Etichette

domenica 27 febbraio 2022

Speciale: Menù del 27 Febbraio 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone.” John Steinbeck

 

 

 

 

Tajarin al sugo di Carne, ricetta Piemontese

Per 8 persone

 

Ingredienti:

 

Per la pasta: 1 kg di farina tipo 00, 15 uova fresche, sale, 2 cucchiai di olio

Per il sugo: 150 gr di polpa tritata di vitello, 150 gr di polpa tritata di maiale, 1 cipolla, 1 carota, 1 spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino, 1 bicchiere di olio, un bicchiere e mezzo di passata di pomodoro, sale e pepe.

 

Disponete la farina a fontana su una spianatoia, unitevi cinque uova intere e dieci tuorli, l’olio e un pizzico di sale. Impastate con cura e tirate una sfoglia molto sottile, si dovrebbe usare il mattarello, ma si può comunque usare anche la macchina per le tagliatelle! Fate riposare, quindi spruzzate di farina e arrotolate la sfoglia, tagliatela con un coltello affilato in modo da ricavarne tagliatelle ( tajarin ) molto sottili. Fatele riposare e cuocetele in acqua bollente salata, per pochi minuti. Separatele dal liquido di cottura con la schiumarola e conditele. Nella tradizione piemontese, si condiscono sia con sugo di carne, o con sugo di fegatini di pollo, o semplicemente con burro fuso e qualche fogliolina di salvia e un’abbondante spolverata di parmigiano.

 

Il sugo di carne si prepara così: tritate finemente le verdure e gli aromi e rosolateli a fuoco dolce nell’olio. Unite le carni di vitello e maiale e continuate la rosolatura. Dopo una ventina di minuti, aggiungete la passata di pomodoro, salate e pepate. Cuocete per un’ora a fuoco dolcissimo, bagnando eventualmente con poco brodo di carne.

 

 

 

Carciofi al profumo di Menta

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

8 carciofi romani, 60 gr di mollica di pane, 4 acciughe sotto sale, 30 gr di capperi sotto sale, 1 spicchio d’aglio, il succo di 1 limone, un mazzetto di menta, olio, sale, pepe.

Pulire i carciofi, eliminare le foglie più dure esterne e allargando le foglie interne, togliere il fieno interno. Tagliare il gambo in modo che stiano dritti, spruzzarli con il succo di limone al fine che non anneriscano, salare e pepare l’interno. Dissalare le acciughe e ricavarne dei filetti, lavarli e tritarli. Fare tostare la mollica di pane sbriciolata in un padellino con un filo d’olio. Dissalare anche i capperi e tritarli. Togliere dal fuoco il padellino e aggiungervi le acciughe e i capperi. Mescolare e farcire con il composto i carciofi. In un tegame mettere 3 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato, ¾ di foglioline di menta, disporre i carciofi dritti, uno vicino all’altro, irrorarli con un filo d’olio e un bicchiere d’acqua. Fare cuocere a fuoco dolce per circa mezz’ora, finché saranno teneri e il fondo di cottura si sia asciugato. Servirli caldi o a temperatura ambiente, aggiungendo le altre foglioline di menta rimaste.

 

 

 

Torta di Mais e Pinoli

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di ricotta, 750 gr di latte,100 gr di zucchero, 200 gr di farina di mais, gr 30 di pinoli, 30 gr di uvetta sultanina, un pizzico di cannella una noce di burro, sale.

 

Ammollate l’uvetta in acqua tiepida. Schiacciate la ricotta in una terrina stemperandola con un cucchiaio con lo zucchero. Far cuocere la farina di polenta nel latte portato a bollore, con un pizzico di sale, per 20 minuti, rimestando continuamente.  Lasciare intiepidire e unire alla ricotta, con l’uvetta strizzata, la cannella, un pizzico di sale, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto in una tortiera unta di burro e infarinata, cospargete con i pinoli e mettete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Servirla tiepida o fredda.

Nessun commento:

Posta un commento