Etichette

giovedì 10 febbraio 2022

Speciale: Menù del 10 febbraio 2022 e buon pranzo a tutti! ♥

 

Senza alienazione non potrebbe esserci la politica.” Arthur Miller

 

 

 

Insalata Riccia alla Frutta

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

 250 gr di insalata riccia, una mela renetta, 4 ravanelli, 60 gr di formaggio Emmental, un gambo di sedano verde, 4 noci, un cucchiaino di pinoli un cucchiaino di salsa di Tamari, peperoncino rosso in polvere, un cucchiaino  aceto di mele olio evo, sale.

 

Sfogliare l’insalata, lavarla accuratamente e asciugarla con l’apposita centrifuga a mano. Ridurla a pezzi lunghi pezzi lunghi qualche centimetro. Lavare anche il gambo di sedano, asciugarlo e tagliarlo a pezzetti usando un coltello in modo obliquo. Pulire i ravanelli e tagliarli a fettine. Togliere il guscio alle noci e ridurle a piccoli pezzettini, unirle ai pinoli. Sbucciare la mela e ridurla a dadini. Tagliare anche il formaggio a dadini. In una ciotolina preparare il condimento: un cucchiaino di sale, un cucchiaino di aceto, un cucchiaino di salsa di Tamari, ½ cucchiaino di peperoncino e 4 cucchiai d’olio, Mescolare bene e condire l’insalata. Unire quindi il resto degli ingredienti preparati.

 

 

 

Riso e Lonza alla Creola, ricetta Spagnola

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di riso Patna, 700 gr di lonza di maiale tagliata a dadini, peperoncino in polvere, succo di 2 lime, Vodka, 8 peperoncini verdi dolci, 1 carota, 2 fette di ananas, brodo vegetale, zucchero, sale, olio.

 

Versate il riso in una pirofila che si possa coprire e andare in forno.

Coprite il riso con acqua che superi il suo livello di un dito, salate, mettete sul fuoco, (se la pirofila è di vetro, appoggiatevi sotto uno spargifiamma) e portate a ebollizione. Quando l’acqua sarà ridotta a livello del riso, coprite la pirofila e mettetela in forno preriscaldato a 130°, finché l’acqua sia completamente assorbita.

Nel frattempo versate in un tegame con 3 cucchiai d’olio e una presa di peperoncino, la lonza tagliata a dadini, fate rosolare, bagnate con il succo dei lime e 2 cucchiai di Vodka, fate evaporare e aggiungete i peperoncini verdi dolci, la carota raschiata e ridotta a julienne, le 2 fette di ananas, tagliate a dadini, un cucchiaino di zucchero e mescolate. Fate cuocere, mescolando ogni tanto, per 10 minuti. Aggiungete, se occorre, brodo vegetale caldo, regolate con poco sale mescolate e cuocete ancora per 5 minuti. Servite la carne con il riso alla creola.

 

 

 

Crepes alle Noci

Per 4 persone

 

Ingredienti:

80 gr di farina, 4 uova, gr 30 di burro fuso, dl 2,5 di latte, dl 2,5 di panna liquida, 2 mele, gr 50 di gherigli di noci, gr 60 di zucchero, liquore dolce, burro.

In una terrina, amalgamate le uova con la farina, il latte e la panna, sin ad ottenere una crema morbida. Versatela a cucchiaiate in un tegamino imburrato e cuocete una prima crepe, da entrambe le parti. Ripetete l’operazione sino ad ottenere 8 crêpes. Tenetele al caldo. Fate insaporire nel burro fuso le mele sbucciate e tagliate a spicchi, spolverizzatele con lo zucchero, unite i gherigli tritati, bagnate con liquore e fate cuocere per 10 minuti. Con questo composto farcite le crêpes chiudendole a ventaglio. Adagiatele su un piatto di portata, servite.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento