Etichette

giovedì 17 febbraio 2022

Speciale: Menù del 17 febbraio 2022 e buon pranzo a tutti! ♥


Ognuno è il film che fa, e ognuno fa il film che è in quel momento.” Leonardo Pieraccioni

 

 

 

Fagottini di Radicchio al cartoccio

Per 4 persone

 

Ingredienti:

400 gr. di radicchio, 200 gr di pancetta affettata, olio, sale, pepe, aceto, 80 gr. di parmigiano grattugiato, carta di alluminio.

 

Mondate il radicchio, lavatelo e sgrondatelo con cura. Tagliatelo a spicchi nel senso della lunghezza. Tagliate la carta di alluminio in quadrati di cm 20 per 20. In ogni quadrato mettete una fettina di pancetta, due o tre spicchi di radicchio, un poco di sale e pepe, una spolverata di parmigiano, condite con olio e qualche goccia di aceto e coprite con un’altra fetta di pancetta. Chiudete con cura i fagottini e passate in forno caldo a calore moderato per 20 – 25 minuti. Serviteli come antipasto.

 

 

 

Panzerotti di Risotto Giallo  

Per 4 persone

 

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia, 80 gr di riso per risotti, 1 scalogno, 1 uovo, 1 lt di brodo vegetale, vino bianco, 1 bustina di zafferano, parmigiano grattugiato, farina, burro, olio.

 

Pulire e tritare finemente lo scalogno, farlo appassire in un tegame in una noce di burro e 1 cucchiaio d’olio. Tostarvi il riso, bagnare con ½ bicchiere di vino bianco, fare evaporare. Unire alla necessità il brodo caldo e portare a cottura. Poco prima di toglierlo dal fuoco unire lo zafferano, mescolando bene il tutto. Nel mentre appoggiare la pasta sfoglia su di un piano di lavoro leggermente infarinato e con il mattarello ridurla a 2 mm di altezza. Dividerla in quadrati di 12 cm di lato. Mantecare il risotto, con una noce di burro e 50 gr di parmigiano grattugiato. Suddividerlo nei quadrati di pasta e chiuderli a rotolo. Appoggiarli sulla placca del forno foderata di carta da forno, pennellandoli con il tuorlo d’uovo battuto con 2 cucchiai d’acqua. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti e servire subito.

 

 

 

 

Crocchette di Sedano Rapa e insalatina stagionale

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

600 gr di sedano rapa, un ciuffo di prezzemolo, qualche rametto di basilico, 3 tuorli d’uovo, 1 uovo intero, 50 gr di pangrattato, burro, olio, sale, pepe.

 

Sbucciare il sedano rapa, lavarlo e ridurlo a pezzetti. Metterlo in una casseruola, coprirlo con acqua, salare e portare a ebollizione facendolo cuocere per 15 minuti sino che risulti tenero. Scolarlo e passarlo al passaverdura. Metterlo in una padella sul fuoco e mescolandolo continuamente, farlo asciugare bene. Versare il composto in una terrina, insaporire con sale e pepe, unirvi 20 gr di burro fuso, i tuorli delle uova leggermente battute, il prezzemolo e il basilico lavati, asciugati e tritati finemente. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, coprire la terrina e lasciarla riposare in frigorifero per ½ ora. Poi formare delle polpettine leggermente schiacciate: passarle nell’uovo battuto e nel pangrattato. In una padella, scaldare abbondante olio e friggere le crocchette facendole dorare da entrambi le parti. Fare asciugare l’olio in eccesso posando le crocchette su carta da cucina. Servirle subito accompagnandole con un’insalatina.

 

 

Frutta di stagione a volontà!

Nessun commento:

Posta un commento