Etichette

lunedì 21 febbraio 2022

Speciale: Menù del 21 febbraio 2022 e buon pranzo a tutti! ♥

 

Gli uomini quando sono tristi si limitano a piangere sulla propria situazione. Quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose.” Malcolm X

 

 

 

 

Imbrecciata di Legumi

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

120 gr di farro, 120 gr di orzo, 120 gr di grano, 120 gr di ceci, 120 gr di fagioli, 120 gr di fave, 120 gr di lenticchie, 2 cipolle, 3 foglie di alloro, 1 spicchio d’aglio, un pezzo di peperoncino, 300 gr di polpa di pomodoro, un pizzico di maggiorana.

 

Mettere a bagno separatamente i cereali e i legumi, sciacquati, in abbondante acqua fredda leggermente salata per 12 ore. Sciacquare e scolare cereali e legumi. Mettere in un tegame i ceci, coprirli con abbondante acqua, aggiungere la foglia di alloro e lo spicchio d’aglio sbucciato. Farli cuocere a fuoco moderato per circa 3 ore. Salarli al termine della cottura. Far cuocere separatamente i cereali e i legumi rimasti, coperti con abbondante acqua, aggiungendo qualche fetta di cipolla sbucciata e la foglia di alloro. Farli cuocere per un’ora circa, salarli quasi al termine della cottura. Tritare la polpa di pomodoro. Sbucciare la cipolla rimasta, lavarla e affettarla finemente. Farla appassire in un tegame con 3 cucchiai d’olio, il peperoncino e la maggiorana. Aggiungere i pomodori, insaporire con un pizzico di sale e far cuocere la salsa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Scolare i cereali, i ceci e gli altri legumi, unirli alla salsa di pomodoro e farli insaporire per 8 minuti. Servire l’imbrecciata calda o tiepida, accompagnata con pane tostato sotto il grill.

 

 

 


Pollo in Fricassea

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 pollo, 1 carota, una costa di sedano, 2 cipollotti, 1 dl di panna, 20 gr di farina, 2 tuorli d’uovo, 100 gr di burro, brodo, sale pepe, noce moscata, prezzemolo.

 

Pulite, fiammeggiate, lavate e asciugate il pollo. Tagliatelo a pezzi, infarinatelo e fatelo rosolare in un tegame con 30 gr di burro. Irroratelo ogni tanto, con un po’ di brodo. Insaporite con sale e pepe , un pizzico di noce moscata, il mazzetto di prezzemolo. Coprite il recipiente e fate cuocere per  circa 30 minuti. Pulite carota, sedano e cipollotti. Tritateli grossolanamente, metteteli in una casseruola con 30 gr di burro, copriteli di acqua, salateli, fateli cuocere a fuoco dolce. Quando saranno cotte, unitele al pollo, poi aggiungete, mescolando, i rossi d’uovo sbattuti con la panna. Portate a ebollizione, unite il burro rimasto a tocchetti e terminate la cottura. Servite caldo.

 

 

 

Charlotte al Caffè

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

200 gr di Pan di Spagna, 3 tuorli, 120 gr di burro, 150 gr di zucchero a velo, latte, 2 tazzine di caffè forte, 1 bustina di vanillina, 2 fogli di colla di pesce. Qualche granello di caffè.

 

Fare ammorbidire il burro ridotto a pezzettini a temperatura ambiente. Mettere a bagno in una ciotolina la colla di pesce in acqua fredda. Preparare in una caffettiera un caffè ristretto per consumarne due tazze e lasciarlo raffreddare. In una ciotola lavorare con un cucchiaio di legno il burro a cui avrete incorporato gr 120 di zucchero a velo mischiato con la bustina di vanillina. Mescolare sino a che il composto risulti morbido e cremoso. Unire i tuorli delle uova e amalgamarli bene. Fare scaldare il latte e fuori dal fuoco unirvi i fogli di gelatina ben strizzati, Amalgamando fino a completo scioglimento della gelatina. Aggiungere le tazzine di caffè e unite al composto di uova, amalgamando bene il tutto. Foderare uno stampo rotondo con il Pan di Spagna preventivamente tagliato a fettine, (lasciarne anche per la copertura) versarvi la crema, ricoprire con altro Pan di Spagna e far raffreddare la composizione in frigorifero per 3 ore. Sformate il dolce su un piatto di portata e spolverarlo con lo zucchero a velo rimasto. Mettere i chicchi di caffè sistemati gradevolmente sulla superficie.

Nessun commento:

Posta un commento