Etichette

venerdì 18 febbraio 2022

Speciale: Menù del 18 febbraio 2022 e buon pranzo a tutti! ♥


Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.” Fabrizio De André

 

 

 

Fettuccine con Cannolicchi e Carciofi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

350 gr di fettuccine, 700 gr di cannolicchi, 2 carciofi, 4 pomodori maturi, ½ bicchiere di vino bianco, 2 spicchi d’aglio, il succo di ½ limone, un mazzetto di prezzemolo, un mazzetto di basilico, olio, sale e pepe.

Lavare i cannolicchi e tenerli immersi per almeno 2 ore in acqua fredda. Pulire i carciofi, togliere i gambi, le foglie dure più esterne e l’eventuale peluria interna, tagliarli a spicchi sottili e metterli in acqua acidulata con succo di limone. Privare della buccia i pomodori e tagliare la polpa a dadini. Scolare i cannolicchi, metterli in un tegame con uno spicchio d’aglio, un poco di prezzemolo tritato, il vino bianco e farli aprire a tegame coperto, scuotendo di tanto in tanto il recipiente. Togliere i molluschi dal guscio, metterli in una ciotola, eliminare i cannolicchi rimasti chiusi. Filtrare il liquido di cottura e tenerlo da parte. In una padella con olio, fare appassire l’aglio tritato, aggiungere gli spicchi di carciofi, scolati e farli rosolare brevemente. Insaporire con sale e pepe, unire i pomodori, 4 cucchiai del liquido filtrato dei cannolicchi e continuare la cottura per 15 minuti a fuoco moderato, unire i cannolicchi, il prezzemolo e il basilico tritati.

Far cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata in ebollizione, scolarla al dente e condirle con il ragù di carciofi e cannolicchi.

 

 

 

Flan di Erbette

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

3 uova, 200 gr di cipollotti, 60 gr di foglie di erbe aromatiche ( basilico, erba cipollina, prezzemolo e cerfoglio ), 1 dl di latte, un cucchiaio di farina, burro, sale, pepe.

 

 

Battete le uova con una frusta, aggiungete la farina setacciata e mescolate il composto sempre con la frusta. Unite il latte, regolate di sale e pepe. Pulite i cipollotti, lavateli con le erbe aromatiche, asciugateli con carta assorbente da cucina e passateli al mixer. Incorporate il trito al composto di uova e distribuitelo in quattro recipienti da cocotte da forno, imburrati. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Servite i flan direttamente nei recipienti di cottura. Accompagnate con verdure fresche.

 

 

Cheese Cake alla Ricotta

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di ricotta, 150 gr di zucchero, 2 gocce di estratto di vaniglia, 1 cucchiaino di caffè solubile, 2 uova, 45 gr di cacao amaro, sale.

 

Mettete nel frullatore la ricotta, 125 gr di zucchero, l’estratto di vaniglia, il caffè solubile, un pizzico di sale e le uova. Frullate finchè non otterrete una crema omogenea. Trasferite quindi 2/3 della crema in una terrina e incorporatevi mescolando con un cucchiaio di legno il cacao e lo zucchero rimasto. Foderate uno stampo rotondo di cm 22 di diametro con carta da forno e versatevi a cucchiaiate, alternandola, la crema bianca e quella al cacao. Immergete quindi la lama di un coltellino nella crema e fate dei “tagli” ideali in più punti e in più direzioni: otterrete così un effetto marmorizzato. Mettete lo stampo in forno preriscaldato a 160° e cuocete per circa 50 minuti. Poi togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare fino al momento di servire in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento