Etichette

sabato 26 febbraio 2022

Speciale: Menù del 26 Febbraio 2022 e buon pranzo a tutti!

 

La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.” Victor Hugo

 

 


Ziti e Zucca

Per 4 persone

 

Ingredienti:

450 gr di ziti, 750 gr di zucca gialla a polpa soda, 80 gr di burro, 80 gr di parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale.

 

Togliere la buccia alla zucca, tagliare la polpa a dadini. Far sciogliere 60 gr di burro in una padella, unirvi i dadini di zucca. Salare e far cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocete gli ziti, tagliati a pezzetti lunghi circa 8 cm. Scolate la pasta al dente, conditela con il rimanente burro a dadini, unirvi i dadini di zucca con il loro condimento, una grattugiata di noce moscata, il parmigiano grattugiato e mescolare.

 

 

 

 

Coniglio in Crosta e Insalatina mista

Per 6 persone

 

Ingredienti:

1 coniglio di circa 1,500 kg, vino bianco, bacche di ginepro, timo, maggiorana, una confezione di pasta sfoglia doppia, burro, farina, sale.

 

Disossate il coniglio, tagliatelo a piccoli pezzi e mettetelo a bagno per un’ora con vino bianco, bacche di ginepro, sale, timo, e maggiorana. Scongelate la pasta sfoglia, stendetela, foderate uno stampo, imburrato e infarinato, con metà di essa.

Riempite lo stampo con il coniglio, ben sgocciolato. Usate l’altra parte di sfoglia per chiudere, come coperchio, lasciando però un buco al centro, attraverso al quale, verserete ¼ di latte. Cuocete in forno caldo a 180° per un’ora.

 

 

 

Crostata di Mele caramellata

Per 6 persone  


Ingredienti:

 

250 gr di farina, 2 mele renette, 3 mele golden, 2 uova, 180 gr di burro, 2 uova, 2 dl di panna fresca da montare, 80 gr di zucchero, 3 cm di stecca di cannella, sale.

 

Lavorate la farina con 150 gr di burro, 1 uovo, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di zucchero fino a formare una pasta omogenea. Avvolgetela nella stagnola e mettetela in frigorifero per 30 minuti. Sbucciate le mele. Tagliate le renette a tocchetti e cuocetele con la cannella e cucchiai di acqua per 8 minuti. Lavoratele con un cucchiaio di legno fino a ottenere un purè. Tagliate le golden a spicchi. Sciogliete il burro rimasto in una padella. Aggiungete 60 gr di zucchero e cuocete finchè inizia a caramellare. Unite le mele e cuocetele per 5-6 minuti. Stendete la pasta e rivestite uno stampo di circa 18 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e copritelo con il purè di mele. Sistemateci sopra gli spicchi di mela caramellati. Unite la panna al fondo di cottura in cui avete caramellato le mele. Cuocete finchè il caramello si è sciolto. Spegnete e, quando la crema è fredda, aggiungete l’uovo sbattuto. Versate la crema sulle mele e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servite la crostata tiepida.

 

Nessun commento:

Posta un commento