

Tritare mandorle e nocciole con 1 cucchiaio di zucchero. Tenerne da parte 4 cucchiaini per guarnire. In una terrina lavorare i tuorli con 200 gr di zucchero e mescolarvi delicatamente il trito di nocciole e mandorle. In una ciotola montare a neve fermissima gli albumi e incorporarli all’impasto delicatamente. Imburrare e infarinare una tortiera e versarvi il composto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Sfornare la torta, lasciare raffreddare, sformarla e guarnirla con il trito rimasto da parte.

Nessun commento:

Posta un commento