Etichette

sabato 19 febbraio 2022

Speciale: Menù del 19 febbraio 2022 e buon pranzo a tutti! ♥


Io non è che sia contrario al matrimonio, però mi pare che un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi.” Massimo Troisi

 

 

Risotto con Fonduta e crema di Tartufo

Per 4 persone

 

Ingredienti:

300 gr di riso Violone nano, 1 scalogno ½ lt di brodo di carne, ½ bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai di crema di tartufi bianchi (in tubetto o vasetto), 50 gr di crema di burro al tartufo bianco, 200 gr di fontina valdostana, 1,5 dl di latte, 3 tuorli, burro, pepe bianco.

Togliere la crosta alla fontina e ridurla a fettine sottili e strette. Metterla in un contenitore alto e stretto coprendola completamente col latte tiepido e lasciarla in ammollo per almeno 3 ore. Pulire lo scalogno e tritarlo finemente. In un tegame con 20 gr di crema di burro al tartufo fare soffriggere lo scalogno, aggiungere il riso e lasciarlo tostare per 2 minuti, bagnarlo col vino e fare evaporare. Proseguire la cottura del risotto aggiungendo man mano il brodo caldo e mescolando spesso. Nel mentre, preparare la fonduta: mettere al fuoco dolcissimo un pentolino con 15 gr di burro , i tuorli e la fontina con poco più della metà del latte e fare fondere sempre mescolando e sempre a fuoco dolce. Il formaggio dapprima si fonderà formando dei fili e poi si trasformerà in una morbida, omogenea crema. Toglierla dal fuoco, aggiungere 15 gr di burro, una macinata di pepe e mescolare. Togliere dal fuoco il risotto e aggiungere il purè di tartufo mescolato al burro e servire subito accompagnando a parte con la fonduta calda.

 

 

 

Scaloppine alle Mandorle e Arancia accompagnate da Insalatina mista

Per 4 persone

 

Ingredienti

8 scaloppine di vitello o maiale,1 grossa arancia non trattata, 1 cucchiaio di mandorle a fettine, burro, sale, pepe. Tre etti di insalatina mista.

 

Lavare e asciugare l’arancia, ricavarne 12 scorzette e tutti il suo succo e tenerlo da parte. In una piccola casseruola con poca acqua e un pizzzico di sale fare bollire le scorzette d’arancia per 8 minuti. Scolarle e tenerle da parte. Togliere l’eventuale pelle laterale alle fettine di carne e batterle con il batticarne coprendole prima con un foglio di pellicola. Scaldare bene una larga padella e farvi sciogliere 30 gr di burro. Far rosolare le fettine 1 minuto per lato. Cospargere le fettine rosolate con le mandorle. Salare e pepare. Versare il succo dell’arancia nella padella e distribuire sopra anche le scorzette. Servire subito accompagnando con l’insalatina mista.

 

 

 

Crema di Castagne in Coppa

Per 6 persone

 

Ingredienti:

1 confezione di marmellata di castagne di circa 200 gr, ½ bicchiere di Rum, 60 gr di cioccolato fondente, 2 albumi, 3 cucchiai di zucchero semolato. Per decorare sfogliatelle e 50 gr di granella di cioccolato, un etto di panna montata, sale.

 

Unire in una scodella alla marmellata di castagne, il liquore. Grattugiare il cioccolato fondente e farlo sciogliere, mescolando, a fuoco dolce e a bagnomaria. Unirlo poi alla crema di castagne. Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli alla crema delicatamente. Distribuire la crema in coppette singole e tenerle in frigorifero. Al momento di servirle, cospargerle con la granella di cioccolato e un ciuffetto di panna.

 

Nessun commento:

Posta un commento