Etichette

giovedì 10 febbraio 2022

Lo Sapevate Che: Crane brevetta il primo sistema antincendio: Il nome del brevetto, fire extinguisher (in italiano "estintore"), potrebbe trarre in inganno e far pensare all'apparecchio portatile, inventato all'inizio dell'Ottocento dal capitano inglese George William Manby. In realtà, il fire extinguisher brevettato il 10 febbraio del 1863 da Alanson Crane, inventore originario della Virginia, altro non era che il primo sistema antincendio per edifici. Strutturato in una rete di tubazioni e rubinetti, poteva gettare acqua nei locali dei diversi piani garantendo un rapido spegnimento del rogo.

 

Il primo sistema antincendio e l’invenzione dell’estintore

Quando si guarda al 10 febbraio 1863 si è pensato spesso all’invenzione del primo estintore attribuita ad Alanson Crane. In realtà Crane fece qualcosa di molto più di quello che erroneamente si pensa. Il 10 febbraio 1863 questo piccolo operario della Virginia brevettò in USA iprimo sistema antincendio come dotazione standard degli edifici. Si trattava di una rete composta da tubature e rubinetti che permettevano di gettare acqua in locali anche situati su piani diversi. Questo avrebbe permesso di spegnere in maniera più rapida gli incendi.

In realtà esistevano già precedentemente seppur non brevettati diversi sistemi antincendio rudimentali. Già nel 1852 in New England nelle fabbriche tessili era presente un sistema di tubature forate che permetteva di erogare acqua in caso di incendi. Un sistema tuttavia azionabile solo manualmente che spesso comportava ritardi nei soccorsi. Per questo furono incentivate sperimentazioni sui sistemi antincendio da cui arrivò il brevetto di Crane e successivamente nel 1872 il brevetto del primo sistema automatico d’irrigazione ottenuto da Philip W. Pratt.

https://metropolitanmagazine.it/158-anni-fa-veniva-brevettato-in-usa-il-primo-sistema-antincendio/

Nessun commento:

Posta un commento