Etichette

lunedì 14 febbraio 2022

Speciale: Menù del 14 febbraio 2022 e buon pranzo a tutti! ♥

 

Ballano i nostri cuori, un “Passo Doble” ai confini della vita.”

 

 

Insalata di Topinambour con Nocciole

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

800 gr di topinambur, 400 gr di prosciutto affumicato in un solo pezzo, 50 gr di nocciole senza buccia, abbrustolite e tritate grossolanamente, vino bianco, olio al tartufo nero, sale, pepe.

 

Togliere la buccia a i topinambur, lavarli e tagliarli a rondelle non sottili. Farli cuocere in acqua bollente salata aromatizzata con 2 bicchieri di vino per 8 minuti. Avvolgere il prosciutto in carta di alluminio e scaldarlo in forno caldo a 200° per 8 minuti. Sgocciolare i topinambur e trasferirli sul piatto di portata. Aggiungere il prosciutto tagliato a listerelle, un’abbondante macinata di pepe e le nocciole. Condire con l’olio al tartufo.

asciugati, a striscioline. Lavare e asciugare le foglie di lattuga. In una insalatiera emulsionare l’olio con la senape, l’aceto, il limone, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e il prezzemolo. Mettere nell’insalatiera la lattuga a tagliata a pezzi con le mani, i pomodori, i finocchi, le arachidi, il pollo. Mescolare con accuratezza, guarnire con i cuori di palma.

 

 

 

Tagliolini a Crespelle con crema verde

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

Per le crespelle: 250 gr di latte, 200 gr di farina bianca, 2 uova intere, burro, sale

 

Per il sugo: 400 gr di piselli freschi già sgranati, uno scalogno, qualche foglia di menta, 500 gr di gamberi, olio evo, sale, pepe

 

Fate sciogliere il burro. In una ciotola rompete le uova e sbattetele con l'aiuto di una frusta da cucina. Incorporatevi la farina e il latte, versate anche il burro fuso, il sale e finire di lavorare il tutto.

Per eseguire le crespelle: imburrare una padella, scaldarla, disporvi un fondo leggero di pastella, cuocere per 2 minuti per lato. Proseguire fino a fine degli ingredienti. Poi appoggiate la crespelle su di un piano di lavoro e con un coltello affilato confezionate i tagliolini.

Per preparare il sugo: fare cuocere i piselli lavati, in un tegame con lo scalogno tagliato finemente, qualche foglia di menta, un bicchiere e mezzo d’acqua per circa 15 minuti. Salare e pepare.

Pulire i gamberi: eliminare carapace, testa e coda e il budellino nero, lavarli. Togliere i piselli dal fuoco e frullarli, trasferirli in un tegame con 3 cucchiai d’olio caldo e far rosolare, girando ogni tanto per 5 minuti, aggiungere i tagliolini preparati, e la crema di piselli. Mantecare dolcemente il tutto, cuocere per due minuti e servire.

 

 

 

Dentice bollito con Salsa ai Funghi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 dentice di 1 kg. 1 carota, 1 cipolla, una costola di sedano, 1 foglia di alloro 20 gr di funghi secchi, 2 uova, 2 dl di panna liquida, farina, 2 bicchierini di Cognac, 1 limone, aceto, burro, sale, pepe in grani.

 

In una ciotolina con acqua tiepida, mettete a bagno i funghi, prima ben sciacquati sotto l’acqua corrente. Togliete le pinne e le interiora al dentice, squamatelo, lavatelo accuratamente. Adagiatelo nella pesciera, copritelo con acqua fredda, unite la carota grattata a pezzi, la cipolla e il sedano pure a pezzi, l’alloro, 1 cucchiaio di aceto, qualche grano di pepe, sale q.b. Fate bollire per 20 minuti, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare il pesce nella sua acqua. Fate sciogliere 50 gr di burro in una casseruola, incorporatevi 3 cucchiai di farina, versate il Cognac poco alla volta, unite i 2 tuorli delle uova, i funghi sgocciolati, rilavati e tritati, la panna. Spruzzate poco succo di limone, salate e pepate, mescolate bene e versate in una salsiera. Appoggiate il pesce su un piatto da portata e servitelo con la salsa preparata.

 

 

 

Plum-cake Glassato al Cioccolato

 

Per 8 persone

 

280 gr di farina, lievito per dolci, 300 gr di burro morbido, 200 gr di zucchero di canna, 4 uova, 200 gr di cioccolato fondente, 1 confezione di yogurt intero naturale.

 

Per la glassa: 100 gr di cioccolato fondente, 60 gr di cioccolato bianco, 50 gr di panna. Burro per lo stampo.

 

Fare sciogliere 200 gr di cioccolato a bagnomaria e farlo intiepidire. In una terrina, montare il burro ammorbidito con lo zucchero e incorporarvi le uova, uno alla volta. Unire il cioccolato fuso e lo yogurt, la farina con mescolata ½ bustina di lievito per dolci. Mescolare con delicatezza l’impasto dal basso verso l’alto per non smontarlo. Imburrare abbondantemente uno stampo da plum cake e versarvi l’impasto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Per la glassa: fondere i due cioccolati grattugiati a bagnomaria e scaldare la panna a circa 60°. Amalgamare con cura i due composti e fare intiepidire. Poi versare sul plum-cake freddo sino a ricoprirlo e livellandone la superficie con l’aiuto di una spatola.

 

 

E Per Finire a Lume Di Candela

 

Irish Coffee  

 

Per 6 persone

 

6 cucchiai di zucchero di canna, 8 cucchiai di whisky irlandese, un caffè per 6 persone, preparato con la moka, panna fresca da montare 200 gr, gr 150 di cioccolato fondente.

 

Montare leggermente la panna e metterla in frigorifero. Preparate il caffè con la moka. Quindi scaldate 4 bicchieri da Irish, asciugateli, mettete sul fondo di ognuno 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di whisky. Mescolate un poco poi versate il caffè bollente, senza riempire il bicchiere. (lasciare liberi circa 2 cm di bicchiere). Girare bene per far sciogliere lo zucchero. Mettete delicatamente in ogni bicchiere 2 cucchiai di panna montata e delle scorzette di cioccolato.

 

Nessun commento:

Posta un commento